filtro d'inverno??

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

filtro d'inverno??

Messaggiodi susanna1988 » lun set 26, 2011 6:54 pm

salve ragazzi..volevo un'informazione..il filtro nel periodo autunnale invernale si deve spegnere totalmente?? premetto che ho carassi classici ed ornamentali niente carpe..
susanna1988
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:14 pm

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi posh » mar set 27, 2011 2:38 pm

credo si possa, la maggior parte di noi ha laghetti con pesci e senza filtro che vanno a meraviglia :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi susanna1988 » mar set 27, 2011 4:05 pm

ho trovato 2 avannotti morti senza testa...può essere che la temperatura si sta abbassando e loro nn reggono bene???
susanna1988
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:14 pm

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi Daniela » mar set 27, 2011 6:07 pm

Ciao Susanna,
se interrompi la filtrazione la prossima primavera farai più fatica a riottenere l'equilibrio.
I pesci decapitati non penso siano vittima del freddo......oltretutto il grande freddo ancora non c'è. Se erano molto piccoli è facile che i genitori abbiano fatto pranzo..........
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 27, 2011 7:08 pm

genitori affettuosi ...... :mrgreen: :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi susanna1988 » mar set 27, 2011 7:14 pm

escludo siano stati i genitori in quanto erano già belli grandicelli questi piccoli..comunque il filtro di notte si può spegnere oppure devo tenerlo accesso 24 su 24 come la stagione estiva??
susanna1988
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:14 pm

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi francy » mer set 28, 2011 7:46 am

si puoi benissimo spegnere il filtro anche se avessi delle koi, a loro più che il filtro d'inverno visto che non mangiano e no fanno bisognini,
serve un areatore per tenere ossigenata l'acqua.

L'importante e che una volta che hai spento il filtro lo svuoti dall'acqua
altrimenti se le temperature scendono sotto lo zero l'acqua che si trova all'interno del filtro ghiacciandosi lo andrebbe a rompere.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi Daniela » mer set 28, 2011 7:42 pm

Mi risulta però che tu, Francy, il filtro non lo spegni d'inverno...........o sbaglio?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi francy » mer ott 26, 2011 8:36 am

beccata ... :mrgreen:

io non spengo il filtrone grande quello delle koi, ma abasso notevolmente la portata dell'acqua che entra nel filtro e spengo la lampada uvc,
il filtrone resta acceso in quanto nel laghetto ci sono una ventina di koi di notevoli dimensioni, e comunque funziona la parte biologica.e l'areatore.

Il filtrone viene avvolto in panelli isolanti e poi panelli di legno, sopra il coperchio metto delle coperte, un panello isolante e una cerata.
due anni fa per le temperature troppo basse avevo il ghiaccio all'interno del filtro e ho rischiato di rompere tutto

negli altri due laghetti anche se ci sono i pesci rossi spengo svuoto e inscatolo i due filtri a pressione.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: filtro d'inverno??

Messaggiodi Baly's Lake » mar ott 16, 2012 12:49 am

Nel mio laghetto, che da quando lo gestisco io (3 anni) ha anche il filtro con pompa, questa non la spengo mai, perchè mi tiene in movimento l'acqua, non mi fa ghiacciare i tubi ed i batteri all'interno del filtro, muoiono meno che se fossero in un pezzo di ghiaccio. ;)
Baly
Avatar utente
Baly's Lake
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 15, 2012 10:26 am
Località: Bassano del Grappa (VI) I


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron