inverno

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

inverno

Messaggiodi Swak » mar ott 12, 2010 2:39 pm

ciao a tutti inesorabilmente il freddo sta arrivando ed è già da più di un mese che rimugino su come gestire il mio laghetto. Il problema è che è piuttosto piccolo (150l d'acqua, non raggiunge il metro d'altezza) ma non abbastanza da essere "trasferito" all'interno. L'anno scorso le piante erano state mangiate tutte quindi ho dovuto spostare in casa solo i 2 pesci rossi e la ninfea, ma quest'anno sono ancora tutte vive inoltre i pesci rossi sono in 3 e c'è una sorta di esercito di gambusie che devono essersi riprodotte a go go.
Cosa faccio? Cerco uno di quei grossi "catini" da tenere in un posto al riparo dalle intemperie e provo a trasferirci quanti più pesci, lumache e piante possibili, oppure pensate che sia sufficiente un telo di quelli che si usano anche per coprire le piante in inverno? O magari il celofan? I pesci rossi è comunque meglio trasferirli dentro? L'anno scorso quando li ho riportati fuori uno dei due che avevo è morto, forse per lo sbalzo di temperatura (può darsi che fosse anche malato non so...) E la ninfea e le altre piante come giacinto d'acqua, pistia e un'altra che mi piace molto ma di cui non ricordo il nome, mi hanno detto che in inverno si deposita sul fondo per poi rinascere e riemergere in primavera ed altre che non so come si chiamano, dove le metto?

Grazie a tutti
Swak
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 05, 2010 2:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 12, 2010 4:51 pm

Il laghetto è interrato, oppure no ???
Confermi che è sui 150 litri ??? :roll:
Abiti in una zona fredda in inverno ???
Scusa, ma sono tutte informazioni importanti .... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: inverno

Messaggiodi Swak » mar ott 12, 2010 6:24 pm

hai ragione!
sì è 150 l e dovrebbe essere profondo 40 cm, è interrato. Vivo a Perugia, è abbastanza fredda, nevica poco niente qui ma fa abbastanza freddo, l'anno scorso ha fatto un paio di gelate ma credo si sia congelato solo in superficie il laghetto, però non so se la temperatura che raggiunge l'acqua è comunque troppo bassa
Swak
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 05, 2010 2:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 12, 2010 6:45 pm

L'anno scorso non ti è gelato in blocco ???
Non so se sia il caso di rischiare ...... senti cosa ti consigliano anche gli altri, ma forse sarebbe meglio portare i pesci in casa. Salva sicuramente i rossi e un po' di gambusie.
Forse la ninfea e le palustri, appoggiate sul fondo, potrebbero anche farcela ( sempre se non gela in blocco )
I Giacinti e le Pistie devi proteggerle indipendentemente dalle misure del lago ..... non possono scendere sotto i 5°
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: inverno

Messaggiodi Swak » dom ott 17, 2010 8:09 am

ti ringrazio molto per la risposta, mi metterò alla ricerca di un qualche recipiente di dimensioni pressappoco simili
Swak
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 05, 2010 2:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Swak » dom nov 21, 2010 6:31 pm

Ecco qui... dopo tanto pensare ho trovato la soluzione per far convivere il "laghetto d'inverno" con il mio mini appartamento!!
Immagine
Swak
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 05, 2010 2:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi tia84 » ven dic 10, 2010 7:38 pm

io ho un laghetto di circa 900litri e una profondita nel punto massimo di 45cm per precauzione da qualche anno a questa parte lo copro...ho acquistato una lastra in plexiglass l'ho ritagiliata alla forma del laghetto ( un po piu larga naturalmente ) gliela appoggio sopra picchettata nel terreno e la lascio li tutto l'inverno...se nevica resta lo strato sopra il plexiglass ma la neve nn entra nel laghetto nemmeno quando si scioglie...e nelle giornate di sole alza la temperatura dell acqua...a ora pur avendo gia nevicato 3 o 4 volte le carpe si alimentan ancora regolarmente con una temperatura dell acqua ( di giorno ) di circa 7°- 8°.
cosi facendo il laghetto nemmeno ghiaccia in inverno...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am


Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron