Cambio di colore dell'acqua.

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi ignorante » sab mag 13, 2017 3:55 pm

Ciao a tutti, sto cercando di capire le dinamiche di un laghetto dal momento che mi potrebbe essere utile nella gestione. Oggi sono tornato al laghetto dopo una settimana. L'ultima volta l'acqua era ancora verde, ma si cominciava, sebbene a fatica, a vedere il secondo gradino dove sono appoggiati i vasi delle ninfee (credo 50 cm). Oggi con sorpresa, l'acqua era limpida e si vedeva anche il punto più profondo. Come mai? Le piante cominciano timidamente a svilupparsi, ma sono pressoché ancora ferme. Pensavo che coi primi caldi sarebbe peggiorata la situazione almeno fino a che le piante non avrebbero invaso il laghetto. Adesso sono veramente poche in rapporto al laghetto e a parte le 27 ninfee (tutte ottenute da un unico rinoma di cui 27 hanno attecchito e una no) ci sono poche altre piante. I primi periodi caldi potrebbero aver velocizzato le dafne? (ho scritto bene?) O ci sono altre ragioni?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 13, 2017 7:02 pm

Da quello che vedo con i miei che sono a qualche metro di distanza ma hanno comportamenti opposti, i motivi che ti fanno cambiare l'acqua sono tantissimi.
Una cosa è certa ..... l'acqua tornerà verde velocemente. E' piovuto ???? in genere la pioggia dà una bella ripulita.
Oggi da me, è stato molto caldo .... prevedo un'acqua disastrosa prossimamente. :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi ignorante » sab mag 13, 2017 8:31 pm

Si, pioggia ne ha fatta. Ma cos'è che pulisce l'acqua quando piove? Le piogge acide uccidono le alghe? Le goccioline ossigenano il laghetto massaggiandone la superficie? Altri fattori? Un ricambio dell'acqua di proporzioni rilevanti in effetti non c'è perché per quanto piova il ricambio non sarebbe sufficiente per schiarire l'acqua. Resterò ad osservare, però vorrei fare il torrentello per poter dire una parola fine al laghetto, ma mi servirebbe la pompa per testare il flusso d'acua e adesso non mi va di spendere 2-300€... Rimanderó.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi Azhag85 » sab mag 13, 2017 9:31 pm

Io valuterei il repentino abbassamento della temperatura dell'acqua dovuto ad una bella pioggia intensa, credo abbia un effetto rilevante sulle alghe unicellulari.
Azhag85
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun lug 18, 2016 10:50 am
Località: Maniago PN

Re: Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi ignorante » dom mag 14, 2017 3:44 am

Ti dico "ni", perché nonostante le piogge si sono comunque alzate le temperature e alcune piante lo hanno sentito. Inoltre il periodo che l'acqua é stata verde era piuttosto freschino perché le temperature si erano abbassate. Staremo a vedere.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Cambio di colore dell'acqua.

Messaggiodi nagini99 » dom mag 14, 2017 11:37 am

Io credo sia un insieme di fattori, tra cui i principali il cambio di temperature ma sopratutto il cambio repentino del ph, infatti alle alghe non piacciono molto le modificazioni di acidità/basicità dell'acqua.
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti