help!!!

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

help!!!

Messaggiodi maya » mar giu 15, 2010 4:49 pm

Ciao, mi sono appena iscritta ma da qualche giorno sbircio nel vostro forum...allora da qualche giorno ho a casa due tartarughe acquatiche che sono state regalate a mia figlia circa 4 anni fa, finalmente adesso ho la possibilità di prenderle con noi, è stato acquistato un laghetto preformato, dovrebbe essere, il modello "Nemi" (185x15, con profondità 40cm con capacità di litri 270), e un filtro con tanto di zampillo... che ad essere sinsera a me non piace particolarmente, però sono stati regalati e che ci posso fare?? Adesso il laghetto è stato interrato questo fine settimana, sabato verrà collegato il filtro e, dopo aver preso informazioni dal venditore, ho scoperto che eliminando la parte finale, la pompa muove e ossigena l'acqua senza avere lo zampillo...insomma vorrei un laghetto che assomigli ad uno naturale, dove non si veda plastica :evil:
Mi piacerebbe nascondere tutto con delle piante, tra l'altro il giardinaggio è una mia grande passione!! Per ora ho acquistato una nymphaea rustica "Rose Arey", ed in giardino ho altre piante che forse potrei inserire come il Cyperus Alternifolius e un nelumbo nano "Baby pink" (donatomi poco tempo fa da un vostro forumista credo!! ;) , ...che dite aggiungo altre piante ossigenanti, quali ? ...o sono già troppe, mi aiutate a scegliere?? :) Inoltre come faccio a proteggere le piante dalle fameliche tartarughe? Mi hanno suggerito di recintare con una rete il vaso...qualcuno di voi l'ha già fatto?...mi piacerebbe vedere delle foto...anche dei laghetti se ne avete simili al mio...inoltre ho letto che alcune piante possono essere nocive...
Adesso l'ultimo problema, ho letto che prima di inserire le piante deve trascorrere almeno una settimana da quando è stata azionata la pompa e le tartarughe andrebbero inserite dopo una ventina di giorni ...è vero? Anche perchè adesso le ho in una bacinella in bagno(...avete presente quelle lunghe per lavare i neonati?...mentre prima stavano in una tonda , piccola da bucato...diciamo che quando le ho viste mi sono convinta ad accellerare i tempi, poverine non riuscivano quasi a muoversi, sto cecando di farle uscire quando sono a casa e posso tenerle sotto controllo (ho dei gatti e cani piuttosto "curiosi"!!!), le lascio scorrazzare in giardino, in modo che si muovano e prendano luce solare, ma non mi fido a lasciarle quando non sono presente...ritornando all'acqua sto utilizzando l'acqua che acquisto al supermercato, la cambio tutti i giorni ...ma se devo farlo per quasi un mese diventa un salasso!!...posso usare anche acqua piovana??...perdonatemi per essere stata lunga ma ho tanti dubbi!!
maya
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:52 am
Località: Sardegna, sud-occidentale

Re: help!!!

Messaggiodi palolo » mar giu 15, 2010 5:56 pm

wow, quante domande. Per prima cosa benvenuta :D ,
per il resto non vorrei scoraggiarti ma ho paura che il tuo laghetto sia troppo piccolo per avere sia tartarughe che piante in coabitazione. Ora non so che dimensione hanno le tartarughe ma se dici che nella bacinella si muovono appena devono essere belle grosse, se ti serve d'aiuto qui c'è la foto delle mie tartarughe, con la piccola non ho mai avuto problemi con la grossa un disastro, un terremoto, sono riuscito solo in questi giorni a vedere un fiore di ninfea in un laghetto di 5000 litri. Ques'anno ho provato sia a "recintare" i vasi con una rete, soluzione ancora presente anche se non bella e non molto funzionale (i fiori sembrano impachettati) sia a dividere il laghetto lasciando uno spazio per le tartarughe cosa che ho smantellato subito perchè brutto esteticamente ma forse che cercherò di rifare quando svuoterò il laghetto in modo da realizzarla meglio.
La profondità del tuo laghetto non è sufficiente per far passare le tartarughe il letargo invernale servirebbe una profondità di almeno un metro dovresti farle passare il letargo in un altro posto o in casa (in questo caso non andrebbero in letargo), poi dipende di che zona sei e il tuo clima.
Penso che piante e fiori possono essere inseriti anche da subito ma aspetta consigli più esperti che ti risponderanno anche sugli altri dubbi sulle piante.
Riguardo all'acqua perchè non usi quella del rubinetto? inoltre il ricambio tutti i giorni mi sembra eccessivo.
Un consiglio, la prossima volta posta in "creazione laghetti" i dubbi sulla formazione del laghetto mentre quelle sulle piante nelle sezione apposite ;)

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: help!!!

Messaggiodi maya » mar giu 15, 2010 6:01 pm

Grazie Paolo, scrivo dal sud della Sardegna, purtroppo non ho trovato un laghetto più profondo, comunque qui non nevica mai...ho delle damigiane in giardino, piene d'acqua (in modo che il vento non le rovesci) e non si è mai formato lo strato di ghiaccio...spero di non doverle tenere in casa... :(
maya
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:52 am
Località: Sardegna, sud-occidentale

Re: help!!!

Messaggiodi palolo » mar giu 15, 2010 7:41 pm

maya ha scritto:... scrivo dal sud della Sardegna ...

wow, non sono in grado di dirti se in quelle zone vanno in letargo o no e nel caso di si se la profondità della vasca è sufficiente, speriamo in qualcun altro che possa darti una mano.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: help!!!

Messaggiodi francy » mer giu 16, 2010 1:27 pm

ciao Maya, e ben approdata in questo forum.
Ti ha già detto tutto Palolo, io ho un laghetto preformato in vetroresina di 3.000 lt. d'acqua,
lo stesso giorno che abbiamo interrato e riempito la vasca avevamo messo subio un paio di ninfee, le altre più avanti
e una settimana dopo già avevo inrodotto la tarta più grande
qui ti metto le foto del mio :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

premetto che io ho subito instaurato un filtro, e che le mie tarta non hanno mai mangiato nemmeno una piccolissima foglia,
ma purroppo non è sempre così
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: help!!!

Messaggiodi maya » gio giu 17, 2010 9:28 am

Grazie Francy, mi piace molto come hai allestito il tuo laghetto, mi potresti dire che piante hai messo in acqua e anche fuori...ma le tartarughe escono dal laghetto, perchè anche io vorrei dedicare uno spazio intorno come "solarium"...l'unica cosa che non mi piace di questi laghetti preformati è che non si riesce a nascondere il bordo :(
Sei fortunata...le tue non mangiano le piante...io ancora non so come si comporteranno le mie!!
Appena possibile metterò le foto del mio :P
maya
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:52 am
Località: Sardegna, sud-occidentale

Re: help!!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 17, 2010 10:12 am

Ciao Maya benvenuta anche da parte mia .............. :P
Ottima scelta la Rose Arey ... ;) spero non sia altrettanto gradita dalle tue tarta, altrimenti, addio fioriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: help!!!

Messaggiodi francy » gio giu 17, 2010 11:13 am

ciao maya,inanziutto quelle sono foto del 2009, ora non è ancora così rigoglioso
dentro il laghetto ci sono ben 7 ninfee :
-j.tomocick
-colorado
-arc en ciel
-ernst epple senior
-belck princess (che andrò a mettere nel laghettone koi)
-perry's baby red
-una ninfea rossa che non so il nome

poi avevo messo due vasi di vero papiro egiziano, ma quest'inverno nonostane li ho portati in taverna, uno mi è morto
un vaso di junco, della pontederia cordata e alre piante che ora non mi ricordo il nome,

le tarta salgono solo sul tronco a prendere il sole, sui sassolini non le ho mai viste, comunque la più grande (come in questi giorni),
ogni tanto evade e va a farsi un giretto al alghetto delle koi :D :mrgreen:
omunque quando si sono risvegliate in mancanza di meglio, qualche foglia l'hanno assaggiata :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron