Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Anche loro devono avere uno spazio in questo forum!!! Per sfatare la diceria che dove ci sono i laghetti ci sono anche le zanzare!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi francy » sab nov 21, 2009 6:16 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io e Giacomo non è che siamo propio così tenatori, :twisted: :twisted:
e poi non e detto Prima o poi Cyn cederà al pesciolino :lol: :lol: :lol:

Ben tornato Giuseppe, rispetto la tua idea ma nei miei laghetti, é più forte di me , non riesco propio a metterla in atto :oops:
Ultima modifica di francy il sab nov 21, 2009 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 21, 2009 6:20 pm

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO micca ......................... :evil:
ci avete provato in tutti i modi ............................. povera piccola Cyn .... :(
Piuttosto dimmi come stà IL Koi ???????? :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi francy » sab nov 21, 2009 6:35 pm

LA koi sta bene,le bolle rimaranno fino a primavera quando la temperatura dell'acqua si alzerà,
ma oggi si sono prese un bello spavento, 4 paperone grandi si sono tuffate nel laghettone, erano evase dal pollaio :lol:
abbiamo dovuto fare una disinfezione preventiva a tutto il laghetto, per prevenire evenuali malattie ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cece » ven nov 27, 2009 12:24 am

Tornando alla discussione ..

Secondo me il laghetto attira le zanzare , quindi e logico che nei pressi del laghetto ce ne siano parecchie , quello che e FALSO e che le zanzare nascano in quel laghetto.
In poche parole penso che siano zanzare che nascano qua e la , in sottovasi , o qualsiasi recipiente che tenga un po di acqua .. magari dal vicino .. e poi una volta nate si muovono nei pressi del laghetto perchè la identificano come una zona sempre umida.

Se non altro il laghetto fa da trappola , le raduna tutte in un punto , e libellule , pipistrelli , anfibi , uccelli insettivori ( rondini ) .. possono predarle senza problemi.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » mer apr 07, 2010 11:05 pm

Nella mia passione per il laghetto mi piace provarle di tutte. E quest'anno approfitto dell'assenza totale dei pesci per provare la teoria di ripepi (almeno per curiosità). Equilibrio naturale e niente zanzare anche senza pesci.
Sono i primi mesi, e vi dico che l'esperimento è andato male. Il mio laghetto è pieno di larve di zanzara. In poche parole con l'arrivo della primavera la fauna locale è troppo lenta rispetto alle zanzare. Quindi almeno all'inizio della stagione le zanzare sono assicurate.
Quindi attenzione, non è che il problema c'è solo all'inizio quando il laghetto è nuovo. Ma c'è ad ogni primavera. Proprio perché in inverno la fauna locale abbandona le acque fredde e inospitali, le larve di libellule ormai sono nate, eventuali tritoni generalmente se ne vanno e tornano a primavera. Quindi a inizio primavera il laghetto è quasi vuoto.
Molto male come cosa..

Non resta che vedere il resto dell'anno... in teoria dovrebbe migliorare. Ma resta comunque il fatto che a inizio stagione le zanzare si riproducono e come.
Il mio laghetto è grande e ben esposto. Vorrei una spiegazione da ripepi stesso, peccato sia sparito :lol: Penso che il prossimo anno introdurrò di nuovo qualche pesce. Pochi per carità, ma che mi assicurino zero larve di zanzara per tutto l'anno.
D'altronde di sa, le zanzare nascono soprattutto in acque stagnati anche naturali. Le uova possono essere lasciate ad autunno e schiudersi a primavera quando la fauna locale dorme ancora profondamente. Ed ecco che il ciclo delle zanzare ha inizio..
Scusate ma i pesci ci vogliono.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Alatar » gio apr 08, 2010 8:19 am

cyn nei tuoi laghetti la situazione è la stessa?
io qualche tempo fa avevo messo in giardino un recipiente da 100 litri circa in cui ora ho messo temporaneamente delle nuove piante, che tra qualche tempo metterò nel laghettone assieme alle altre... gli unici abitanti attuali sono per l'appunto delle larve di zanzara!!! :evil:
domani se non sono venuti fuori altri ospiti, ci metterò qualche gambusia

nei due laghetti chiaramenti di zanzare non ce n'è traccia...
ci sono però moltissimi girini (credo) a questo stadio, subito usciti dalle uova non li avevo ancora visti

Immagine

Immagine
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 08, 2010 2:50 pm

Queste sarebbero larve di zanzara ????
o io sono orba, e data l'età, viene facile pensarlo, ... :lol:
però io quella roba non l'ho mai vista ma adesso ci ritorno a guardare :ugeek: .
Comunque, ci sono tanti ma tanti ma tantiiiiiiii di quei girini di rospo, che è una cosa impressionante ....... una vera meraviglia ....... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 08, 2010 6:55 pm

No ... io non ne ho di quelle bestioline .... in nessuno dei 2 laghetti ..... :geek: 8-) :ugeek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » gio apr 08, 2010 7:05 pm

se hai molti girini di rospo è normale. Però probabilmente in posti difficili le larve ci sono. E guarda che non sono quelle in foto.. Non le conosci le larve di zanzare?
Comunque da me i rospi non ci sono, credo preferiscono climi diversi. Solo tra un po' inizieranno i girini di rana.. ecco perché ho il problema zanzare.
Ma comunque mi sa che se non inserisco la gambusia non risolvo proprio niente, perché non esiste predatore locale abbastanza efficacie da azzerare la nascita di zanzare come lo è la gambusia.
Non a caso in molte zone è stata inserita per combattere la filaria, ovviamente creando danni alla fauna locale (controindicazione).
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Alatar » gio apr 08, 2010 9:06 pm

Alatar ha scritto:ci sono però moltissimi girini (credo) a questo stadio, subito usciti dalle uova non li avevo ancora visti

cyn dicevo che sono probabilmente girini usciti dall'uovo da poco e così piccoli ancora non li avevo visti.... certamente NON sono larve di zanzara!!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

PrecedenteProssimo

Torna a Zanzare...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron