Cerco elodea canadensis

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 02, 2012 8:29 am

Direi che Francy ha ragione ..... credo che se ti metterai a combattere contro gli aironi, perderai ancor prima di cominciare.
Non li spaventa niente e se loro hanno deciso che i tuoi pesci sono buoni, solo ammazzandoli te ne libererai.
Prima di avvilirti per i risultati che credo non otterrai, direi anch'io che la cosa migliore è scendere ad un compromesso ..... migliorare esteticamente nell'insieme il macero perchè non abbia quell'aria abbandonata, cercando comunque di mantenere quell'aspetto naturale che lo rende a mio avviso, molto affascinante .
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » gio feb 02, 2012 6:10 pm

Cyn 59 ha scritto:Direi che Francy ha ragione ..... credo che se ti metterai a combattere contro gli aironi, perderai ancor prima di cominciare.
Non li spaventa niente e se loro hanno deciso che i tuoi pesci sono buoni, solo ammazzandoli te ne libererai.
Prima di avvilirti per i risultati che credo non otterrai, direi anch'io che la cosa migliore è scendere ad un compromesso ..... migliorare esteticamente nell'insieme il macero perchè non abbia quell'aria abbandonata, cercando comunque di mantenere quell'aspetto naturale che lo rende a mio avviso, molto affascinante .

francy ha scritto:Non pensare che gli aironi siano santerelli di volatili, conosco gente che ci ha rimesso svariate centinaia per non dire migliaia di euro in koi super selezionate a causa loro.

un lago come il tuo lo lascerei così, al naturale ( è una vera oasi per gli ucelli, oramai ne hanno preso possesso) coompresa acqua verde,
comunque un buon filtro professionale e una buona e potente lampada uv ti risolverebbero il problema,
o almeno lo ridurrebbero drasticamente.

A parte se hai spazio ne farei un'altro e lo terrei per solo uso ornamentale.


Sicuramente anche gli aironi mangiano, ma almeno non si immergono come i cormorani.
Per filtri e lampade non è possibile perchè la corrente elettrica non c'è e non voglio nemmeno immaginare cosa possa costare un filtro per un laghetto da circa 8 milioni di metri cubi d'acqua.
Cinzia il mio problema principale al momento non sono tanto i pesci (e quindi gli aironi), ma iniziare a dare una "sistemata" di base a tutto il contesto. Per fare ciò vorrei prima di tutto tentare di migliorare almeno un po' la qualità dell'acqua.
Dunque tornando OT vorrei provare a immettere una certa quantità di Elodea, magari trapiantandola a più di un metro di profondità (in maniera tale che le paperelle possano arrivare al massimo a mangiare gli apici dei rametti) e vedere intanto l'effetto che fa.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi francy » gio feb 02, 2012 6:42 pm

oramai ti conviene aspettare la tarda primavera e anche estate,
anche le nostre elodee, d'inverno scompaiono sul fondo sempre se con temperature di freddo come queste riescono a sopravvivere.
nell'eventualità te ne posso mandare un po', la scorsa estate l'ho mandata via posta a Cyn e gli è arrivata in perfette condizioni
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » gio feb 02, 2012 8:55 pm

francy ha scritto:oramai ti conviene aspettare la tarda primavera e anche estate,
anche le nostre elodee, d'inverno scompaiono sul fondo sempre se con temperature di freddo come queste riescono a sopravvivere.
nell'eventualità te ne posso mandare un po', la scorsa estate l'ho mandata via posta a Cyn e gli è arrivata in perfette condizioni


Volentieri Francesca, grazie del pensiero!
Ma in che senso sparisce? Muore la parte epigea e restano solo i rizomi? Te lo chiedo perché in rete ne parlano come una pianta del nord America abituata al freddo e sempreverde.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi francy » ven feb 03, 2012 8:38 am

l'elodea non ha rizomi ma radici aeree. di solito si formano dei mezzatti legati a un sasso e si lascia andare sul fondo e lei vive così, ancorandosi a tutto cio che trova.

dalla primavera all'autunno l'elodea vive nel laghetto purchè abbia parecchia luce e si innalza verso la superficie fino a uscirne, I rami raggiungo i 3 - 4 metri di lunghezza
e di un ubel verde brillante,e fa pure i fiorellini bianchi, (solitamente si pota e si rifanno i mazzetti e così via per tutto il tempo vegetativo.

Immagine


ora durante l'inverno sopratutto se fa parecchio freddo e la superficie gela, anche l'elodea muore o gran parte della lunghezza dei rami,
diventano marroni quasi senza foglie ecc.. quello che riesce a sopravviere si appoggia sul fondo o comunque non si riesce più a vederlo in superficie


due anni fa causa il grande freddo (quest'anno e nulla in confronto) l'avevo persa tutta, poi ho comprato una ninfeea e nel vaso c'era un pezzettino di elodea,
l'anno scorso ne avevo talmente tanta che la buttavo nel compost a secchi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » ven feb 03, 2012 10:17 am

Ottima spiegazione! Grazie Francesca.
Solo una curiosità: è diventata così tanta perché tu, ogni volta che cresceva, la tagliavi e rifacevi i mazzetti oppure si propaga anche da sola?
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi francy » ven feb 03, 2012 10:36 am

si propaga facilmente anche da sola, se poi hai i pesci che ti danno una mano la cosa è ancora più veloce.

Guarda io ne comprai du mazzetti circa 8 anni fa ( quando facemmo il primo laghetto) e
da allora tranne un anno, sono sempre andata avanti con la potatura di quei due mazzetti.

solitamente arrivo in piena estate che dai due laghetti più piccoli, devo levarla per disperazione altrimenti i pesci non riescono nemmeno a muoversi.
(la scorsa estate un pesce rosso di 30 cm. è rimasto impigliato nei lunghi rami dell'elodea ed è morto )
diciamo che se trova il suo habitat è peggio della gramigna :evil: :evil: :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi kappabadrider86! » dom feb 19, 2012 3:12 pm

ne ho circa un quintale di cui liberarmi...la vuoi?
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi Fillo » dom feb 19, 2012 7:57 pm

kappabadrider86! ha scritto:ne ho circa un quintale di cui liberarmi...la vuoi?


È il motivo per cui mi hanno sconsigliato si metterla :roll:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Cerco elodea canadensis

Messaggiodi aisha1979 » dom feb 19, 2012 10:25 pm

La cerco anche io da un bel pò di tempo...ma ancora non mi è capitato :(
Ne hai anche un pò per me?
Mandami un mp
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti