Cerco elodea canadensis

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » mar gen 31, 2012 11:32 am

Salve a tutti.
Dopo varie letture su questo bellissimo forum mi sembra d aver capito che la suddetta pianta, oltre che ossigenante, sia ottima come filtro naturale per i nostri amati laghetti.
Siccome il mio laghetto, vuoi per l età vuoi per l impossibilita di pulirlo a causa delle dimensioni, tende ad avere l acqua verdona già a partire dai primi caldi primaverili avevo pensato di dotarlo di qualche macchia di questa pianta.
Cercando in rete ne ho trovata a 4 euro/cad a radice nuda più spese di spedizione. Io ne avrei bisogno di una discreta quantità e diverrebbe una spesa un po' altina. Quindi mi chiedevo se ci fosse qualcuno, tra Bo e Fe, che ne avesse in eccesso e fosse disposto a venderne ad un prezzo inferiore.
Non ho possibilità di fare scambi perché sono all inizio e per ora ho solo alcune ninfee rustiche. Avrei dovuto avere anche del nelumbo, del giacinto d acqua e del ceratophyllum ma folaghe e gallinelle me li hanno divorati senza pietà. :cry:
Grazie e buona giornata
Filippo
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 31, 2012 4:12 pm

In questo periodo, non c'è modo di fare scambi .... è sparito tutto ......
Io ne ho buttata in acqua a primavera di quella grande .... non so se sia la Canadensis ..... ma non la vedo per niente .... spero mi faccia una sorpresa e salti fuori col caldo .....
Quindi tu hai le papere ....... :roll: :? che disastro ...... sarà impossibile salvare qualcosa .... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi x5494 » mar gen 31, 2012 5:08 pm

ciao, devi sentire chi ha gli acquari. Su ebay si trovano molti utenti di questo tipo, prova a contattarli privatamente e magari trovare un accordo. Chi ha il laghetto come ti ha detto cyn è in pausa fino a primavera.. ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi francy » mar gen 31, 2012 6:39 pm

ciao ,
si la canadensis è un ottimo filtro naturale ma non aspettarti miracoli ed avere un'acqua cristallina e limpida,
anche perchè il tuo problema sono le paperelle, che sporcano parecchio il laghetto con gli escrementi i quali sonpo la causa dell'acqua verde prima e marroncina poi (alghe)
quindi risparmia i soldi oppure fai un laghetto a parte per le "paperlelle" qualsiasi sia la specie ti fanno razzia di tutto quello che è commestibile e non compreso la canadensis e lo so per esperienza.

e fai un laghetto ornamentale con ninfee, piante acquatiche ecc.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » mar gen 31, 2012 7:36 pm

Innanzitutto grazie per le risposte.
Pensavo che l'Elodea canadensis (almeno così ho letto in rete) fosse una specie resistente all'inverno e alle basse temperature, per questo ho chiesto ora, ma non ho fretta, eventualmente mi andrebbe bene anche più avanti. Come potere filtrante non mi aspetto miracoli, ma sempre meglio di niente ;) .
L'avifauna è sostanzialmente "nature" :) nel senso che vanno e vengono in base alla stagione gallinelle, germani, (maledetti) cormorani, aironi bianchi e cinerini, folaghe. Al momento sono presenti 6/7 gallinelle in pianta stabile e qualche airone di passaggio. Devo trovare il modo di far convivere papere e ossigenanti.
Non so fino a che profondità cresca l'elodea, ma una soluzione potrebbe essere quella di trapiantarla abbastanza bassa per evitare che le papere la pappino tutta. Per quello che ho potuto vedere le papere immergono solo testa collo e metà corpo per mangiare, saranno circa 25/30 cm. Certo le esperienze con le galleggianti sono state un disastro :cry: , ma una "forestina" sommersa e ben ancorata al fondo di Elodea potrebbe salvarsi.
Sennò vi inviterò ad una cena a base di paperelle, chissà com'è la gallinella all'arancia?...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: Scherzo! :lol:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 01, 2012 8:42 am

Accidenti che assortimento di uccelli ...... chissà che foto meravigliose farai ...... :o :shock:
L'hai detto se ci sono pesci nel macero ????? so che gli Aironi, se ne fanno scorpacciate incredibili .... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » mer feb 01, 2012 3:41 pm

Cyn 59 ha scritto:Accidenti che assortimento di uccelli ...... chissà che foto meravigliose farai ...... :o :shock:
L'hai detto se ci sono pesci nel macero ????? so che gli Aironi, se ne fanno scorpacciate incredibili .... :?


L'assortimento di uccelli ( :oops: :oops: :oops: :lol: ) è decisamente ricco, ma non sono un gran fotografo e e in effetti non ho mai pensato ad immortalarli.
Nel macero sono sicuramente presenti:
-carpe regina
-carassi
-gambusie
-pesci gatto
-pesci rossi
-rane
-gamberi della louisiana (accidenti a loro)
-2 storioni (se non se li sono pappati gli stramaledetti cormorani)

Più che gli aironi (che al massimo mangiano rane, gamberi e qualche gambusia) i più dannosi sono i cormorani, che oltre a mangiarsi fino a 6 etti di pesce al giorno beccano e uccidono anche i pesci grossi senza nemmeno mangiarli.
Il macero è circa 4000 mq, quindi prima di vederlo pieno di acquatiche (se non faccio 6 al superenalotto) temo passerà un bel po' di tempo. Anche le papere non aiutano :cry:

PS Cinzia ho visto i tuoi laghetti....SPETTACOLARI! Non riuscirò mai a fare una cosa neanche lontanamente similare con il mio macero e ne sono conscio, vorrei solo riuscire a renderlo più "vegetato" e con l'acqua un po' più trasparente.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 01, 2012 6:00 pm

Guarda che la maggior parte di noi, farebbe salti mortali per avere un laghetto naturale ..... quindi, non piangere tanto ..... ;)
Tu hai un solo grosso problemone .... gli uccelli (e non ridere o non pensare a niente di più che ai volatili ) ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » mer feb 01, 2012 8:48 pm

Cyn 59 ha scritto:Guarda che la maggior parte di noi, farebbe salti mortali per avere un laghetto naturale ..... quindi, non piangere tanto ..... ;)
Tu hai un solo grosso problemone .... gli uccelli (e non ridere o non pensare a niente di più che ai volatili ) ;) 8-)


Per carità, è solo che se parti da zero almeno te lo puoi fare come vuoi, ma se parti da un macero di 4000 mq abbandonato a se stesso da almeno 40 anni le cose si complicano un po'.
Per i "volatili" purtroppo non vedo soluzione.....ma almeno secondo me con un bel po' di elodea trapiantata abbastanza profondamente potrei iniziare intanto a migliorare la qualità dell'acqua.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi francy » gio feb 02, 2012 8:12 am

Non pensare che gli aironi siano santerelli di volatili, conosco gente che ci ha rimesso svariate centinaia per non dire migliaia di euro in koi super selezionate a causa loro.

un lago come il tuo lo lascerei così, al naturale ( è una vera oasi per gli ucelli, oramai ne hanno preso possesso) coompresa acqua verde,
comunque un buon filtro professionale e una buona e potente lampada uv ti risolverebbero il problema,
o almeno lo ridurrebbero drasticamente.

A parte se hai spazio ne farei un'altro e lo terrei per solo uso ornamentale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron