PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi BARBY » ven apr 08, 2011 9:04 am

Era già successo l'anno scorso.
Arriva la primavera e ci risiamo.
Nel cortile tra il laghetto e casa è un andirivieni di vespe.
L'anno scorso non si è salvato nessuno: siamo stati punti tutti (io e mio marito siamo finiti all'ospedale; non siamo allergici ma intolleranti alle loro punture). un disastro, ce ne sono milioni.
Mio marito dice perché lì trovano l'acqua (del laghetto).
Esistono soluzioni per allontanarle?
non necessariamento insetticidi, anche naturali.
AIUTOOOOOOOOO sono disperata.
BARBY
BARBY
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:03 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi Carpino » ven apr 08, 2011 9:10 am

Mah...non saprei: anche io verso i mesi più caldi, com luglio e agosto, sono visitato da uno sciamo di api, ma "si fanno i fatti loro" posso andarci anche vicino e non mi hanno mai punto, non è che tentate di scacciarle e loro si agitano e vi pungono?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi BARBY » ven apr 08, 2011 11:14 am

Assolutamente no!!
Quando sono stata punta io passavo per caso sul tragitto di una vespa e questa mi ha punto, idem gli altri.
Eravamo arrivati al punto di non poter stare in cortile per il via vai di vespe.
BARBY
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:03 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 08, 2011 12:39 pm

Io non so come aiutarti però pensavo ...
Non hai nessuno lì in giro che ha le arnie con le api ??? forse conosce qualche sistema ......
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi Cece » ven apr 08, 2011 12:46 pm

anche io nei mesi piu caldi ho pieno di vespe e api a bere nelle vasche , ma come a carpamino non mi hanno ancora punto anche se ci vado molto vicino .. ho imparato a mantenere la calma anche se me ne arriva qualcuna addosso ..

Secondo me quindi le beccate sono dovute al fatto che quando ci sfiorano noi ci agitiamo (vedo molte persone che provano a scacciarle con le mani) e i nostri movimenti le fanno impaurire e pungono per difesa ..

Nel mio caso son sicuro che il loro nido non sia nei paraggi perchè le vedo arrivare e partire, dovresti controllare se nel tuo caso il nido è da qualche parte dove camminate , perchè in quel caso potrebbero essere più aggressive.

Io avevo provato con le trappole che si trovano su internet da costruirsi da soli , ma con scarsi risultati .. invece avevo notato che quando avevo fatto un po di mini-serra sulle vasche , le vespe erano diminuite , e quelle che entravano da sotto il nailon finivano morte in acqua ..

Per curiosità dove ti hanno punto ?

edit: quasi tutte le punture che ho preso in passato era per via che si incastravano da qualche parte tra vestiti e corpo.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi leopoldini » ven apr 08, 2011 3:15 pm

non conosco il motivo ma vespe,api e calabroni sono attratti dal laghetto, forse non tanto x bere ma xkè trovano qualcosa di buono tra le alghe dei bordi o meglio, tra i giacinti. questo si nota d'estate anche tra le rive dei torrenti sui sassi coperti dalle alghe, non su quelli puliti.
il tuo problema quindi non è la presenza degli insetti nel laghetto, ma il viale di transito x arrivarci. quando bevono io le ritengo completamente innocue tanto che le mie bimbe da piccole le prendevano in mano (pur essendo allergiche) e io andavo tranquillamente in acqua tra i calabroni, nessuno è mai stato punto. con il caldo e il seecco la loro presenza aumenta e non c'è modo di eliminarle. penso che dovrai abituarti e dovrai fare attenzione sul transito se sei allergica, altrimenti devi eliminare ilm laghetto. anche le trappole con acqua e miele non so se ti servirebbero,come dice cece non agitatevi e lasciatele passare :)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi BARBY » lun apr 11, 2011 5:15 pm

L'ultima (non ridete) si è conficcata dentro gli occhiali da vista e, non riuscendo ad uscire, mi ha punto vicino all'occhio.
sono dovuta andare dalla guardia medica a fare una puntura di cortisone e qualcos'altro perchè non aprivo più l'occhio.
Come ho già detto passavo in cortile e gli ho intralciato il tragitto. ma non posso mica chiudermi in casa!!
Eliminare il laghetto?!!!!!!!!!! MAI.
Mio marito con santa pazienza scova i nidi e glieli butta giù. ma la mia vicina di casa animalista convinta invece non glieli tocca e quindi mi cambia poco. partono da casa sua e vengono da me.
proverò con le bottigliette di acqua e miele.
Grazie a tutti
Barbara
BARBY
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:03 am
Località: Provincia di Alessandria

Re: PROBLEMONE VESPE !!!!!!!!!!

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 12, 2011 12:32 pm

:lol: :lol: :lol: scusa .... :oops:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti