Consigli filtro laghetto

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Paolo_78 » dom ott 16, 2011 1:50 pm

Domani in ufficio carichero' le varie foto delle fasi di costruzione e del risultato finale.
una bella soddisfazione davvero...

unico cruccio: un tubo in PVC a gomito da 10cm del troppo pieno, che avrei voluto posizionare altrove... ora si trova 15cm al di sotto del livello dell'acqua, e temo che dai bordi a contatto col cemento ci sia una perdita... da venerdi' che e' stato riempito, ad oggi (domenica, quindi poco piu di 1 g e mezzo...) il livello si e' abbassato di circa 5cm.

vabe' che qui a Roma ancora si gira con la maglietta a maniche corte (oggi, a parte ieri che c'era un vento tremendo!! :) )

cosa ne pensate? puo' trattarsi di sola evaporazione? rammento che il laghetto e' 4x3 a "cono" profondo 80cm nel punto piu basso.
grazie a tutti!
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 16, 2011 6:12 pm

C'è tempo per pensare male ..... vediamo se insiste ..... immagino l'avrai riempito nuovamente ..... ;)

Non vedo l'ora di vedere le fotooooo ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi sandra » lun ott 17, 2011 8:37 am

Ciao, Paolo! Volevo darti il mio benvenuto! ;) Come diceva Cinzia, tieni d'occhio il livello dell'acqua e vedi se scende ancora. Anche io abito vicino Roma, ma l'acqua non mi evapora così in fretta... :roll:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Paolo_78 » lun ott 17, 2011 8:49 am

Ecco il laghetto terminato! in basso a sinistra il tubaccio incriminato...(e fa anche rima) :x

http://oi54.tinypic.com/2vcyq3b.jpg
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi sandra » lun ott 17, 2011 9:17 am

Hai aggiunto un gomito al tubo? Mi sembra un'ottima idea! Così hai alzato il livello dell'acqua. ;) Bravo! ;)

E ora.... Piante a volontà!!!!! 8-) 8-) :lol: :lol:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi palolo » lun ott 17, 2011 9:19 am

il laghetto l'hai riempio subito o l'hai impermeabilizzato? il gomito del troppo pieno è sigillato al tubo o solo inserito? il punto più critico comunque è dove il tubo entra nel cemento, li devi creare un impermeabilizzazione. Visto che al momento nel laghetto non hai nulla non rabboccarlo cosi vedi dove è la perdita

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi sandra » lun ott 17, 2011 9:21 am

Scusa, Palolo... Si sono incrociate le nostre risposte. Ovviamente, le tue sono più tecniche! ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Paolo_78 » lun ott 17, 2011 9:31 am

Grazie a tutti dei consigli :)

dunque... il gomito e' fissato al tubo con del collante apposito, penso anche io che il punto maggiormente critico sia la giunzione PVC - Cemento, infatti sto rimuginando su come risolvere:

- se e quale impermeabilizzante utilizzare
- se tappare il buco con del cemento, e farlo un po' piu' su (un mazzo cosi' da farsi :( ) e poi cmq impermeabilizzare la "toppa" di cemento
- se mettere una granata dentro al laghetto e coltivare i pomodori sulle macerie paludose che si creeranno

:roll:

si, ho riempito immediatamente dopo la gettata (4 ore dopo), sono 5cm di cemento e ghiaia, rete elettrosaldata 10x10 filo 5, altri 5 cm sopra di sabbia-cemento e infine lisciatura con boiacca (2 mani)

:-( sigh...
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 17, 2011 10:45 am

Ma hai fatto un lavoro perfettoooooooooooooooooooooooooooooooooo :o :shock: COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) ;) ;)

Mi rendo conto che la storia della perdita, ( se di perdita si tratta ) adesso ti stà preoccupando, e quindi, non pensi ad altro ........ma non crederai di potertela cavare così ................. Appena risolto l'arcano, TI ORDINIAMO d'andare in "Creazione laghetti " aprire un post, e raccontarci per filo e per segno, tutto il lavoro fatto, ovviamente con tutte le foto possibili ed immaginabili che hai fatto ......... okkkkkkkkkkkkkkkkkkk????????????????????????? :evil: ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi Paolo_78 » lun ott 17, 2011 11:36 am

con piacere :)

spero di ricevere qualche suggerimento intanto ;-)
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron