richiesta informazioni

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » lun mag 23, 2016 10:36 am

buongiorno
mi chiamo antonello, ho da poco rimesso in sesto il mio mini pond, realizzato in pentolone di rame di una volta, largo cm.70 e profondo cm.45. ho inserito du ossiggenanti, due nifee rustiche, due palustri e una galleggiante. sono passati due mesi dalla realizzazione, e riscontro purtroppo qualche problema: una delle nifee forma delle foglie come se fossero bruciate nei contorni, ho inserito a distenza di due mesi una decina di gambusie, ma sono praticamente morte dopo neanche una settimana. sapete darmi una spiegazione?
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Alfosocaliffo » lun mag 23, 2016 7:24 pm

Quanti litri sono in totale? Probabilmente sono troppe dieci gambusie. Hai sistemi di filtraggio? Io sono il meno pratico in questo forum, ma gli altri già so che ti chiederanno altre info. Per cui facci capire
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 23, 2016 8:08 pm

Ciao Antonello Benvenuto sul nostro super forum. ;)
Le prime foglie che buttano su le ninfee, spesso sono fatte male, quindi non considerarle troppo. Aspettiamo di vedere le prossime.
Come hai concimato ???? hai esagerato ??? sei stato attento a tenere il concime lontano dal rizoma ????
Visto che le gambusie sono morte, non inserirei altri pesci in un contenitore così piccolo.
Ci dici di dove sei ???? Capire la zona in cui abiti, è importante per darti consigli. Magari aggiungilo sotto all'avatar. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mar mag 24, 2016 8:21 am

buongiorno
le misure del contenitore sono 70cm di diametro e 45cm di profondità per una capacità di 150l. circa.
di concime ne ho messo un cucchiaio , quello della cifo a lento rilascio per piante fiorite e lontano dal rizoma.
non ho montato un sistema di filtraggio perche non posso, non ho corrente vicino al contenitore, quasi una volta la settimana faccio un ricircolo dell'acqua inserensdo il tubo dell'acqua e cambiandone quasi la metà.
sono di Balsorano in provincia dell'aquila.
io penso sia più un problema di rame che altro, voi che dite?
non riesco ad inserire una foto, mi sapete dire in che formato devo allegarla?
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Alfosocaliffo » mar mag 24, 2016 1:38 pm

Per le foto. Puoi con imageshack o photobucket. Se cerchi in giro qui sul forum molti spiegano come.
Quanto alla causa della morte, probabilmente 150 per tutte quelle gambusie sono pochi. Anche se il fatto che siano morte tutte in una settimana è strano secondo me
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 24, 2016 8:02 pm

Allora, direi che è solo una questione di partenza. vedrai che le prossime foglie, saranno normali. ;)

Dammi retta ... evita i pesci. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mer mag 25, 2016 7:30 am

buongiorno
due pesciolini sinceramente mi sarebbero piaciuti, anche per le larve di zanzare,
posso fare qualcosa per renderlo abitabile? invio una foto [img][http://imgur.com/0SLZ4DD/img]
http://imgur.com/0SLZ4DD
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 25, 2016 7:58 pm

MOLTO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Per le larve di zanzara, puoi utilizzare il bacillus thuringiensis Israelensis ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » gio mag 26, 2016 10:28 am

buongiorno
non so se avete visto la foto, volevo un vostro parere sull'allestimento. perche stavo pensando (anche se le ho appena rinvasate le ninfee) di spostarle e metterle dentro una cassetta di plastica di quelle della frutta, per avere cosi più profondità, non sapendo prima a chi chiedere consiglio non mi sono fidato. adesso posso farlo? e come va fatto?
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 26, 2016 7:54 pm

Il fatto è che se metti una cassetta, ti prenderà tutto lo spazio ..... hai preso delle misure ??? :roll:
Inoltre, dovresti utilizzare una cassetta per pianta per non far intrecciare i rizomi ...... :roll:
In alternativa, potresti utilizzare ciotole basse, così guadagni qualcosa in profondità. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti