ho provato anke a cambiargli l'acqua ma dopo circa una settimana torna torbida!!! non so devo spegnere la pompa x un po, devo aggiungere qualcosa nell'acqua per purificarla ma poi con i pesci.... nn so come comportarmi!!!!
seachem clarity, askoll bio cristal, tetra cristal water, .... la montmorillonite si chiama proprio così, è un'argilla, la stessa che usano per gli impacchi dermotrattanti del viso
Con le piogge di ieri l'intorbidimento è stato molto meno, ma l'alone rossiccio sul bordo del laghetto è ricomparso....non ho ancora capito di cosa si tratta....
il mio problema non è acqua sporca x via di pioggie acide è più una questione di acqua verde x via delle micro alghe che ci si formano... non è ke è scarsa la portata della pompa e gli fa l'effetto acqua stagnante? provo lo stesso con i flocculanti sopra scritti? non è ke daneggiano i pesci ke ci sono?
no, danneggiare non danneggiano nulla, anzi l'argilla in particolare ha solo effetti benefici, anche se usata in dosi molto superiori però se non hai sporco in giro per il laghetto ma hai l'acqua verde ti serve una lampada uv o tante piante con cui ombreggiare e ridurre nitrati/fosfati
Ho notato anch'io l'acqua rosso-marrone, ma soltanto nel mastello in cui tengo il loto. Visto che nella vasca grande ci sono molte ossigenanti e l'acqua era ancora pulita... ho messo le ossigenanti anche nel mastello. Sono passati alcuni gioni e la situazione sembra migliorare. Saranno alghe rosse?