Zanzare e Olio di neem

Anche loro devono avere uno spazio in questo forum!!! Per sfatare la diceria che dove ci sono i laghetti ci sono anche le zanzare!!!

Moderatore: Gianluca

Zanzare e Olio di neem

Messaggiodi piggix » sab apr 28, 2018 9:02 pm

Salve a tutti ,
Questo è il primo anno , in otto anni di laghetto, in cui ho problemi con larve di zanzare . Non so cosa sia successo ma penso che mi siano saltati gli equilibri dopo aver cambiato a marzo 2/3 di acqua dopo la misteriosa morte di 2 dei 3 pesci rossi residenti ( penso per un eccesso di sostanze vegetali in putrefazione ) .
Il bello è che l'invasione è in atto nonostante la presenza di un cospicuo gruppetto di gambusie che ,evidentemente, avendone fatto indigestione , ora nuotano in mezzo a nuguli di larvette senza degnarle di uno sguardo :shock: .....
Ora vorrei intervenire in qualche maniera prima di avere nuvole di neo-zanzare allegramente svolazzanti sul mio cuscino questa estate ;
pensavo quindi di intervenire spruzzando una soluzione di olio di neem ( visto che ho ancora una bottiglia dello scorso anno che ha funzionato egregiamente sul prato ) sulla superficie del laghetto , ma non vorrei che fosse nocivo per le gambusie e i 4 pesci rossi che nel frattempo ho reintegrato . Qualcuno ne sa' qualcosa ???
Grazie per le risposte e un salutone a tutti !
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Zanzare e Olio di neem

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 02, 2018 3:48 pm

Io credo che se fosse tossico per i pesci, dovrebbe esserci scritto sopra .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare e Olio di neem

Messaggiodi piggix » dom mag 06, 2018 9:47 pm

macchè, etichetta ridotta al minimo ; viene riportato piccolo in un angolo :" da agricoltura biologica " . Intanto ,visto le brutte ho provato a versare due piccole dosi nel laghetto a tre giorni di distanza e pare che ne gambusie ne rossi ne abbiano risentito .. . Oggi poi, quando ho visto che dalla vegetazione intorno l'acqua si levavano le neonate ho nebulizzato circa un litro di soluzione sulla superficie del laghetto e sulla vegetazione vicina . Il disastro ambientale è dietro l'angolo ....se lo sanno i vicini m'ammazzano ... :lol: !
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Zanzare e Olio di neem

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 07, 2018 10:32 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Zanzare...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron