Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Anche loro devono avere uno spazio in questo forum!!! Per sfatare la diceria che dove ci sono i laghetti ci sono anche le zanzare!!!

Moderatore: Gianluca

Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » mar ott 13, 2009 8:42 pm

Mi sono capitate persone che ignorantemente considerano un laghetto in giardino la causa principale di zanzare. Niente di più falso.
E allora perché molti (e parlo anche di grandi vivaisti), scoraggiano il laghetto proprio per questo motivo?

Vi rispondo io, le persone parlano spesso per sentito dire. Le zanzare infatti nascono è vero dall'acqua, ed è questo che fa collegare la zanzara al laghetto.
In realtà i posti dove nascono le zanzare si vedono benissimo, sottovasi, piccole pozze d'acqua, recipienti con acqua piovana. Ecco cosa si vede in queste acque:

Immagine

Sicuramente avete visto qualche volta questi animaletti vero? Sono proprio loro, larve di zanzara che in poco tempo diventano adulte, zanzare a tutti gli effetti.
Come vedete è molto facile identificale. Le avete mai viste nel vostro laghetto?
Se si, vi assicuro che con un paio di pesci rossi non ne esisterà più nemmeno mezza. Volendo poi c'è anche la Gambusia, pesciolino molto piccolo specializzato alla caccia delle larve. Ma in base alla mia esperienza bastano i pesci rossi.

Esistono poi anche altre teorie (es. quella di Ripepi), forse più delicate ma più naturali che consistono di non introdurre nessun pesce, lasciar sviluppare la fauna locale che penserà da sola a far fuori in ogni caso queste zanzare.

In conclusione, il laghetto non è un portatore di zanzare, anzi.. possiamo definirlo un predatore.. grazie principalmente alla fauna che si svilupperà introno ad esso.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 14, 2009 6:15 am

Io non ho pesci, ma queste larvette, non le ho proprio viste
Devo dire che ho un'infinità di rospi. Sicuramente, ci pensano loro a tener pulito ;)
Poi, da quando ho i laghetti, sono comparse anche tantissime libellule che prima faticavo a vedere .... so che anche loro se le pappano :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:16 am

il mo giardino è diventato invivibile e la cosa pazzesca è che pungono solo me.... :evil: :evil: :evil:
nel laghetto di larve effettivamente non ne ho mai viste
saranno le continue innaffiature di mia mamma
sta di fatto che ho un nuovo mastello,piccolino, con dentro, temporaneamente il loto, ma non me la sento di sacrificare dei poveri pesciolini in un contenitore così poco accogliente, che faccio? ci sono 10 cm d'acqua ...ci metto le pastiglie? spero che il freddo faccia il suo dovere, ma dovrò comunque inventarmi qualcosa per la primavera...
che ne pensate delle pastiglie?
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi jimi » mer ott 14, 2009 9:00 am

io avevo sentito dire che nei recipienti piccoli basta mettere del rame per tenere lontane le zanzare, qualcuno sa se è vero?
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:47 pm

io ho quintali di monetine da 1 centesimo in tutti i sotto vasi, ma di zanzare c ene sono lo stesso, bisognerebbe indagare le proporzioni
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » gio ott 15, 2009 11:18 pm

la zanzara tigre è troppo robusta, il rame non gli fa nulla.. consiglio di eliminare i sottovasi, e nei mastelli con loto mettere le gambusie. Sono pesci che si adattano ovunque con molta facilità. Ne nascono talmente tante che è difficile pensarlo come un sacrificio.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 16, 2009 6:51 am

Nei miei loti, ci vanno i rospi.
Si papperanno tante zanzare come le gambusie ??? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » ven ott 16, 2009 7:59 am

mah non lo so, ce lo puoi dire soltanto te :lol: devi vedere se ci sono quelle larve. Anche se mi sa che ora con il freddo tutto si sospende. Comunque in genere la teoria della fauna locale funziona solo con laghetti grandicelli e ben esposti. Vasche, pozze, mastelli, ecc. non riescono a sviluppare un equilibrio tale da non avere larve di zanzare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi bonny » mar ott 20, 2009 11:09 pm

il mio giardino è infestato dalle zanzare,ma nel laghetto manco l'ombra,ho messo pesci rossi e gambusie e funziona si pappano tutto,e ora ci sono anche molti uccelli che vengono a bere e a farsi il bagno e molte libellule
bonny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven ott 16, 2009 5:22 pm
Località: Cambiago

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Ripepi_Giuseppe » ven nov 20, 2009 1:12 pm

rieccomi, era un pò che mancavo all'appello... :)
a dire il vero per far sopraggiungere i piccoli predatori naturali basta una superficie di 1 mq, libellule, notonette e gerridi arrivano comunque, basta che la superficie non sia coperta troppo da foglie tipo ninfee, mentre una copertura di ceratophyllum va bene.

Nelle vasche dei fiori di loto invece è difficile che ci arrivi qualcosa perchè l'acqua non è visibile e quindi non ci va nessuno, ci vanno solo le zanzare che usano l'odorato e non la vista. Ecco, in una vasca rialzata di fior di loto, dove non ci può arrivare nessu predatore, si possono mettere dei pesci, mentre nei laghetti io lo sconsiglio proprio, anzi spesso i pesci fanno fuori i predatori naturali che potrebbero raggiungere le zanzare in punti difficili, e così con i pesci si possono avere anche loro.

Se avete in giardino infestato dalle zanzare non date la colpa ai laghetti, la zanzara si è adattata ad andare a deporre in posti bui, piccoli, nascosti... addirittura la zanzara tigre non necessita nemmeno di acqua ! basta il terreno umido, quindi evitate di inquinare il mondo o il vostro laghetto introducendo pesci :P
Ripepi_Giuseppe
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 20, 2009 1:04 pm
Località: Collegno TO

Prossimo

Torna a Zanzare...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti