pompa solare

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

pompa solare

Messaggiodi michele.lorandi » ven ago 30, 2013 11:35 am

ciao,
non avendo la possibilità di portare corrente al laghetto non posso prendere una pompa classica...per realizzare una cascatina meramente estetica una cosa del genere a energia solare può funzionare?
http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 35a&_uhb=1
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: pompa solare

Messaggiodi michele.lorandi » mer set 04, 2013 5:03 pm

nessuna opinione in merito?
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: pompa solare

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 04, 2013 8:25 pm

Se non ricordo male, qualcuno ha preso fuori il discorso un paio di volte ... Mi pare che di ricordare che forse non ha abbastanza energia per muovere dell'acqua ... :? :roll: però, prendila con le pinze .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: pompa solare

Messaggiodi Aguirre » mer set 04, 2013 8:28 pm

Anzitutto ti faccio notare che non c'è alcun accumulatore, quindi la pompa funziona solo ed esclusivamente se c'è abbastanza luce-sole per il pannello.

Detto questo, la pompa ad immersione senza alcuna protezione dai detriti è molto delicata: in presenza di acqua limpida e pulita, tipo acquario, non ci sono problemi, ma in un laghetto se qualche granellino di sedimento, pezzetto di gambo, foglia o filo di alga finisce nella girante della pompa... puoi buttare tutto.

Ti dico questo, perché ho avuto la tua stessa pensata per la mia vaschetta in cemento da quasi 300 litri, che oltretutto con il sole estivo diventava una pozza maleodorante...

Ora l'acqua è praticamente trasparente, la pompa non gira neanche tutto il giorno ed il pannello solare con accumulatore è autosufficiente. Dove sta il trucco? La pompa è immersa e protetta in un piccolo filtro (grande grosso modo come un secchiello per la raccolta differenziata dell'umido) composto da spugne, lana e sassi o se preferisci cannolicchi (costa solo una trentina di euro).

Il tutto però, pompa, centralina di gestione con batteria, pannello solare da 20w, cavetteria, filtro-contenitore per la pompa non costa 25 euro ma grosso modo 200, acquistato on line da un sito tedesco. Se vuoi ti fornisco il link.
Ultima modifica di Aguirre il mer set 04, 2013 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: pompa solare

Messaggiodi claudio via marconi » mer set 04, 2013 8:37 pm

25€ buttati
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: pompa solare

Messaggiodi michele.lorandi » mer set 04, 2013 9:43 pm

per il fatto dei detriti avevo pensatogia d trovare una soluzione per proteggere la popa...anche se va solo quando ce il sole per me non ce problema...meglio di niente...alla fine 'acqua del mio laghetto è già pulita per conto suo...grazie alle piante...era solo per creare unpiccolo zanpillo...cascatina...per decorare.
cmq voi dite che non funzionerebbe
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: pompa solare

Messaggiodi Aguirre » mer set 04, 2013 11:06 pm

Per funzionare funziona, sempre che non le chiedi di far salire l'acqua troppo in alto; soprattutto se l'utilizzo è solo decorativo e non con l'intenzione di smuovere l'acqua di tutto il laghetto.
Le limitazioni sono quelle che ti ho detto: la presenza del sole e la protezione della pompa dai detriti.

... poi, vedi di non acquistarla direttamente da Hong Kong. Ci vuole quasi un mesetto perchè ti arrivi a casa e se sei sfortunato paghi anche la dogana...
Dovrebbero essercene di analoghe con spedizione dall'Italia, o al massimo dall'Europa.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: pompa solare

Messaggiodi Davide81 » lun nov 17, 2014 10:15 am

Ragazzi
ho contattato alcune aziende Cin per dei prezzi di Kit pompe solari.
ho ricevuto alcune quotazioni, ma a voi risulta che sui pannelli solari importati da paesi esteri
bisogna pagare dazi alti (parlavano del 48%) O.O
Davide81
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 12, 2014 1:05 pm

Re: pompa solare

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 18, 2014 9:22 pm

Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti