che faccio?

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

che faccio?

Messaggiodi Swak » ven apr 02, 2010 1:33 pm

ciao a tutti oggi ho deciso che è ora di rimettere fuori la ninfea e i pesci rossi. Avrei voluto lasciare i 150 l di acqua piovana che hanno riempito il mini laghetto questo inverno, solo che non l'avevo riparato con reti o altro e sul fondale ci sono cadute diverse foglie e si è creata tutta una sorta di melma e alghe. Il laghetto è rimasto disabitato per tutto l'inverno, o almeno così credevo... L'acqua naturalmente non era limpida e ho pensato che forse sarebbe stato meglio ripulirlo prima di rimetterci la vita ho svuotato la vasca, cercando di riempire altri secchi, bottiglie ecc, per sprecare meno acqua possibile, arrivata sul fondo ho iniziato a eliminare la melma data da foglie marce, alghe e non so che altro, con un piccolo contenitore che uso a mo' di paletta. Diciamo che con stupore ho scoperto che molte lumachine nere erano rimaste vive oltre che cresciute (alcune le avevo rimesse dentro insieme ai pesci e alle piante), ma non solo, ci sono anche tutta una serie di altri animali strani che hanno trovato nel laghetto la loro casa. Ci sono lombrichi, che non pensavo vivessero anche sott'acqua, altri vermini rossi che nuotano in modo buffo (che sono??), già qualche giorno fa avevo notato delle larve di non so cosa in superficie, un insettino timido scuro che cammina sul fondo e cerca riparo ogni volta che mi vede (chi è??). Mi dispiace dover sfrattare questi animali, ma come posso fare? Lascio tutto com'è senza pulire e ci metto acqua nuova? La sporcizia magari si deposita sul fondo... oppure rimetto la vecchia acqua? Oppure pulisco e sfratto i poveri abitanti? Come scritto sopra il laghetto è minuscolo e basta poco per farlo sporcare anche se l'anno scorso, per un breve periodo e non so come era riuscito ad avere acqua limpida.
Attendo qualche dritta

Grazie!
Swak
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 05, 2010 2:06 pm

Re: che faccio?

Messaggiodi palolo » ven apr 02, 2010 7:25 pm

non è necessario pulire il fondo, piante e pesci e altri animali traggono vantaggio da quel limo che si forma. Se proprio vuoi puoi dare una pulizia grossolana. Tieni comunque presente che un po' di limo si forma sempre anche se non fai cadere le foglie all'interno del laghetto. Qui c'è una discussione inerente all'argomento. Per gli animali che hai trovato attendi persone più esperte. Anch'io quest'anno tra la terra delle piante acquatiche ho trovato dei piccoli vermi (1 cm circa) rossi-bordò e mi piacerebbe sapere cosa sono.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti