Pagina 1 di 1

Periodo migliore per sostituire il telo

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 6:11 am
di Cyn 59
Mi stavo chiedendo se esiste un periodo dell'anno più adatto alla sostituzione del telo, in modo da recare meno danni possibili agli animali che popolano il laghetto. :?
Volevo fare qualche modifica al lago piccolo, subito dopo l'inverno. L'idea, era quella di ingrandirlo creando qualche zona palustre e posizionare poi, un nuovo telo sopra a quello già esistente.
Con le continue piogge ho dovuto aspettare, e quando mi sembrava arrivato il momento giusto, mi sono ritrovata con così tante uova di rospo, che non mi sono sentita di distruggere ..... :roll:
Se ci provassi verso settembre - ottobre ??? :roll: :?

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 8:35 am
di x5494
ti rispondo in base a quello che accade dalle mie parti. Settembre ottobre è ancora troppo pieno di animali e larve dell'estate.
Il periodo più idoneo, dove la flora è ridotta al minimo, è appena finito l'inverno. Nel mio caso ho fatto agli inizi di marzo. Se ti ricordi all'inizio è venuto un clima decente, che mi ha permesso di vuotare il laghetto senza problemi.
Quindi direi la prima giornata decente e calda a fine inverno-inizio primavera.

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 9:35 am
di Cyn 59
Il mio terrore, è che rimangano degli animali intrappolati fra i 2 teli .... siamo certi che le rane non si vadano ad infilare nella melma sul fondo a passare l'inverno ??? Ovviamente, il laghetto andrà vuotato e quindi spero di accorgermi se si muove qualcosa ..... spero di uccidere meno bestioline possibile ... :roll:

Re: Periodo migliore per sostituire il telo

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 10:16 am
di x5494
purtroppo qualcosa muore sempre.. sono operazioni troppo drastiche. Purtroppo quando c'è da farle, ci scappa qualche vittima e magari neanche ce ne accorgiamo. Capita anche con i pesci, soprattutto se si hanno gambusie.