Acqua verde.

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Acqua verde.

Messaggiodi Sator » mar giu 29, 2010 1:22 pm

Nel mio "trentennale" laghetto per la prima volta e' apparsa l acqua verde...e non parlo solo di qualche alga filamentosa...
Premetto che non ho ecceduto nelle dosi di mangime, ne nel numero dei pesci. Ci sono due grandi filtri per 3000 litri che hanno sempre funzionato a dovere. L'unica cosa meritevole di attenzione potrebbe essere il fatto che attorno alla casa quest' anno e' venuto a mancare qualche albero causa potature, ma in ogni caso il laghetto NON e' assolutamente esposto continualmente ai raggi del sole. A parere mio, il sole lo ricevera' un paio di ore al giorno, e nemmeno per tutta la sua superficie.
CHe fare? ho inserito qualche pianta galleggiante ed una ninfea oltre a quella che era gia presente. Cambiare 3/4 dell acqua? attendere?
Grazie per le risposte
Sator
 

Re: Acqua verde.

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 29, 2010 1:53 pm

Perchè non inserisci una foto in cui si vede il lago intero .... in modo da consigliarti al meglio ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Acqua verde.

Messaggiodi x5494 » mar giu 29, 2010 1:55 pm

Per l'acqua verde ci vuole la lampada uv. Se già ce l'hai allora devi sostituirla con una nuova. Questo se hai i filtri.
Se non ne hai, devi considerare che le molte piogge che di per se sono acide e contengono nutrienti quali N, P, K, più o meno in grandi quantità provocano una reazione spontanea di difesa nel laghetto attraverso l'acqua verde. Se non venisse fuori il verde, si sentirebbe odore di marcio. IL verde invece annulla queste sostanze mantenendo l'acqua sana per i pesci. Con le piante piano piano dovrebbe tornare tutto normale.
Quando avevo moltissimi pesci, e l'acqua era sempre verde, (in questo caso non per la pioggia ma per le cacche dei pesci, anche queste ricche di sostanze) ho ottenuto buoni risultati mettendo molte ossigenanti tipo Elodea densa e derivati.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Acqua verde.

Messaggiodi Sator » ven lug 09, 2010 12:57 pm

Aggiornamento situazione:
l'acqua del laghetto e' perfettamente limpida. Ferme restando le condizioni del laghetto cosi' come descritte nel mio post precedente, seguendo i consigli ho inserito due giacinti d acqua, tre altre galleggianti a forma di ..."lattuga aperta", poche elodea e ceratophyllum. Ho anche pero' aggiunto all'acqua una dose di un prodotto denominato pond crystal water.
Onestamente, non mi sento di attribuire il merito a nessuna delle soluzioni in particolare. QUalcuno ha un parere da offrirmi?
grazie
Sator
 


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron