info per inserimento piante

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

info per inserimento piante

Messaggiodi tax206 » dom giu 05, 2011 10:05 pm

ciao sono nuovo :oops: .. io ho appena interrato un laghetto termoformato di circa 300-350 lt.. lungo tutto il bordo avrei un canaletto profondo 15-20 cm dove poter posare piante, dentro il laghetto ha un piano profondo 25-30 cm e uno 50-60 cm... ho visto alcuni tipi di piante che ossigenano e filtrano l'acqua... es: le calle e gli iris come posso metterli nel laghetto? in un vaso con l'acqua che passa sotto o completamente immerso il vaso? e se immergo il vaso la terra non fuoriesce e mi va a riempire il laghetto o mi sporca l'acqua?... vorrei sapere come vanno ste piante... cerco notizie anche molto basilari magari con riferimenti a foto o esperienze personali scusate ma purtroppo non me ne intendo :cry: eppur il laghetto in giardino mi affascina... se riesco vi metto una foto del mio laghetto per far capire meglio le misure sopra indicate
tax206
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:48 pm

Re: info per inserimento piante

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 06, 2011 7:35 am

tax per comodità le piante vanno messe in vaso. ( ogni varietà nel suo )
Non devi stare a spendere soldi in terricci di quelli che si comprano, perchè comunque non vanno bene.
Prendi un secchio, vai in un campo e prendi della normale terra. Pianti la tua pianta come faresti con qualsiasi pianta "normale", poi a seconda che si tratti di pianta palustre, ninfee, loti, ecc, le collochi alla giusta profondità.
Prima di mettere i vasi in acqua, li bagni bene e assesti la terra aiutandoti con la mano. Prendi il tuo vaso e dolcemente cominci a farlo scendere in acqua.
Se gli dai un attimo di tempo e fai le cose con calma, a parte una piccola nuvoletta di fango momentanea, non succede altro.
Le palustri le metti nel gradone più alto. Se non utilizzi vasi altissimi, riesci anche a coprirli completamente ......
per le profondità, regolati seguendo le indicazioni che danno qui per le diverse specie ;) http://www.waterplantsitaly.com/
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: info per inserimento piante

Messaggiodi tax206 » lun giu 06, 2011 7:42 am

mi inchino dinanzi a tale risposta ;)
tax206
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:48 pm

Re: info per inserimento piante

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 06, 2011 7:44 am

che esagerato ....... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron