consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar apr 19, 2011 2:42 pm

Salve, sono un neoiscritto .
Mi sono iscritto perchè ho deciso di allestire un piccolo laghetto nel mio giardino e volevo qualche parere da voi utenti più esperti sulle attrezzature da comprare(pompa per ossigenare l'acqua e filtro esterno per pulire).
Il mio laghetto è piccolo contiene appena 250 litri e ho già acquistato due giacinti d'acqua, una ninfea e un' altra pianta galleggiante le cui foglie assomigliano all'erba salvia( tutte queste piante sono davvero minuscole).
Vorrei aggiungerci due carpe koi piccole di 7-8 cm, che quando cresceranno darò via, o qualche pesciolino rosso tipo 4 o 5 per non farli stare troppo stretti, quindi vorrei sapere le caratteristiche tecniche di una pompa adeguata e di un filtro se vanno bene tipo quelli a bidoncino.
Inoltre la pompa deve stare attiva 24 su 24 o ci sono delle ore in cui è meglio tenerla spenta perchè non serve piuttosto che magari nei periodi piu caldi dove una maggiore ossigenazione favorisce il benessere dei pesci.
Grazie in anticipo per le risposte e per il tempo che dedicate, sono ben accetti ulteriori consigli.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar apr 19, 2011 7:16 pm

Per favore potete rispondermi sul laghetto ke devo finire di allestirlo in settimana, è già una settimana che ho le piante in un vaso provvisorio e vorrei metterle a dimora definitiva, ma prima vorrei le attrezzature adeguate grazie.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi vincy79 » mar apr 19, 2011 8:52 pm

ciao, ci sono diverse correnti a riguardo...chi a favore del filtro e chi no. Io fossi in te lo eviterei a meno che tu non voglia acqua iperlimpida! Basterà inserire tante piante sommerse e gallegianti, collocarlo non proprio in pieno sole e...ci penseranno le piante a mantenere il giusto equilibrio. ovviamente senza esagerare con il numero di pesci. Se poi decidi di avere un laghetto ultralimpido allora dovrai però mettere a conto una costosa lampada UV ( a meno che il filtro non l'abbia già integrata ) che servirà ad eliminare le microalghe che rendono inevitabilmente l'acqua verde.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi Cece » mar apr 19, 2011 10:16 pm

Ciao , 250 litri sono un po pochini ,è un termoformato in PE ( quelli profondi al centro con il bordino di acqua bassa ai lati ?) o un mastello ??

Secondo me puoi anche evitare di mettere una pompa , in un laghetto del genere se metti la ninfeea al centro , i giacinti e l' altra galleggiante che immagino sia la ( Salvinia Natans ) penso che in poco tempo neanche vedrai l' acqua o ne vedrai poca :mrgreen:

La pompa e il filtro servono esclusivamente per avere l' acqua pulita , i pesci vivono tranquillamente nel acqua verde.

Cosa intendi per vasi provvisori ?? la ninfeà hai intenzione di piantarla con il vaso o direttamente sul fondo del laghetto ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar apr 19, 2011 10:56 pm

Ciao, hai inquadrato la situation alla perfezione.è un termoformato in PE quelli profondi al centro con il bordino di acqua bassa ai lati, che tra l'altro ha un etichetta strappiccicosa che non sono riuscito a togliere ancora se qualcuno sa come si stacca sta sanguisuga di un etichetta :D . Le piante per ora sono in un vaso circolare di diametro 50 cm bello altino mino 40 cm perchè aspettavo consiglio sulla pompa prima di mettere l'acqua nel mini lake , infatti vorrei sapere con quale criterio debba sceglierla. 250 litri quindi minimo una da 300 litri l'ora poi deve andare sempre bho io aspetto ancora risposte(vorrei una piompa per avere la possibilità di fare un po di scena con giochi d'acqua). Inoltre come si fa a postare foto. Grazie per le ulteriori risposte.
Allegati
laghettinoinoinoino.jpg
laghettinoinoinoino.jpg (38.67 KiB) Osservato 5426 volte
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi leopoldini » mer apr 20, 2011 5:12 am

a mio parere non li dovrebbero nemmeno vendere così piccoli, ha il litraggio del mio acquariop..
metti ninfe nane e qualche palustre piccola, la pompa basta da 10/15 W
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi vincy79 » mer apr 20, 2011 4:37 pm

C'è poi un particolare non trascurabile per una vasca di queste dimensioni !!!!! La vasca si troverà in pieno sole per tutta la giornata o sarà ombreggiata???? E' da prendere in considerazione. 250 litri d'estate arriverebbero presto all'ebolizioneeeeeeee!!!! :? :? Minore è la capacità e maggiore sarà il surriscaldamento. Fa in modo che riceva luce solo in parte, ombreggiata o magari ...quella del mattino.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer apr 20, 2011 7:57 pm

Ciao, la vasca è in una posizione in cui il sole c'è per tutto il pomeriggio, ma ho comprato 4 pali piccolini e una rete in modo da costruire un tettuccio. Questo tettuccio riparerà il laghetto dal sole e inoltre eviterà che cadano foglie del vicino pesco cmq a lavoro finito ,spero entro una settimana o poco più, metto una spero bella foto del tutto che casomai modificherò col tempo se non funzionale. ho deciso di metterlo in una posizione soleggiatta perchè dalla parte che il sole cè la mattina ci sono due piante enormi( un pino e una betulla che confinano colla mia viletta di proprietà del vicino condominio che sto facendo abbattere) quindi le piante non ricevevano molto sole(ho 2 rose normali e tre arrampicanti che avranno fatto tutte insieme 10 boccioli sentore che ricevono poca luce del sole diretta) e l'acqua sarebbe stata una palude di aghi di pino e foglie di betulla. Ciao se hai qualke ulteriore consiglio grazie ma preferirei averli in merito alla pompa che domani andrò ad acquistare e non vorrei farmi propinare prodotti sbagliati da venditori furbetti :twisted: . grazie.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: consigli allestimento laghetto da una persone esperte

Messaggiodi vincy79 » gio apr 21, 2011 12:50 pm

Bene, un pò di ombreggiatura gli farà bene, anche perchè di pomeriggio è proprio il momento di massimo surriscaldamento.
Per la pompa...io fossi in te la prenderei solo x creare una cascatella e smuovere un pò l'acqua, escludendo quindi il filtro. Ti basterà quindi anche un semplice negozio di animali per trovare una pompa adatta per 250lt. ( dovrebbe costare sui 20 euro circa ...su internet poi risparmieresti ancor di più! ) senza spendere cifre esorbitanti. 250lt sono facili da gestire, inutile quindi il filtro secondo me. Ci penseranno le piante ad equilibrare il tutto.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti