Filtro per carpe koi...

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Filtro per carpe koi...

Messaggiodi andrix » ven ott 16, 2009 11:43 am

Ciao a tutti, come ho già descritto nell'apposita sezione stò per allestire un laghetto in muratura contentente circa 8.000/8.500 litri dove vorrei mettere delle carpe Koi. Potrebbe andare bene la pompa Max Flo 9000 della askoll abbinata al filtro Pressure Flo 12.000 sempre della askoll ? grazie in anticipo ;)
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi Gianluca » ven ott 16, 2009 12:42 pm

Ciao, secondo me il modo migliore per filtrare un laghtto con le koi è fare un piccolo laghetto dove far finire l'acqua con delle piante galleggianti che filtrano in modo naturale.
Io ho fatto coì, ho una pompa normalissima che aspira l'acqua senza alcun filtro, la porta in un piccolo laghetto che sarà circa 300 litri pieno di giacinti d'acqua ed altre piante galleggianti/palustri, l'acqua passando da lì fa depositare le sporcizie e ritorna con una piccola cascatella nel laghetto principale, ossigenando anche l'acqua.
L'unica cosa che ho aggiunto per evitare il formarsi dell'acqua verde causata dall'elevato numero di pesci è una lampada UV da 11W che mantiene l'acqua ancora più limpida permettendomi di vedere bene i pesci!
Non è secondo me necessario alcun altro tipo di filtro, per i quali poi occorre comunque una continua manutenzione, mentre per quel laghetto piccolino è sufficiente svuotarlo e pulirlo una volta ogni uno o due anni!
Sicuramente i venditori diranno che necessita di molte apparecchiature un laghetto con le koi, da filtri super potenti con lampade enormi e l'utilizzo di additivi chimici ecc.... In buona parte secondo me queste cose le dicono solamente perchè sono venditori e non hanno troppa esperienza in queste cose...
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 16, 2009 1:09 pm

Moooolto interessante quello che hai detto Gianluca :o
Ma una fotina di questi laghetti comunicanti con la cascatella, si potrebbe vedere ??? :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi andrix » ven ott 16, 2009 7:08 pm

Non male come idea però lo spazio è limitato... :(
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi x5494 » ven ott 16, 2009 7:22 pm

Si e' una buona idea, anzi secondo me se la zona rigenerativa viene fatta molto più grande non si ha bisogno neanche della lampada uvc
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi fiketto » ven dic 25, 2009 7:00 pm

Ciao,
ma per fare una proporzione, quando dovrebbe essere grande il "laghetto filtro" rispetto al laghetto vero e proprio????
Catch & release sempre
Avatar utente
fiketto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:12 pm

Re: Filtro per carpe koi...

Messaggiodi francy » sab dic 26, 2009 8:39 am

perchè funzioni a dovere,il filtro deve essere del circa 20-30 % del volume del laghetto,
stessa cosa per quanto riguarda la copertura delle piante, tra ninfee, ossigenanti, sommerse e non
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron