Riconoscimento ninfea

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Fillo » ven giu 05, 2015 12:56 pm

Salve a tutti,
spero che qualcuno mi aiuti a dare un nome a questa ninfea.
Il fiore:
Immagine
Le foglie:
Immagine
Grazie
Fillo
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Fillo » mar giu 09, 2015 8:28 am

Non la conosce nessuno? :shock: :cry:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 09, 2015 9:30 pm

Ci vorrebbe Leopoldini ..... speriamo che faccia un salto. Una rustica con quelle foglie, è veramente particolare ... :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi F@bio » mer giu 10, 2015 11:48 am

Fillo ha scritto:Non la conosce nessuno? :shock: :cry:

Detto sinceramente è la prima volta che vedo una ninfea rustica che presenta foglie con il margine dentato, io sapevo fosse una caratteristica delle tropicali. :shock:
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Fillo » mer giu 10, 2015 4:55 pm

Non ho detto che sia rustica perché non lo so neanch io. Mi è stata venduta come tale ma potrebbe essere una tropicale, per questo chiedo agli esperti. ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi F@bio » mer giu 10, 2015 5:51 pm

Fillo ha scritto:Non ho detto che sia rustica perché non lo so neanch io. Mi è stata venduta come tale ma potrebbe essere una tropicale, per questo chiedo agli esperti. ;)

Mah, a me il fiore non mi sembra che sia di una tropicale, anche gli stami centrali sono quelli che di solito si trovano nelle rustiche.
E' una rizomatosa o una bulbosa? Se ha il rizoma si tratta di una rustica.

Io nella prima foto vedo delle altre foglie oltre a queste dal margine dentato, sei sicuro di non esserti sbagliato nel capire da dove spuntasse il fiore?
Hai qualche tropicale notturna in laghetto?
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Fillo » mer giu 10, 2015 8:13 pm

Le foglie sono tutte dentate.
Mi sono state date a marzo come rustiche nate da seme e importate dall'estero. :?
In pratica erano dei piccoli rizomi tondi da cui usciva una sorta di rizomino con foglioline lanceolate e alcune radici.
Anch'io avevo ed ho tuttora il dubbio se siano rustiche o tropicali, speravo che vedendo le foglie e il fiore qualche esperto me lo dicesse, magari anche il nome della ninfea... :roll:
Non ho altre tropicali (a parte forse queste) e sinceramente non ne vorrei avere perchè sono troppo brigose per i miei gusti.
Ultima modifica di Fillo il mer lug 01, 2015 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi F@bio » gio giu 11, 2015 9:28 am

Fillo ha scritto:Le foglie sono tutte dentate.
Mi sono state date a marzo come rustiche nate da seme e importate dall'estero. :?
In pratica erano dei piccoli rizomi tondi da cui usciva una sorta di rizomino con foglioline lanceolate e alcune radici.
Anch'io avevo ed ho tuttora il dubbio se siano rustiche o tropicali, speravo che vedendo le foglie e il fiore qualche esperto me lo dicesse, magari anche il nome della ninfea... :roll:
Non ho altre tropicali (a parte forse queste) e sinceramente non ne vorrei avere perchè sono troppo brigose per i miei gusti.
Le altre foglie che vedi sono di altre ninfee vicine, ma il fiore appartiene a una di quelle con le foglie dentate, garantito al limone. :mrgreen:

Dalla descrizione che hai fatto credo si tratti di bulbi, quindi quelle foglie della seconda foto sono di una tropicale, probabilmente una notturna, il fiore della prima foto, invece, è di una rustica, ne sono sicuro.

In questo articolo vedrai descritte le differenze tra le ninfee Rustiche e Tropicali ;):
http://www.victoria-adventure.org/waterlilies/differences.html
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Gianluca » mar giu 30, 2015 4:31 pm

Come ha detto Fabio, il fiore è quello di una rustica, le foglie sono di una tropicale notturna.
Sono due cose differenti.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Riconoscimento ninfea

Messaggiodi Fillo » mar giu 30, 2015 6:05 pm

100 punti per F@bio e Gianluca! Bravi! ;) ;) ;)
Infatti ora sono finalmente fiorite nel laghetto nuovo e confermo che i fiori si aprono verso sera e si chiudono a metà mattina.
Può essere la Missouri?? :?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti