pompa per cascata.....consigli?

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

pompa per cascata.....consigli?

Messaggiodi vincy79 » gio mar 22, 2012 12:14 pm

Salve....dovrei sostituire la pompa per il mio laghetto....era una pompa di quelle per acquari....la utilizzo per creare del semplice movimento di cascatella...nente di più. So che costi etc....dipendono dalla capacità del laghetto...vorrei prendere una di quelle per acquari di grandi dimensioni....avete link utili per fare confronti??? grazie...
p.s. come evitare l'intasamento della pompaaaa!!!!! avete idea di come evitare che la corrente di risalita della pompa la intasi di tutti i residui ?
grazieee :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pompa per cascata.....consigli?

Messaggiodi Cece » gio mar 22, 2012 6:03 pm

non ho mai provato una cosa del genere , ma per andare sul semplice se l'acqua ti serve solo per la cascatella , posizioneri la pompetta a metà altezza lago in modo che non peschi ne lo sporco dal fondo ne le foglie o lo sporco in superficie .. e come sistema metterei la pompa in un vaso bucato pieno di spugna sintetica .. poi di tanto in tanto pulirei la spugna.

La scelta della pompa in base al litraggio serve solo se lo scopo e quello di filtare l' acqua , viceversa se ti serve solo per la cascatella devi basarti solo sulla grandezza del flusso d' acqua nella cascatella .. se l' effetto di quella precedente ti piaceva secondo me ha poco senso prenderne una più grande ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: pompa per cascata.....consigli?

Messaggiodi vincy79 » lun apr 02, 2012 11:24 pm

ciao Cece ..avevo realizzato in passato qualcosa del genere utilizzando un piccolo vaso in plastica forato con della gommapiuma ma a lungo andare anche questa si intasava costringendomi a ripetuti lavaggi. Ciò che non mi piace tanto delle piccole pompe, sebbene vadano bene per quel minimo che desidero, è la loro fragilità, per questo cercavo modelli e marche che dessero un minimo di garanzia come durata ed efficacia. Il meccanismo dell'elica e magnete si rovina subito e intasandosi di sporco bisogna pulirlo di frequente oltre a stare attenti a non commettere danni nella pulizia smontando e tirando via i pezzi vari.
Avevo visto questa....che ne pensi?
http://www.ebay.it/itm/130448289184?ssP ... 759wt_1110
http://www.edensrl.com/index.php?id=29& ... &ricambi=1

mi incuriosiva il fatto che il modello TB funziona anche all'esterno
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pompa per cascata.....consigli?

Messaggiodi Cece » mar apr 03, 2012 11:16 pm

purtroppo non so aiutarti che non sono espertissimo , diciamo che probabilmente le pompe del acquario sono pensate per usare oltre a quella specie di gommapiuma anche dei filtri con passaggi più fini tipo la lana di vetro ( non è lana di vetro ma non ricordo il nome ).
Elica e magnete dovrebbero essere una cosa standard su quasi tutte le pompe , quindi il problema o da una parte o dall' altra potrebbe nascere lo stesso ..
Non capisco cosa intendi per durata e affidabilità , ti si bruciavano o è sempre legato al discorso manutenzione ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: pompa per cascata.....consigli?

Messaggiodi vincy79 » mer apr 04, 2012 7:43 am

no no..bruciata mai....sempre legato al discorso manutenzione. Dopo brevi periodi l'elica non girava più e bisognava pulirla spesso...il magnete si...smagnetizzava a causa dello sporco. Difficoltà nell'aprirla e nel pulirla...con rottura dell'elica...
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron