Come spedire una pianta?

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Come spedire una pianta?

Messaggiodi palolo » gio mar 25, 2010 7:44 pm

Ciao, sapendo che sul forum ci sono parecchi venditori online di piante acquatiche, mi piacerebbe sapere che accorgimenti usano per non rovinare una pianta quando la spediscono per posta, visto che dovrei spedire un rizoma ad un amico.

Grazie, Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi francy » gio mar 25, 2010 8:44 pm

ciao,
per spedire piante di ninfee, rizomi a radice nuda, io uso il metodo che mi ha insegnato il nostro Gianluca:
-prendo il rizoma lo avvolgo in carta di gionale umida,
-sistemo bene le eventuali foglie e chiudo in un sacchetto per congelatori
-il tutto lo sistemo dentro una busta gialla imbottita di adeguate dimensioni
-spedisco con posta prioritaria,e max in un paio di giorni arriva a desinazione
-costo molto irrisorio

se hai invece parecchie piante ti conviene il pacco e spedisci con postacelere

P.S. la prossima volta che spedisco o divido una ninfea, farò una foto guida sui passaggi dell'imballaggio rizoma ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi x5494 » gio mar 25, 2010 10:32 pm

Con la prioritaria però devi assumerti la responsabilità. Potrebbe anche andare persa, oppure metterci troppo tempo. Casi rari ma non rarissimi. Io consiglio anche la raccomandata 1, consegna sicura in 24 ore. Costa solo 6 euro. (stesso metodo di imballaggio descritto da francy)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 26, 2010 7:08 am

E chi si assume la responsabilità dei pacchi spediti con postacelere 3 che arrivano schiacciati ??? :twisted: :evil:
L'anno scorso, mi è arrivato in loto con la punta rotta ..... quest'anno, l'ho spedito io, ed è arrivata la scatola schiacciata con ovviamente il loto spezzato. :twisted: :twisted: :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi francy » ven mar 26, 2010 8:20 am

io ho sempre spedito e ricevuto in questo modo (parlo di rizomi di ninfea) e non ho mai avuto problemi,
negli ultimi dieci giorni ho spedito due ninfee, una nord ovest ialia,e l'altra in centro italia circa,
spedite entrambe il lunedì, un paio di giorni dopo erano già a destinazione, busta integra e ninfea salva ;)
spesa max. che ho pagato 2 euro
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi x5494 » ven mar 26, 2010 9:11 am

ciao
Non ne dubito che tu non abbia avuto problemi.. dico solo che è meglio sapere le cose come stanno e non rimanere sorpresi se dovesse succedere qualcosa di strano. Non è una cosa così rarissima, è un metodo di spedizione non tracciato.
Per esempio in casi dove abbiamo solo una pianta a cui teniamo io eviterei assolutamente. E anche nel caso di eventuali acquirenti sconosciuti. In quanto potrebbero benissimo dire che non hanno ricevuto nulla e tu non potresti fare niente se non ridare i soldi indietro. Su ebay capita anche questo purtroppo. Parlo di acquirenti furbetti. Se invece hai la ricevuta di spedizione con tanto di tracciamento on-line è tutta un'altra faccenda. Sul sito delle poste vedi quando parte e vedi quando arriva. E se dovesse succedere qualcosa vedi anche dove si è fermato. Ecco che in questi casi gli smarrimenti diminuiscono di parecchio, e un acquirente quando riceve il pacco non può far finta di nulla.

Per schiacciamenti e cose varie sta a noi creare imballi il più possibile resistenti. Comunque che io sappia con le poste è vietato spedire piante per legge. Quindi se succede qualcosa conviene stare zitti in ogni caso.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 26, 2010 9:28 am

Questa cosa che è vietato spedire piante, me l'aveva già detta anche Leopold .... infatti, per non avere storie, ho scritto giardinaggio ..... sono rimasta sul vago .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi palolo » ven mar 26, 2010 9:33 am

ok, grazie a tutti per le esaustive risposte :D

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi francy » ven mar 26, 2010 12:06 pm

con quello che dici Enrico, oltre alla teoria qui mi cade anche la pratica ;) :( :lol:
premetto che le ninfee, che ho spedito e ricevuto, sono scambi con altri utenti del forum, quindi l'unica spesa e quella postale.

Quando ho spedito l'anno scorso il primo rizoma di ninfea a Gianluca, ho chiesto a lui, avendo più esperienza di me in questo settore, come fare e come dovevo comportarmi
e mi ha detto appunto di " imballare" in un certo modo il rizoma e spedirlo in busta gialla imbottita con posta prioriaria.Stessa cosa quando Leop. mi ha mandato una sua colorado,
Per le tropicali sempre prese da lui tramie eBay, invece ci siamo incontrati a metà strada e me le ha consegnate personalmente in mano ;)
Quindi davo per scontato che fosse un sistema abbastanza sicuro , veloce, e conveniente per una sola pianta,
ma da quello che dici Enrico, significa che ho solo avuto fortuna se il tutto è sempre andato nei migliori dei modi, senza ritardi o smarrimenti,
vorrà dire che la prossima volta che spedisco una pianta uso l'altro sistema , che consigli tu Grazie
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Come spedire una pianta?

Messaggiodi x5494 » ven mar 26, 2010 10:22 pm

fai bene, io ho spedito martedì con prioritaria due rizomi che mi avanzavano, non è arrivato nulla ancora. Mah
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron