richiesta informazioni

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mar apr 10, 2018 7:24 am

buongiorno
grazie Cin sempre gentile e disponibile come sempre :D :D :D
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 12, 2018 10:51 am

prego .... ;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » sab apr 14, 2018 11:04 am

buongiorno
sono ormai quasi tre anni che mi sono appassionato alle piante acquatiche in versione minipond, ed è da un anno a questa parte che mi sta
frullando per la testa l'idea di creare un vero e proprio laghetto, avendone lo spazio nel mio giardino, ma il mio punto di domanda è:
secondo voi per avere un bel laghetto di che grandezza dovrebbe essere? vorrei dei consigli su quali misure mi devo indirizzare.
Grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Aditya26 » sab apr 14, 2018 12:18 pm

Abbonda! Meglio un metro in più che in meno!
Misure precise sarebbe meglio che le decidessi tu in autonomia, perché va tutto proporzionato allo spaizo disponibile
Aditya26
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 21, 2017 11:12 am
Località: Brescia

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 15, 2018 6:02 am

Di solito, ci si mangia le mani, perchè non si è fatto un po' più grande ..... :D
Valuta in base al tempo che gli puoi dedicare, soprattutto in primavera quando dovrai intervenire per i rinvasi. Per il resto, come lavori, avrai poco da fare.
Più è grande, meno problemi avrai si surriscaldamento .... indicativamente, un 3x5/6 è già una buona misura che ti consente di goderti anche un bel po' di piante.
Una sagoma non squadrata in genere è quella che risulta la più naturale ... poi ovviamente, dipende dal proprio gusto.
Se non introduci pesci ( cosa che consiglio sempre :D ) basterà una profondità di 70/75 cm e un gradone delle palustri sui 20/25 cm ( con vasi appena nascosti dall'acqua)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » lun apr 16, 2018 9:32 am

buogiorno

grazie per i consigli l'idea di realizzarlo stà maturando sempre di più :D :D :D
scusami cyn se mi permetto ma vorrei approfondire una cosa, consigli sempre di non inserire pesci,
però vedo che nei tuoi laghetti li hai insieme ad altri piccoli animaletti, quale è il motivo per non inserirli? :D :D :D
scusami e grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 17, 2018 6:32 am

Ehhhhhh sapessi ...... :D :D :D :D :D
Io sono per il laghetto più naturale possibile e inserendo i pesci, questi famelici esserini, si mangiano di tutto. Quindi ci vanno di mezzo, tutti gli abitanti dello stagno che cercano di colonizzare il laghetto.
Tu non ci crederai, ma dopo anni in cui ho consigliato di evitare l'introduzione dei pesci, una bella mattina, mi sono accorta che qualcosa stava nuotando in uno dei miei laghetti, ma non sembrava un tritone. A quel tempo, il pesce rosso che poi si è rivelato essere, era scurissimo e piccolo per cui, era anche un'impresa vederlo fra le foglie delle ninfee. Dopo vari appostamenti e qualche ripresa col cellulare, non ci sono stati più dubbi ... era proprio un pesce :? :? :?
Come sia arrivato ???? è ancora un mistero. Un ovetto incastrato fra le radici di qualche pianta ???? difficile da credere, ma non impossibile.
Fatto sta, che in una stagione questo misterioso essere che è stato battezzato Nessie, è diventato rosso, grande e ci siamo affezionati. :P
L'anno seguente, non siamo riusciti a regalarlo a nessuno per cui, abbiamo pensato di dargli una compagnia. Se avessi preso un altro rosso, avrei rischiato d'avere maschio e femmina e quindi cuccioli che non voglio assolutamente sempre per quel motivo.
Mi hanno detto che rossi e Koi non si riproducono, così, ne ho comprata una. .... Ora ho 2 pesci che resteranno tali. Nel momento in cui uno morirà, l'altro lo regalerò perchè soprattutto se rimane la Koi, è un disastro di pesce. Fa un sacco di disastri :D :D :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mar apr 17, 2018 8:39 am

buongiorno
che storia incredibile per il momento seguirò il tuo consiglio di non metterli, anche perchè ne ho di lavoro da fare
prima di inserire i pesci :o :o :o appena posso metterò una foto del posto dove intendo realizzare il laghetto,
ho un'idea e vorrei qualche suggerimento se è possibile realizzarla.
a presto e Grazie come sempre
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 17, 2018 9:33 am

;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mer apr 18, 2018 11:09 am

antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti