Consigli per giardino con laghetto

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » mar nov 15, 2016 9:49 am

Non dare troppa retta ai vivaisti (esclusi i presenti in questo forum) , pur di vendere ti inventerebbero piante da deserto al polo nord...
I cosidetti "banani del nord " che vedo nei giardini qui in giro oltre a non crescere più di un mt e mezzo non fanno un frutto manco a morì. E' vero che al mare è un filino meno freddo che qui nel cuore della padania, ma neanche più di tanto.
Se vuoi frutti da mangiare orientati su alberi autoctoni, bene il fico, che hai già , ottimi sarebbero il pesco , l'albicocco, ,il pero, il ciliegio,il melo, il caco.
se vuoi frutti particolari orientati sui "frutti antichi " : il sorbo il corniolo il nespolo, , il mirabolano rosso e bianco, il prugnolo , il melograno che è pure molto decorativo, il gelso ,che fa delle more dolcissime e un ombra accogliente e generosa. Faresti pure il bene del territorio, sono frutti quasi dimenticati ed estinti.ma i nostri vecchi ci vivevano con questi , fino a pochi decenni fa.
Le pesche vengono benissimo sul litorale. Pensa solo quanti alberi di agrumi da mangiare vedi in giro?.
Eppure sono solo dalla Sicilia e dintorni... qui si riesce a tenere solo qualche alberello sparuto di limone per bellezza, che poi ci si affretta a portare dentro ai primi freddi.

Ma se vuoi un banano per bellezza e perchè ti piace nessuno ti potrà vietare di piantarlo nel TUO giardino.
Oppure visto che hai tanta terra potresti approntare una bella serra permanente come nei castelli e regge di una volta
dove tenere frutti esotici da mangiare tutto l'anno: banane, papaie, mango ,perfino datteri... e altro.
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 15, 2016 6:55 pm

Io comunque, terrei anche conto del fatto che se metti alberi da frutta in giardino, poi dovrai fare sicuramente, dei trattamenti se vorrai mangiare qualcosa.
Per questo motivo, eviterei alberi da frutta, se non proprio quelle piante che non necessitano di trattamenti, ma sono veramente poche. :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mar nov 15, 2016 7:30 pm

Misotis, avevo intuito e infatti insieme a questo forum, avevo postato un messaggio sul forum della compagnia del giardinaggio, ma ho ricevuto risposta solo da un forumista che mi chiedeva foto del terreno. Devo ancora farle, ma il forum è offline da qualche giorno.
Per le piante invece, qualche varietà di pesca è in progetto. Di fichi ce ne sono diverse piante di cui un albero da un lato della casa che fa i fichi a polpa rossa non molto buoni a mio gusto, e una ceppaia mista con gli stessi fichi a polpa rossa e quelli che piacciono a me con la polpa più carnacina e la buccia che va sul giallo. Pensavo di selezionare nella ceppaia solo quello che mi piace (una volta individuato alla prossima fruttificazione) e segare l'altro.
Il vivaista è un amico e a lui fruttifica anche il banano del nord, ma guardando su wikipedia ho visto che ci sono molte varietà e le hanno empiricamente classificate in base al gusto facendole assaggiare a un campione di persone. A parte questa classificazione che è stata fatta un po' ad minchiam, il fatto stesso che esistano diverse varietà, potrebbe significare anche che alcune, meglio di altre, si adattino al nostro clima.
Lo stesso taxodium distichum che non è autoctono, da noi cresce molto bene, quindi anche fra quelle da frutto esotiche, alcune potrebbero riuscire a fruttificare.
In definitiva, per i castagni (che ho fatto da seme in vaso) e altre piante "particolari" per la mia zona, avendo spazio posso anche provarli e mal che vada avrò un esperimento non riuscito. Per fortuna non ho lo spazio contato e se voglio provare a piantare qualcosa, penso sia lecito togliermi la soddisfazione.
Però alcune delle piante consigliatemi sono sicuramente valide. Il mirabolano non so cosa sia, ma corro su google a verificare, poi fra le piante che avevo in mente ci sarebbe anche il giuggiolo, ma mi farò guidare anche un po' da quello che trovo in giro man mano.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi miosotis » mar nov 15, 2016 9:40 pm

c'è differenza tra una conifera ed un albero che deve fruttificare.
Comunque il taxodium si, non è autoctono , ma è proveniente da un'area affine al clima all'europeo ; sud/est dell'america del nord ossia Stati Uniti.
I banani e altri frutti esotici, sono dell'Africa e tropici. Mi pare non si possa proprio fare un raffronto.
E' pacifico che tu nel tuo possa fare tutti gli esperimenti che vuoi, come tutti noi del resto.
Ma credo allora che più che consigli tu voglia conferme su ciò che già hai deciso .

Il mirabolano (prunus cerasifera ) qui nel bolognese viene detto "rusticano" .
miosotis
 
Messaggi: 200
Iscritto il: ven mag 13, 2016 3:56 pm
Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Re: Consigli per giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mar nov 15, 2016 10:10 pm

No, niente ricerca di conferme e infatti farò tesoro di tutti i consigli, ma sperimenterò anche altre cose per curiosità personale. A proposito: da Wikipedia "La pianta è originaria della parte orientale (est) degli Stati Uniti dal corso del Mississippi fino all'Oceano Atlantico; dalla Florida (settentrionale) al Canada (sponde dei Grandi Laghi)." questo riferito al banano del nord (asimina triloba). A livello di clima, l'areale descritto é molto vario e credo che fra quelli indicati, ce ne sia anche uno simile al nostro. Comunque il giardino dev'essere un gioco, una scoperta e sperimentazione altrimenti rimangono solo lavoro e fatica :-)
PS il taxodium fruttifica eccome!
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Precedente

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti