come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi vincy79 » mer mar 20, 2013 7:32 pm

Salve ragazzi,
ho rimediato un bel vaso grande basso e tondo di plastica e vorrei utilizzarlo come mastello ma ha i classici fori. Qualcuno può ingegnarmi un modo per tapparli per bene senza perdite d'acqua una volta riempito?
L'idea di rivestirlo all'interno con un telo di plastica non mi piace. Quindi o si tappano i buchi ..o niente. :) Ho provato l'anno scorso con delle pezze di telo del laghetto e del silicone, ma niente....a lungo andare cedeva e l'acqua s'infiltrava. Qualcuno può suggerirmi tecniche alternative efficaci al 100% ??? :roll: :roll: :roll: Intanto ci sbatto un altro po' la testa....

i fori sono collocati in questi modo....
Immagine
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi palolo » mer mar 20, 2013 8:50 pm

io con un vaso simile ho risolto con dei pezzettini di plastica e silicone e tiene tutt'ora, però i buchi erano sul fondo su una superficie piatta non sui lati curvi

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi Alen » mer mar 20, 2013 9:21 pm

un po' di silicone risolve il problema se devi mettere solo terra, se invece devi mettere acqua per usarlo come mastello/vasca ti consiglio di usare il silicone e piantare il vaso fino a metà ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 24, 2013 8:11 am

Io invece, ho comprato quel nastro adesivo grigio molto resistente. Ho preso poi un silicone ad alta tenuta, ho fatto un giro di colla tutt'intorno ai buchi, ho aspettato un attimo e ci ho applicato sopra un rettangolo di nastro. ( un rettangolo per ogni buco )
L'ho fatto sia internamente che esternamente e per tutta la stagione vegetativa, sono rimasti pieni d'acqua con dentro dei vasi di ninfee, senza perdere una goccia ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi niki » dom mar 24, 2013 4:19 pm

Ciao Vincy, da qualche anno ho una vaschetta-lago sigillata con pezzetti di telo e silicone: finora non ha perso una goccia. Il lavoro, però, era fatto bene (opera di mio marito Vincenzo... un nome-una garanzia!); quando ci ho provato io, per realizzare il mio secondo "laghetto in vaso", ho ottenuto un perfetto colabrodo!
Morale: il sistema funziona se l'operatore non fa pasticci, e senz'altro non è il caso tuo...
Ciao!
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 24, 2013 4:24 pm

Mi sorge un dubbio ...... :roll:
Non sarà mica il nome che porta bene ???? Il tuo Vincenzo. è eccezionale .... il nostro Vincy non ne parliamo ...... :P 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi niki » dom mar 24, 2013 5:10 pm

Non sarà mica il nome che porta bene ????


L'ho detto: un nome, una garanzia! ;)
A proposito: complimenti anche a te Vincenzo, il tuo laghetto e le tue foto sono splendidi!
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi vincy79 » dom mar 24, 2013 5:54 pm

Cyn 59 ha scritto:Io invece, ho comprato quel nastro adesivo grigio molto resistente. Ho preso poi un silicone ad alta tenuta, ho fatto un giro di colla tutt'intorno ai buchi, ho aspettato un attimo e ci ho applicato sopra un rettangolo di nastro. ( un rettangolo per ogni buco )


Insomma hai..paciugato!!!!??? :D :D

grazie Niki.
In effetti avevo già provato il metodo pezza di plastica e silicone, ma ha retto poco...ma effettivamente non trovo alternative. quei maledetti fori sono situati in basso e lateralmente mi toccherà mettere delle toppe ad "L" sperando che vada bene questa volta.
e comunque... siiiiiiiiiii il nome Vincenzo porta benone!!! chiamate le vostre ninfee Vincenzo...vi ringrazieranno! :mrgreen:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi niki » dom mar 24, 2013 7:02 pm

Io ne avevo pensata un'altra per il mio laghetto del muratore per il quale, inizialmente, avevo utilizzato un vaso nero come il tuo (per la Zantedeschia). Visto che io e il silicone non abbiamo troppo feeling, per rendere il vaso stagno pensavo di rivestirlo internamente con un sacchetto di nylon robusto che poi avrei fissato al bordo con un giro di nastro isolante nero. In questo modo (se non si paciuga troppo) il sacchetto dovrebbe mimetizzarsi.
Ma poi ho risolto diversamente, quindi non so se funziona. :roll:
Ciao!
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: come ostruire i fori di un vaso di plastica ?

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 24, 2013 8:07 pm

Veramente, io non ho paciugato visto che ha tenuto ..... ;)
I paciughi li hai fatti tu Vincy ( anche se è strano scriverlo ) dal momento che è un colabrodo .... :lol: :lol: :lol:

Andando un attimo OT .... che ci prepari per Pasqua ???? intendo di dolce ..... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron