Periodo migliore per sostituire il telo

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Periodo migliore per sostituire il telo

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 20, 2010 6:11 am

Mi stavo chiedendo se esiste un periodo dell'anno più adatto alla sostituzione del telo, in modo da recare meno danni possibili agli animali che popolano il laghetto. :?
Volevo fare qualche modifica al lago piccolo, subito dopo l'inverno. L'idea, era quella di ingrandirlo creando qualche zona palustre e posizionare poi, un nuovo telo sopra a quello già esistente.
Con le continue piogge ho dovuto aspettare, e quando mi sembrava arrivato il momento giusto, mi sono ritrovata con così tante uova di rospo, che non mi sono sentita di distruggere ..... :roll:
Se ci provassi verso settembre - ottobre ??? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

Messaggiodi x5494 » mar apr 20, 2010 8:35 am

ti rispondo in base a quello che accade dalle mie parti. Settembre ottobre è ancora troppo pieno di animali e larve dell'estate.
Il periodo più idoneo, dove la flora è ridotta al minimo, è appena finito l'inverno. Nel mio caso ho fatto agli inizi di marzo. Se ti ricordi all'inizio è venuto un clima decente, che mi ha permesso di vuotare il laghetto senza problemi.
Quindi direi la prima giornata decente e calda a fine inverno-inizio primavera.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 20, 2010 9:35 am

Il mio terrore, è che rimangano degli animali intrappolati fra i 2 teli .... siamo certi che le rane non si vadano ad infilare nella melma sul fondo a passare l'inverno ??? Ovviamente, il laghetto andrà vuotato e quindi spero di accorgermi se si muove qualcosa ..... spero di uccidere meno bestioline possibile ... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

Messaggiodi x5494 » mar apr 20, 2010 10:16 am

purtroppo qualcosa muore sempre.. sono operazioni troppo drastiche. Purtroppo quando c'è da farle, ci scappa qualche vittima e magari neanche ce ne accorgiamo. Capita anche con i pesci, soprattutto se si hanno gambusie.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron