consigli pompa/filtro uv/filtro biologico

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

consigli pompa/filtro uv/filtro biologico

Messaggiodi ranalfiro » sab apr 12, 2014 10:21 am

Salve a tutti!
Avrei alcuni quesiti da proporvi:
ho un piccolo laghetto da 250 L che starei allestendo con pompa, filtro uv e filtro biologico autocostruito.
Ho già una pompa dalla portata di 1000 L/h e sarei intenzionato a comprare questo filtro uv con lampada da 5 W
http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-STERILIZ ... 1192397945?
Secondo voi la pompa è appropriata al filtro uv, o ha una portata troppo elevata?
In ultimo il filtro biologico autocostruito.
E' stato il rivenditore di un negozio a propormi di costruirmelo da solo (per risparmiare) in questo modo:
barilotto da 25 L con sulla sommità una spugna filtrante riempito di pietra lavica.
Secondo voi dove posso comprare la pietra lavica a poco prezzo?
In un negozio di materiale edile mi hanno spacciato del carbonato per pietra lavica e
per fortuna non l'ho comprato! Infatti successivamente ho scoperto che il carbonato rilascerebbe in acqua sostanze letali per i pesci!
Grazie per i vostri preziosi consigli!
ranalfiro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 05, 2014 1:00 am

Re: consigli pompa/filtro uv/filtro biologico

Messaggiodi vincy79 » mar apr 15, 2014 9:11 pm

Purtroppo personalmente non saprei come meglio consigliarti ma 250L sono talmente pochi che eviterei filtri, pompe, lampade UV....che ti porterebbero via solo soldi...e affiderei tutto alle piante. In 250 L, se metterai piante, saranno sufficienti a filtrarti l'acqua come si deve...ne basterebbero un paio.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: consigli pompa/filtro uv/filtro biologico

Messaggiodi Folle_tto » gio nov 27, 2014 12:34 am

Ha ragione Vincy!
Per esperienza personale ti assicuro che il filtro biologico e la lampada UVC sono superflue per un laghetto cosi piccolo. Con le piante all'interno, non ho mai avuto acqua verde, e senza utilizzare prodotti miracolosi, con il laghetto in pieno sole, e sostituendo l'acqua solo 1 volta l'anno.

Il mio laghetto è grande (piccolo) come il tuo e infatti da 2 anni ho eliminato tutto: pompa con gioco d'acqua, filtro biologico esterno, lampada uvc.
In particolare, oltre ai costi della corrente:
- la pompa (gioco d'acqua) richiede continua manutenzione per pulire la spugna;
- la lampada necessita di cambiare la lampadina ogni anno (o 2 anni) e le lampadine costano tanto (la mia da 8 W costa 35€).

Ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti