identificazione ninfea bianca

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Alen » gio lug 07, 2011 9:44 am

la serra conviene sempre farla, anche se si hanno gatti così rompiscatole(quella di platica i miei cani me la ridussero a mille pezzi, adesso ne ho una in ferro e vetro così nessuno può fare danno :mrgreen: )
il lavello in giardino non te lo consiglio... sicuramente è attaccato ad un muro, arriverebbe per poco tempo il sole e quindi non si riscalderebbe abbastanza...
in ogni caso non potresti utilizzare il plexiglass perchè ingiallisce presto(non permettendo ai raggi del sole di illuminare le piante con i loro raggi uv, come se mettessi un ombrellone un po' trasparente sopra) e si deforma incredibilmente... basta una settimana e lo trovi giallo e con gli angoli che si alzano di almeno 2-3cm dal bordo e se cerchi di raddrizzarlo lo spezzi...
il concime liquido è buono solo quando iniziano a crescere, in inverno non serve a niente. la sabbia/terra/stallatico è la cosa migliore...
io ti consiglio di fare come ho fatto io, fai una serra in ferro e vetro(possibilmente scegli materiale che non arruginisca) magari se non vui farne una grande per non occupare spazio e/o perchè non ti piacerebbe fai così: costruisci con quei materiali un piccola serra, alta 20-30cm e larga e lunga almeno 10cm in più del mastello dove inserirai le piante così avrai una piccola serra da poter spostare in garage(o dove vuoi) in estate dedicata solo a loro. non costerebbe troppo e non ci sarebbero spifferi ;)
direi che pistia, eichhornia e salvinia ci starebbero benissimo, anche se per la pistia ho qualche dubbio... la ho coltivata a varie temperature e direi che intorno agli 8° viveva tranquilla mentre al di sotto iniziava a perdere le foglie fino a seccare... però in ogni caso nasceva dai semi ma non ti consiglio di sfruttare questa opzione perchè le piantine in un anno non riuscivano a fiorire :|
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 07, 2011 9:42 pm

Ciao alen e grazie per i consigli. Effettivamente il lavello è addossato al muro e oltretutto ha anche un albero sopra che fa molta ombra! Penso proprio di optare per la mini serra posta direttamente sul mastello...ci devo studiare un pò sopra per vedere come realizzarla. Penso che dovrei creare una sorta di struttura a slitta per inserire le lastre di vetro :?: Confermi :?:
Solo ora alen ho visto quante piante hai....a saperlo prima :? Ma la prossima volta certamente mi rivolgerò a te. Per ora sto facendo delle prove di semina di Nelumbo nucifera, ho 2 semi in acqua. Li ho comprati du e-bay, so che forse è troppo tardi...ma la curiosità era davvero tanta, vediamo se nascono e poi a costo di tenergli la stufa accesa :lol: :lol:
Gli altri 4 che mi sono rimasti ho intenzione di seminarli la primavera prossima e comunque un rizoma bello e pronto lo comprerò di sicuro e certamente da te :mrgreen:
La ninfea comunque ha avuto paura delle mie parole della settimana scorsa (visto che ancora a luglio non aveva fatto un fiore pensavo di sbarazzarmene :roll: ) e mi sta preparando altri 2 boccioli.
Anzi a proposito alen, ma c'è differenza tra la candida e la candidissima? Gli ho contato di nuovo i petali e sono 18, come le foto della candidissima che si trovano in giro.
Grazie anche a te Cinzia per i complimenti. Purtroppo per le foto non ho avuto proprio tempo di farle, ma per il fine settimana provvedo sicuramente. La creazione passo passo del mini pond la devo rileggere e poi la inserisco....mi hai convinta :oops: :P
Ciao ciao e a presto

Dimenticavo un'altra cosa, ma i giacinti pensi che mi possano fiorire? Ne ho 3 e avranno un diametro di 30 cm e fanno continuamente nuove piantine (se le stacco quando sono grandicell3, tipo con 3-4 palline fa niente?) Forse è ancora presto per fare i fiori? Per questo primo anno non ne fanno? O c'è qualche accorgimento particolare da seguire per farli fiorire?
Ho dimenticato a dirvi che il pond prende il sole per circa 7 ore al giorno.
Di nuovo tanti saluti
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Alen » gio lug 07, 2011 11:19 pm

figurati, quando posso aiuto sempre! :)
la struttura a slitta è una buona idea! le pareti, mi raccomando, devono essere un po' spioventi, non come il tetto ma un po' si, così riscalda di più.
io ti direi(per essere più sicura) di usare il vetrocamera ;) l'unico inconveniente è che costa tantissimo in confronto al vetro normale.
qua da noi il problema del loto è minimo, io credo che siperi lo stesso l'inverno perchè ho diviso e travasato svariate volte il loto in piena estate e lo ha superato tranquillamente ;)
per le piante se ti interessa non avrò problemi a fartele avere ;)
il fatto che stia fiorendo proprio ora che è il periodo più caldo fa pensare alla candidissima(la candida fa pochi fiori in estate, in primavera invece fiorisce molto) però il fiore mi sembra della candida... poi la candida è più piccola mente la candidissima arriva ad un diametro di foglie di25cm quindi si può capire anche da questo(quanto sono grandi quelle della tua?)
certo che fioriranno anche quest'anno ;) se non sono nati da seme ma da un'altra pianta stai tranquilla che fioriscono lo stesso anno, altrimenti ci possono mettere anche più di 2! l'unico accorgimento da prendere è quello di metterli in un posto dove l'acqua ci sia da un bel po' così si è sicuri che il nutrimento che contiene la sabbia si sia sparso anche nell'acqua e le piante possono iniziare ad alimentarsi da subito. considera che fioriscono anche se stanno malissimo(quando è capitato che li avevo lasciati senza acqua ed erano seccati il 95% il restante aveva le foglie secche e il centro verde, ha fatto 2 foglioline e subito i fiori, non si fanno problemi :mrgreen: )
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi aisha1979 » ven lug 08, 2011 10:37 pm

Ciao alen e grazie ancora per i consigli. Se non sbaglio sei una lei, non lo avevo capito, scusami.
Per cyn....ho fatto le nuove foto e ho inserito anche alcuni particolari tra cui quelli di come ho posizionato i vasi per le palustri. Infatti avevo sempre visto in varie foto che la gente mette nei mastelli mattoni vari per far si che i vasi arrivino fino a pelo d'acqua o un pò più giù...e mi sono detta :idea: ...già lo spazio è poco, se poi metto vari mattoni riduco ancora di più lo spazio per i pesci e allora ho pensato di appenderli al bordo del mastello con il fil di ferro, creando una sorta di ganci e così sotto i vasi tutto lo spazio è libero e oltrettutto le radici che sono fuoriuscite già dai vasi mi fluttuano nell'acqua assorberdo le sostanze :mrgreen:

Particolare del vaso appeso con fil di ferro (dentro c'è la typha minima)
http://img823.imageshack.us/img823/73/p ... 201111.jpg

Particolare di come risulta il vaso appeso (dentro ci sono gli iris)
http://img195.imageshack.us/img195/8026 ... 201112.jpg

Particolare dell'aiuola con cannette
http://img850.imageshack.us/img850/2820 ... 720113.jpg

Lato posteriore
http://img695.imageshack.us/img695/8674 ... 720115.jpg

Particolare della colonnina-fontanella che all'interno contiene il filtro (ho allargato le canne per per far fuoriuscire il tubo e far capire meglio che dentro c'è il filtro)
http://img27.imageshack.us/img27/1174/p ... 720116.jpg

Particolare della fuoriuscita dell'acqua dalla colonnina di prima. Le canne rivestono un tubo in gomma attaccato al filtro
http://img600.imageshack.us/img600/4149 ... 720117.jpg

Altro particolare della fontanella
http://img89.imageshack.us/img89/6122/p ... 201114.jpg

Visione generale dell'ubicazione del pond
http://img193.imageshack.us/img193/5181 ... 720118.jpg

I miei giacinti con a sinistra il vaso "appeso" degl'iris
http://img13.imageshack.us/img13/7333/p ... 201115.jpg

Ed adesso la foto per fare sbizzarrire la vostra fantasia (e ora spiego il perchè)... c'è anche l'assistente fotografo :D
http://img13.imageshack.us/img13/9330/p ... 720111.jpg

Per quest'anno dopo la brutta esperienza che ho avuto con il il papiro egiziano che mi ha soffocato ex-laghetto che avevo, ho deciso di fare questo pond..ma la primavera prossima (e anche prima) mi voglio ingrandire ;)
Vorrei sfruttare sempre questo mastello ma collegarlo ad un altro con una sorta di cascatella, ruscello, ancora non so bene :!:
Lo spazio a disposizione è di circa 3 metri, tra i 2 alberi a destra e sinistra che vedete.
L'unica cosa che c'è da tenere in considerazione è che purtroppo i mastelli non possono (peccato a me piacciono raso terra) essere interrati completamente perchè questo punto dello spiazzale è soggetto ad allagamento (che sfortuna :twisted: ) ma è l'unico che prende il sole per almeno 6-7 ore.
Il problema che mi frulla in testa è come creare una sorta di struttura intorno che contenga i mastelli e su cui sviluppare il ruscelletto che li collega....non è che può rimanere sospeso :!: :?:
Vi ho fatto anche uno schizzo molto velocemente
http://img14.imageshack.us/img14/3613/schizzo.png

Pensate pensate che di tempo ne avete ma senza esagerare :mrgreen:
A risentirci
Ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 09, 2011 1:36 pm

10 e lode per le tante foto dettagliate ............... finalmente una ragazza che ha capito come non far arrabbiare la Cyn :lol: :lol:

Ma riportare la terra intorno ai mastelli ???? sarebbe fattibile ????? come se fossero su una collinetta ...... non so se hai capito ... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Alen » sab lug 09, 2011 4:58 pm

aisha1979 ha scritto:Ciao alen e grazie ancora per i consigli. Se non sbaglio sei una lei, non lo avevo capito, scusami.

avevi capito bene, sono maschio :mrgreen:

credo che Cyn ti abbia dato l'idea migliore, se mettessi la terra attorno ai mastelli e sotto quello che deve essere più alto, non sarebbe una cattiva idea, l'unico problema è fare in mdo che tra il mastello e il fiumiciattolo non ci sia perdita :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 14, 2011 6:49 pm

In questi giorni non mi sono fatta più vedere....ho rimuginato:cry: :idea: su cosa :?: e ho anche fatto indigestione di forum, fotografie e discussioni. Di che cosa :?: Dei laghetti in cemento :o
Lo so lo so eravamo rimasti l'ultima volta con la creazione di due mastelli uniti da un ruscello su una collinetta.
L'idea è graziosa, anzi mi piace proprio, ma come quello che ho realizzato quest'anno non rimarrei appagata, neanche un pò :cry: .
Per caso mi sono imbattuta nei laghetti di Leopoldini e ho visto che li realizza con una tecnica che è completamente diversa da quella che immaginavo io e da quella che impiegherebbe qualsiasi muratore, cioè la carpenteria, sponde spesse almeno 15 cm...come se fosse una comune cisterna per l'acqua.
Ma questa tecnica mi intriga davvero tanto...e sono tanto combattuta. Il posto comunque non sarebbe quello che vi ho fatto vedere, ma un altro più grande dove la fantasia può giocare di più...e qui sicuramente la vostra sarebbe sfruttata al massimo.
Per ora è inutile che vi mostro il posto perchè quest'anno ci ho messo un pò di orto e con tutte le piante non si capisce niente. Però volevo chiedervi una cosa :?: Ma quando avete progettato il vostro vi siete serviti di qualche mappa, magari catastale, in cui fare ipotesi di forma, dimensioni ecc...
Vi dico però una cosa...io per mia natura mi butto nelle cose....però in questa richiedo un pò, anzi tanto, sostegno morale.
Lo faccio :?: Lo scavo a mano :?: L'impastatrice per il cemento penso che me la prestano :P E se non ci riesco :?:
Quando inizio :?:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Alen » gio lug 14, 2011 8:12 pm

fallo, senza servirti di mappe o cose varie, guardi ad occhio la zona e decidi la forma che più ti piace, magari un mastello lo puoi usare lo stesso per qualche pianta che ti avanza. ovviamente più grande lo fai e meglio è perchè ci sarebbe più spazio per le palustri e le ninfee e inoltre se metterai pesci potranno nuotare più felicemente :mrgreen:
se non devi fare un lago enorme ti consiglio di scavartelo a mano così puoi decidere perfettamente la forma senza dover spiegare niente a nessuno e senza doverti innervosire per ogni errore che fa chi scava ;)
io i miei li ho scavati a mano tranne quello più grande(non avrei finito prima di 4 anni :lol: ) e quello rialzato. ti assicuro che sarai più soddisfatta perchè sarà un laghetto costruito interamente da te, col tuo sudore :mrgreen: ;)
e perchè non dovresti riuscirci? se provi e se segui le guide di leopoldini ci riuscirai! poi mi raccomando, inizia al più presto così entro aprile-maggio avrai finito e le piante non le dovrei pulire nei mesi in cui fioriscono(anche se già saranno a buon punto e magari già fiorite...) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 15, 2011 9:52 am

io, dopo aver fatto mille disegni sulla carta, ero diventata strabica e la testa mi fumava ...... allora, appena il terreno è stato disponibile, ho preso il tubo da annaffiare e ho cominciato a stenderlo lasciandolo cadere un po' a caso. Sono andata diverse volte sù in camera, a guardarlo dall'alto ( la finestra di camera mia, dà sui laghetti ) e quando la forma mi è finalmente piaciuta, ho accentuato tutto il perimetro con una leggera vangatina, per far capire al tipetto dello scavo dove doveva lavorare . ;) Inizialmente, l'idea era di farlo più piccolo ..... ma ho cominciato a tirare da una parte e poi dall'altra, finchè è venuto fuori uno scavo che per qualche giorno, mi ha un po' spaventata ........ ora sono felicissima d'essere partita fin da subito con delle misure extra large :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: identificazione ninfea bianca

Messaggiodi aisha1979 » sab lug 16, 2011 11:31 pm

Ve lo dicevo che mi butto nelle cose :D
Ho fatto uno schizzo, ho tracciato il perimetro nel terreno e ho già iniziato a scavare...oggi in 2 ore, 10 carriole :mrgreen:
Ce la farò :?: Ma chi se ne frega...io scavo ;) ;)
Comunque grazie davvero per il sostegno, se non fosse stato per voi non l'avrei mai presa la decisione e...che sfrustazione sarebbe stato :twisted:
Se volete vedere lo schizzo che ho anche disegnato su un foglio di carta, andate sulla nuova discussione che ho aperto in "creazione laghetti"....ci sono anche tante altre domande che vi attendono :mrgreen:
Buona notte e a presto le prime foto dello scavo :P
Mariolina
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron