Richiesta consigli per gli acquisti

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 17, 2012 10:19 am

L'urea non è un concime a lenta cessione .....
Chi concima le ninfee ( e secondo Leopold non ne avrebbero nemmeno bisogno ) utilizza un concime a lenta cessione, per far sì che la pianta possa assorbirlo per l'intero ciclo vegetativo. L'urea secondo me, ti conviene tenerla per il grano. :lol: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » ven feb 17, 2012 11:46 am

Cyn 59 ha scritto:L'urea non è un concime a lenta cessione .....
Chi concima le ninfee ( e secondo Leopold non ne avrebbero nemmeno bisogno ) utilizza un concime a lenta cessione, per far sì che la pianta possa assorbirlo per l'intero ciclo vegetativo. L'urea secondo me, ti conviene tenerla per il grano. :lol: 8-)

In realtà io avevo scritto formurea o urea aldeide, ma sto dannato iPhone ha un sistema di correzione così "intelligente" che se non stai sempre attento ti cambia le parole al volo. È chiaro che esistono concimi di più o meno veloce effetto, ma se uno si trova comunque per le mani un concime a cessione mediamente lenta usa quello piuttosto che andare a comprarne uno organico a cessione lenta. Se poi il primo non va bene per altri motivi allora ok.
Certo è che con un misto UREA-nitrato ammonico le ninfee avrebbero un bello sprint iniziale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 17, 2012 1:01 pm

aaa quello sicuro ....... parti subito con i tortellini ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » ven feb 17, 2012 4:49 pm

Mi son dimenticato di dire che stamattina son riuscito ad attraversare a piedi tutto il laghetto per il lungo. Spessore del ghiaccio 25 cm!!! :o :shock: :o :shock:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 17, 2012 6:58 pm

Sarai mica parente di Leopold ???? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi leopoldini » ven feb 17, 2012 7:05 pm

aisha1979 ha scritto:il blu è a cessione immediata (si usa per dare un apporto immediato), il gold è a lenta cessione come anche quello chiamato giardino.
Io, visto che non sono riuscita a trovare ne il nitrophoska ne l'osmocote, ne ho preso uno della fito, per prati (a lenta cessione) che ha le stese caratteristiche del nitrophoska gold.

giusto, si chiama gold ed è color giallo se nn sbaglioi, l'ho usato anni fa ma costava caruccio.
il blu nn era nitroph. ma un'altra marca a lenta cessione con bei granuli forti. ora uso l'osmocote da tanti anni e nn credo lo cambierò facilmente.
poi forniscono anche gli stik composti da infilare nel terreno dei geranei che vanno benissimo x infilare nel fango delle ninfee durante la stagione.
l'urea nn lo so. la uso solo x il prato ma nn mi sembra sia un concime adatto. ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » sab feb 18, 2012 9:11 pm

Cyn 59 ha scritto:Sarai mica parente di Leopold ???? :lol: :lol: :lol:


Non credo :mrgreen:
Ma ti diró che mi è dispiaciuto non saper pattinare. ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » ven feb 24, 2012 4:25 pm

leopoldini ha scritto:le ninfee sono robustissime e le puoi piantare in aprile-maggio. le tue le vedo un po' stentate quindi penso che il terreno nn sia proprio ricco di nutrienti.


Forse c'è un'altra spiegazione. Nella mia completa ignoranza in materia quando le comprai me le diedero in un vasetto di plastica 10x10 cm e io così le lasciai. Probabilmente non sono riuscite a far uscire nè radici nè rizoma ed è per questo che erano un po' pallide. Devo però dire che a fine settembre come copertura fogliare erano circa il doppio di quello che erano nelle foto che hai visto. E quanti fiori hanno fatto. Comunque sia quest'anno seguirò sicuramente i tuoi consigli. ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron