Richiesta consigli per gli acquisti

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » dom feb 12, 2012 2:11 pm

Daniela ha scritto::lol: :lol: :lol: proprio come il mio!!!! Così come l'ho messo a marzo scorso così è stato per tutti i mesi fino a prima della nevicata!!!!!!!!!!1 Uno sviluppo mitico!!!!!!!! Per non parlarti dei fiori!!!! E' l'unico nel suo genere...........NESSUN FIORE!!! Guarda che non è facile trovare qualcosa di simile!!!! :twisted:


Non ho capito, non ha fatto nè foglie nè fiori? :shock:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 12, 2012 4:30 pm

Daniela rinfresca la vecchia Cyn ..... quale loto hai tu ???? scusa sai ... ma ricordarsi delle piante di tutti, è un'impresa .... :? :roll: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Daniela » dom feb 12, 2012 4:49 pm

Foglie ne ha fatte ma normali e non belle emergenti come la maggior parte dei loti..........si chiama sunflower
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi leopoldini » mar feb 14, 2012 10:29 pm

hai un laghetto interessante e naturale che potrebbe dare buoni risultati ma probabilmente dovresti fare un po' di esperienza prima di investire troppi €.
le ninfee sono robustissime e le puoi piantare in aprile-maggio. le tue le vedo un po' stentate quindi penso che il terreno nn sia proprio ricco di nutrienti.
opterei x un vecchio metodo. in un sacco di patate metti terra pesante ben concimata con letame molto vecchio e concime a lenta cessione, il rizoma della ninfea lo infiliu lasciando fuori solo il getto, questo svilupperà in acqua mentre le prime radicazioni attingeranno nel sacco molto nutriente. la piantà avrà un ottimo sviluppo e negli anni radicherà sul suolo naturale rinforzandosi e riproducendosi.
il loto va si piantato a marzo-aprile-maggio ma in 5/10 cm d'acqua a 20/30°altrimenti marcisce molto facilmente come è successo a te. l'attecchimento del loto si riconosce dalle foglie, la prima piccola, seconda e terza + grandi fino ad alzare dall'acqua, solo in quel momento sappiamo che la pianta è viva, nn deve prendere colpi di freddo altrimenti 'kaput'!
coltivalo in piccole ciotole fuori lago in pieno sole senza sbalzi di temperatura, quando la stagione è ottima rovescialo sui bordi in 20/30 cm d'acqua magari con un po' di concime sull'argilla, ricorda, dal germoglio 10 cm d'acqua. ad occhio fine giugno-luglio. poi quando parte nn lo fermi +.
piante ossigenanti...lascia perdere, rischi troppo in un lago così grande, se va male, come spesso accade in terra libera, nn ti salvi +.
prendi miriophyllum, + controllabile.
x ultimo, le piante nn amano gli animaletti che circolano nel tuo stagno..
ciao ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » mer feb 15, 2012 3:28 pm

Grazie leopoldini, ottimi consigli!
Ti chiedo solo un paio di cose. Che concime mi consigli per le ninfee? I sacchi da patate di cui parli dove li posso trovare?
Grazie ancora
Filippo
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi leopoldini » mer feb 15, 2012 5:24 pm

nel tuo caso userei nitrophoska blu, lo trovi nei consorzi, i sacchi nn saprei, in qualche mensa o ristorante, se non combini usa della tela, vestiti, insomma
materiale che marcisca in 2/3 anni... ;)
se nn rispondo scrivimi pure un MP, nn seguo sempre il forum...
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Daniela » gio feb 16, 2012 5:44 pm

Scusa Leo ma non ho capito.........hai detto di mettere in un sacco di patate della terra, del letame vecchio e del concime a lenta cessione.........poi Fillo ti chiede che concime gli consigli e tu dici il nitrophoska blu............ma non è a veloce cessione? Non dovrebbe mettere quello a lenta cessione?????
Forse allora non ho capito nulla!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi leopoldini » gio feb 16, 2012 6:24 pm

mi pare che il blu sia a lenta, se così nn fosse x le rustiche va bene qualsiasi altro coc.
nn l'osmocote che è troppo caro....meglio conssumarlo con parsimonia :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi aisha1979 » gio feb 16, 2012 7:03 pm

il blu è a cessione immediata (si usa per dare un apporto immediato), il gold è a lenta cessione come anche quello chiamato giardino.
Io, visto che non sono riuscita a trovare ne il nitrophoska ne l'osmocote, ne ho preso uno della fito, per prati (a lenta cessione) che ha le stese caratteristiche del nitrophoska gold.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggiodi Fillo » gio feb 16, 2012 11:38 pm

Visto che siamo in tema di concimi a lenta cessione e visto che, avendo io delle aziende agricole, ho a disposizione dell urea potrebbe andar bene? O serve un concime composto?
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron