Com'è fatto ???

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Com'è fatto ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 25, 2011 4:51 pm

Oggi, accontento chi mi ha chiesto di inserire alcune foto, per capire meglio come riconoscere ............

Comincio con il fiore "incinto" di ninfea tropicale

Come potete vedere, il fiore è molto grosso ... molto tondo a differenza di un normalissimo fiore che si chiude senza essere stato fecondato
Questo poi, oltre alla dimensione, lo si nota perchè non marcisce.
Per mantenerlo visibile, lo metto su una piccola zattera di polistirolo, così lo tengo d'occhio e lo cavo al momento giusto, senza perdere semi

Immagine

Immagine

Come si può vedere da questa foto, il gambo è già marcio per cui, al fiore non arriva più nutrimento.
Si può quindi, staccarlo

Immagine

Immagine

Cerco di togliere le parti che non servono e lo apro per far asciugare meglio i semi

Immagine

l'interno, è veramente una meraviglia ...... i semi sono suddivisi in spicchi .... sembra un'arancia

Immagine

e ce ne sono un'esagerazione ...... meglio così ......
Io, li lascio asciugare sulla carta da giornale, all'ombra, e quando sono secchi li metto in una bustina sempre di carta,
e li conservo fino al momento della semina

Immagine

Questo invece è un bulbo di Cassina marcio. Fa una puzza, indescrivibile

Immagine

Ecco un esempio di rizoma di ninfea, tolto dal contenitore e ripulito dalla terra.
Si vedono diversi ciuffetti, che una volta tagliati, daranno origine ad altrettante piante

Immagine

Questa è una porzione di rizoma, pronto per essere piantato. Si potrebbe suddividere ancora, ed ottenere
2 piante distinte

Immagine

ecco altri esempi di porzioni di rizomi

Immagine

Immagine

e per finire, vi faccio vedere com'è un rizoma di fior di loto grande

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Com'è fatto ???

Messaggiodi Daniela » ven nov 25, 2011 4:58 pm

Secondo voi, chi puo' essere quel 'qualcuno'???????????????????? :lol: :lol: :lol:
Intanto colgo l'occasione per ripetere ancora una volta che la tua simpatia, la tua esperienza e la tua disponibilità sono al di sopra di quanto si possa sperare in qualsiasi altra persona di questo mondo!!!!!!!!!!!!!!!
Ora veniamo a noi...........ma non subito, mi devo preparare le domande!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :lol: :twisted:
Dai tranquilla, ne ho solo una anzi due ma piccole piccole: indicativamente quanto ci mettono i semi ad asciugare? La seconda è: ma come faccio a capire qual è il punto giusto dove tagliare il rizoma delle rustiche?
Grazzzzzzzziiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Com'è fatto ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 25, 2011 8:42 pm

e io, che non avevo fatto il tuo nome per non infierire ulteriormente .............. :lol: :lol: :lol:

Ti ringrazio, ma lo faccio molto volentieri . Anch'io ci sono passata per tutti i tuoi dubbi e tutte le tue domande ..........
e a suo tempo, ho massacrato chi bazzicava il forum ed è stato così gentile, da rispondermi ...... ora, quando posso, lo faccio io. ;)

Behhhh i semi, ci mettono un po' perchè sono in mezzo ad una specie di gelatina .... per cui, deve asciugarsi .
Io li muovo spesso con un cucchiaino, altrimenti si incollano alla carta. Considera che comunque si raccolgono durante l'estate, per cui ........ bohhhhhh direi una settimana ....... esatto esatto, non lo so ....
A questo proposito, mi piacerebbe sentire come fa Enrico ...... vorrei sapere se li lava ....... lui ha dei semini sempre così puliti ........

Il pezzo di rizoma, deve avere la punta da dove parte la pianta e un po' di radici .... tutto qui .....
Quando a primavera travaserai una ninfea, vedrai che è semplicissimo dividerla. Se poi avrai dei dubbi, basterà che metti una foto sul forum e ti diciamo dove tagliare.
Comunque guarda le foto che ho messo ..... da lì si capisce abbastanza bene ........... o no .........

Magari, a primavera, quando tiro su un rizoma, faccio le foto anche col coltello così vedi bene dove taglio . ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Com'è fatto ???

Messaggiodi aisha1979 » sab nov 26, 2011 12:22 am

miiii :o cyn ma con tutti questi semini allora me lo fai apposta :roll:
Bellissime foto, hai fatto benissimo a condividerle con noi alle prime armi, certe volte si danno molte cose per scontate ma invece non è così e poi a noi inesperti, troppo curiosi, vengono dei dubbi davvero amletici che alcune volte vanno a di là dell'immaginazione.
Ma per fortuna ci sei tu :P

Comunque secondo me fai benissimo a trattare i semini come fai tu. So che, in generale per i semi, non vanno ripuliti dalla pellicina o dalla gelatina che hanno. Questa infatti li protegge sopratutto durante la conservazione. Però devono essere belli asciutti, altrimenti la gelatina rischia di farli ammuffire. Inoltre per conservarli con maggiore sicurezza, e questo vale anche per i bulbi o i rizomi, si spruzzano leggermente con un fungicida e si fanno asciugare.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Com'è fatto ???

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 26, 2011 8:05 am

I semi, sono in mezzo a questa gelatina densa. Quando li apro e li stendo sul giornale, si attaccano dappertutto ... anche alle dita .... è per quello che uso un cucchiaino o quello che mi capita sotto mano ..... Non ho mai pensato di spruzzarli con un fungicida, però soprattutto il primo e il secondo giorno, li mescolo spesso e cambio anche la carta. Muovendoli, si asciugano più velocemente e quando sono asciutti e sono tranquilla che non si attaccano più alla carta, li metto fuori da ogni pericolo ( di zampe o mani ) e li lascio asciugare in tutta tranquillità.
Ho notato che i semi che ho raccolto in questo ultimo periodo, non hanno la gelatina ...... non so quindi se sono arrivati a maturazione ..... a primavera, bisognerà fare una prova ...... :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Com'è fatto ???

Messaggiodi Daniela » sab nov 26, 2011 5:40 pm

Bene, ci troveremo tra qualche mese tutti intenti nella semina!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron