Consigli filtro laghetto

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Cece » mar mar 20, 2012 3:06 pm

La sabbia di fiume sul fondo non ha secondo me senso , la melma e il limo che si crea finirà per coprirtela , con il risultato che la sabbia non è servita a niente e finirà buttata con la melma quando dovrai pulire.
Il discorso rocce ornamentali sul fondo non l' ho capito .. vuoi fare una barriera corallina :mrgreen:

edit: la foto del sistema filtrante non si vede caricata su quel sito ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi aisha1979 » mar mar 20, 2012 7:45 pm

Concordo con Cece sulla sabbia, ti complichi la vita e poi se metterai pesci, loro non faranno altro che "grufolare" alzandoti continuamente nuvolette e sporcandoti l'acqua e poi se metti anche le ninfee e qualcuna riesce ad uscire dai vasi e si aggrappa alla sabbia, tirarle su è davvero un'impresa, formano tipo un blocco! Esperienza personale!
Per le pietre invece mi sembra di aver capito. Vuoi metterle nella parte posteriore del laghetto una sull'altra fino a fuoriuscire?
Se è così, bello, però vedi che si sporcano pure loro di melmetta e qualdo dovrai pulire il lago dovrai toglierle e poi rimetterle....ma non ti posso dire niente, l'ho fatto anch'io in punto del mio laghetto. Ho optato però per grossi sassi, così ci vuole di meno quando dovrò pulire a toglierli...anche se sono più pesanti!
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Paolo_78 » ven mar 23, 2012 8:40 pm

Si Cece, tipo "barriera corallina" :)

mi serve per poter avere dei supporti per i vasi delle piante acquatiche (ninfee, papiri, etc) e come avete capito serviranno anche a formare la parte posteriore, con la cascatella ed alcuni alloggiamenti per piantucole come edere varie e simili, per creare un po' di ambientazione piu' naturale.

La sabbia di fiume sul fondo, serve per il letargo di un'ospite del laghetto, una trachemis scripta scripta :)
avendo una granulometria piu' grande rispetto a quella della terra normale, non dovrebbe creare problemi di intorbidimento dell'acqua...

si, Aisha, posso immaginare che le pietre si sporchino :( ma non penso che le togliero' (non si vedono bene in foto, ma sono 3 tonnellate!!! :D ) il fondo verdino-uniforme non mi dispiace :) (e immagino non dispiaccia nemmeno alla mia schiena! :o )

speriamo vada tutto per il meglio!!! ora sono a scervellarmi sul sistema filtrante (poco male non si veda, tanto ormai dovrebbe essere superato ;) )
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 01, 2012 8:10 am

Non l'avevo ancora visto il tuo capolavoro :o :shock: :o :shock:

Mi pare di capire, che hai le idee molto chiare sul lavoro che vuoi fare, per cui non insisto, sebbene anch'io sia del parere che mettendo sabbia sul fondo, ti vai a complicare la vita .... ;)
le rocce dovrebbero dare un effetto meraviglioso ..... non vedo l'ora di vedere il lavoro finito ..... però lo sai vero, che la tarta ti mangia tutte le piante .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron