Se il vaso non stà in piedi ...

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 24, 2010 3:13 pm

Vediamo chi mi risolve questa rogna ... :mrgreen:
L'anno scorso, avevo una Tipha che avevo sistemato in un vasone enorme.
Mi fece uno sviluppo incredibile ma ogni volta che tirava il vento, aveva così tanta vegetazione sopra, che si rovesciava il vaso.
Quest'anno, oltre ad averne eliminata più di metà, ho utilizzato una ciotolona bassa nella speranza di risolvere il problema ......
Niente da fare .... è talmente alta e anche pesante in testa, che non c'è niente da fare ..... si rovescia :( :(
Come faccio ??? non posso continuare a risollevarla tutte le volte .... finisce che prima o poi, colpisce qualche pianta un po' più delicata, facendo danni ... :roll: :?

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi betty_page » sab lug 24, 2010 5:19 pm

io ho lo stesso problema!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 24, 2010 6:07 pm

Se non risolvo, mi tocca eliminarla ..... e mi dispiacerebbe moltissssssssssssssssssimo ..... :( :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi betty_page » sab lug 24, 2010 8:43 pm

prova a inchiodare una croce nel fondo in modo che gli fai dei piedi antorovescimento è di plastica la ciotola?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi betty_page » dom lug 25, 2010 2:03 am

sta era ho scoperto che oltre alle due micro rane che ho visto ieri sera ci sono anche due grandi rane o rospi nel laghetto... ho visto che stanno sott'acqua poi emergono verso sera.. così mi sono chiesta.. non è che magari contribuiscono anche loro a rovesciare i vasi? perchè io mi ritrovo sempre un vasetto piccoo con una piantina piccola rovescito nel centro del laghetto e non può essere il vento
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 25, 2010 7:54 am

Non posso proprio inchiodare una croce ...... col movimento che ha il vaso a causa dell'alta vegetazione, rischio di forare il telo .... :o :shock:

Direi che sono rane, perchè i rospi in questo periodo, si sono allontanati dall'acqua :geek:
Potrebbero essere proprio loro a rovesciare il vasetto. Se per esempio ci vanno dentro, nel momento in cui si danno la spinta per immergersi, calciano il vasetto che si rovescia con estrema facilità. :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Alatar » dom lug 25, 2010 9:42 am

e se cambiassi forma del vaso scegliendone uno a piramide, in modo cioè che abbia la base più ampia della "bocca"?
o provando a legarlo a qualcosa, al limite a 3/4 corde tenute tese da altrettanti pesi o avvicinarlo di più al bordo in modo che non possa rovesciarsi, incastrarlo da qualche parte........ c'è per forza il modo di tenerlo fermo!!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 25, 2010 1:15 pm

L'anno scorso, avevo un vaso simile a quello che hai descritto, ma non ha funzionato .... :?
Tieni presente che non posso utilizzare un vasone da un quintale ..... devo comunque riuscire a prenderlo su ..... :?
Il problema, è che il vento tira quasi sempre da Est - Nord Est ma a volte da Ovest e quindi ha modo di rovesciarsi da più parti .....
Si ... potrei circondalo da altri vasi per bloccarlo un po' ..... :roll:
Intanto, questa mattina ho agganciato la pianta a delle corde che la tengono in tiro in 3 punti diversi .....
OK .... faccio qualche esperimento ... speriamo .... Grazie gente ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Alen » dom ago 01, 2010 9:40 pm

io posso consigliarti una cosa che ho fatto a volte: puoi tagliare a metà altezza ogni pianta così non cadrà con il vento.
io tagliavo tutte le foglie 1cm sopra il livello dell'acqua così le foglie essendo meno non facevano cadere il vaso... oppure potresti tenere solo le piantine + piccole... ad esempio quelle nate da seme ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Se il vaso non stà in piedi ...

Messaggiodi Cece » lun ago 02, 2010 2:31 am

dovresti provare a vedere se riesci a prendere un vaso grande quadrato/rettangolare e metterci dentro vasetti quadrati al interno .. l' importante e che non ci siano spazi tra i vasi piccoli .. in quel modo penso sia difficile che si ribaltino ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron