PROBLEMA!!!

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

PROBLEMA!!!

Messaggiodi fabiocaffo » lun mag 17, 2010 9:41 am

Ciao ragazzi,

ho un problema, in questi giorni c'è il vento da me e purtroppo il mio laghetto si è riempito di foglie che mi coprono tutta la superficie dell'acqua, saper indicarmi come fare?
Vorrei toglierle, solo che ho anche delle galleggianti e ho paura di togliere anche loro, sapete indicarmi come devo fare?

Grazie mille
fabiocaffo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 05, 2010 4:57 pm

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi Carpino » lun mag 17, 2010 9:56 am

Purtroppo non ci fai nulla, sono nella tua stessa situazione.
Ho il lago sotto 3 piante di acacia, e in questo periodo che sono in fiore mi stanno riversando tonnellate di fiori dentro, in più vicino ho dei pini marittimi, che ogni giorno (per non parlare di quando c'è vento) mi buttano dentro tonnellate di aghi.
In questi posti se vuoi pulire con un retino ciò che cade sull'acqua, non c'è soluzione, non puoi mettere piantine come l'azolla caroliniana o la lemna, sono troppo piccole, vengono via anche loro, non è che ogni "retinata" puoi prendere una ad una ogni lemna.
Ho risolto abbandonando l'idea di mettere quelle piccole galleggianti ma mettendo galleggianti grosse come eichornia crassipes e pistia stratiotes.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 10:00 am

C'è poco da fare ..... o ti aiuti col retino e se peschi anche le galleggianti poi le ributti in acqua, oppure, man mano che il vento te le sposta lungo una riva le recuperi a mano ...... se sono proprio tante, sarebbe meglio non lasciarle marcire dentro all'acqua ..... :roll:
comunque, sentiamo se qualcuno a qualche ideuzza migliore .... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 10:02 am

Ecco ..... mi sono accavallata con Carpino ..... :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi Carpino » lun mag 17, 2010 10:08 am

Cyn 59 ha scritto:Ecco ..... mi sono accavallata con Carpino ..... :lol: :lol:

hehe :) Abbiamo dato pure lo stessa sentenza... :) cioè quella che non ci si fa nulla purtroppo hehehe :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi fabiocaffo » lun mag 17, 2010 1:03 pm

ciao ragazzi, se le lasciassi che cadono sul fondo man mano senza toglierle cosa succede?

grazie
fabiocaffo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 05, 2010 4:57 pm

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi francy » lun mag 17, 2010 1:22 pm

se lasci depositare le foglie sul fondo del laghetto avresti un incremento di melma sul fondo, e nitriti, nitrai e fosfati a picco verso l'alto,
se nel laghetto hai pesci, questi potrebbero soffrire se non deperire a causa delle sostanze nocive che vengono a crearsi,
ti conviene in qualche modo togliere la maggior parte di foglie che cadono in acqua,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi cristian » lun mag 17, 2010 9:38 pm

io ho risolto creando dei cerchi con le guaine da elettricista nere e dentro stanno le galleggianti e se si sporca il laghetto posso girare con il retino tranquillamente 8-)
idea brevettata :lol:
cristian
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mar 12, 2010 4:01 pm
Località: prov di alessandria (litta parodi )

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi fabiocaffo » mar mag 18, 2010 2:19 pm

ciao cristian, hai mica delle foto da postare per fare capire meglio come hai fatto?
fabiocaffo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 05, 2010 4:57 pm

Re: PROBLEMA!!!

Messaggiodi cristian » mar mag 18, 2010 9:00 pm

ci metto un po a allegarle perche non ho mai tempo e le faccio col cel comunque prendi una guaina nera da elettricista la tagli per creare un cerchio di 30 cm di diametro o a piacere le estremità le unisci e le incolli con un nastro isolante nero il cerchio galleggia e poi metti dentro le galleggianti esistono anche guaine colorate
ciao
cristian
 
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mar 12, 2010 4:01 pm
Località: prov di alessandria (litta parodi )

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron