consigli e idee su laghetto di grande superficie

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi pietros » ven set 16, 2011 3:03 pm

Salve a tutti mi presento mi chiamo Pietro e sono qui per chiedervi delle opinioni e idee su come avreste "cambiato" o meglio.."ripristinato" un invaso formatosi a 250 m dal mare.

Ho intenzione di decorare e di piantare diverse specie fitordepuranti all'interno di uno specchio d'acqua (un invaso di acqua di deflusso superfiaciale distante 250 m dal mare la cui superficie dovrebbe essere oltre i 1800 mq ( per un totale di 60000 mc di acqua eutrofizzata e con un infinito numero di alghe). E' probabile che in passato si siano eseguiti degli scavi che abbiano toccato la falda marina contribuendo alla risalita dell'acqua salata in direzione opposta al deflusso delle acque del bacino ; le specie presenti naturalmente sono le canne da palude che stanno ai lati dell'alveo. ho già provveduto a "stimare" le superfici d'acqua che determinate piante andranno ad occupare.


abbiamo la fascia esterna (200 mq) zona paludosa compresa fra zero e 15 cm di profondita dell'acqua in cui andrebbero un determinato numero di elofite e tappezzanti
fascia intermedia (200 mq) zona profonda da 15 fino a 65 cm dove ci andrebbero le elofite palustri
zona centrale (profonda sino a 3-4 metri ed estesa 150 mq) in cui andrebbero le idrofite natanti

preciso che l'estensione delle prime due fasce è di 1 metro di estensione e se non sbaglio per suddividere queste 3 zone andrebbe della ghiaia.
Ancora non ho potuto fare i rilievi della sezione dell'alveo però spero di provvedere al piu presto.

lo stagno (lo definisco cosi anche se in realtà è un corso d'acqua che in teoria avrebbe dovuto sfociare al mare ma invece è stato interrotto per cause antropiche) presenta sul fondo, come è fisiologico che sia, uno strato di biomassa fangosa che si è accumulato e stratificato nel corso degli anni. Le piante acquatiche qui dovrebbero trovare il miglior e piu
idoneo substrato per potersi sviluppare.Però questo aspetto mal si concilia con la qualità di trasparenza che l'acqua dovrebbe arrivare ad ottenere. Tengo presente che non dovrebbero essere presenti ne teli in pvc ne geotessili sul fondo. E' una situazione completamente naturale e l'obiettivo è creare una zona di rigenerazione dell'acqua in modo tale che quanto meno in determinati punti si possa vedere il fondo o delle specie vegetali di pregio.

1) Se io metto a dimora un numero di piante (ancora indefinito) su 550 mq su 1800 mq di acqua, questa operazione sarà
sufficiente per migliorare la situazione?

Un'altro aspetto è che la zona di rigenerazione in cui si estendono queste superfici sta ad una quota piu bassa rispetto al resto dell'acqua . la quota iniziale forse è +6-8 slm è superiore a quella dove verranno inserite le piante che potrebbe essere a +1-2 slm

2) Consigliate di mettere una pompa in grado di portare l'acqua depurata, prelevandola dalla zona piu profonda e di portarla alla quota di partenza?
ripeto l'obiettivo è migliorare la trasparenza dell'acqua senza però dover effettuare lavori di scavo che comprometterebbero il naturale fondo dell'alveo e questo non è accettabile.
Rimane a voi la scelta di individuare sia il numero sia le migliori specie da inserire in ciascuna "fascia" valutando le diverse esigenze delle piante.
La zona sta nel nord Sardegna.
Spero di non essere stato troppo prolisso però ho pensato che questi dettagli avessero potuto contribuire.

In definitiva vorrei sapere se inserendo queste tipologie di piante basate sulla tripartizione delle fasce arriverò ad ottenere un contributo quasi definitivo per ottenere una qualità dell'acqua superiore. Oppure se sarà necessario eseguire degli interventi basati sui filtri o su altri "strumenti tecnologici o tecinici come teli etc...
La mia idea prevede solamente di inserire diverse specie vegetali e finirla li per non creare impatti inutili e eccessivi, in modo da ripristinare il lago, arricchirlo con flora di pregio e migliorarne l'aspetto estetico e di trasparenza dell'acqua. (concludo dicendo che per me sarebbe sufficiente svuotare l'invaso, eseguire la messa a dimora delle specie e progressivamente riempirlo con acqua potabile.) Ora a voi le opinioni !
Vi ringrazio in anticipo
pietros
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:30 am

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven set 16, 2011 4:28 pm

:shock: :shock: :shock: sei un professore vero? mi sembri quasi Carlo Verdone in uno dei suoi mitici film :D , nn la prendere come un offesa, qui siamo più "caserecci" ahahahah, nn so darti le risposti che cerchi, ma voglio farti i miei complimenti...nn è da tutti possedere un immenso specchio d'acqua :D
Benvenuto spero che gli esperti possano presto rispondere alle tue domande :) ;)
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi pietros » ven set 16, 2011 8:51 pm

uhauahauah no no macchè professore ! lo sapevo che scrivendo tutti questi dettagli in una volta sola sarei andato incontro a dei rischi! comunque dico la verità, prima di scrivere questo post ho preferito leggere qualcosa a riguardo..anche se ancora mi mancano delle conoscenze specialmente riguardo il ciclo dell'acqua ! grazie per la cortesia e se davvero l'ambiente qui è come dici sono ben contento di partecipare alle vostre discussioni perchè ho molto da imparare! e non c'è miglior modo di farlo confrontandosi e scherzarci su secondo me :D
ci sentiamo e grazie per il benvenuto :lol:
pietros
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:30 am

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven set 16, 2011 9:02 pm

:D :D :D ti troverai bene!!!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi soniag78 » ven set 16, 2011 9:35 pm

beh, 1800 mq :shock: :shock: :shock: anche io ti faccio i miei complimenti!!!
benvenuto!!! qualche fotina ce la metteresti? :roll:
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 17, 2011 7:38 am

Ciao Pietros Benvenutoooooooooooooooooooooo :P
Prima di tutto, vorremmo vedere questo spettacolo di laghetto ..... :o :shock: :o :shock: quindi, tieni presente che la nostra parola d'ordine è ;
FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;)
poi, non ho capito una cosa : ..... l'acqua di mare entra nel laghetto, oppure no ..... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi kermittina » sab set 17, 2011 2:55 pm

ciao pietro e benvenuto!!!
ahah, io da neomamma di 3 lotini in balcone non so darti risposte.
però da geologa mi viene un dubbio, sollevato giustamente anche da cinzia: hai parlato di intaccatura della falda marina. ebbene se davvero la linea di separazione tra acque dolci e acque salate è stata intaccata, qualche problemino potrebbe esserci. soprattutto se in zona ci sono dei pozzi che attingono acqua dolce: il livello di quella dolce si abbassa sempre più e l'acqua salata penetra maggiormente.
cliccando su questo link puoi vedere un disegnino:
http://www.spaziomotori.it/salinizzazio ... stiera.htm
nord sardegna dove?? anche io sono sarda!

ps questo forum mi piace da morireeeeeee! :D :D :lol:
Avatar utente
kermittina
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ago 31, 2011 2:44 pm

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 17, 2011 4:19 pm

Per forza ti piace ......... è pieno di gente simpatica ;) ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi kermittina » sab set 17, 2011 4:45 pm

sarà per quello??? :lol: :mrgreen: :lol:
Avatar utente
kermittina
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ago 31, 2011 2:44 pm

Re: consigli e idee su laghetto di grande superficie

Messaggiodi pietros » dom set 18, 2011 7:17 pm

Ancora niente foto ..sto provando a mandarle in allegato però nonostante le riduca di dimensione non riesco a postarle come allegati! abbiate pazienza spero a breve di inserirle! volevo precisare che non sono il proprietario dello specchio d'acqua ...(se mi/ci può consolare tecnicamente essendo un alveo di un fiume il discorso del "possesso" dovrebbe essere nelle mani del Genio civile). Ma la proprietà non è il discorso principale..la speranza è che si formuli e si concretizzi 1 buon progetto in modo da poter competere con voi! scherzo :lol:
pietros
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:30 am

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti