riparto da zero

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

riparto da zero

Messaggiodi elish » sab mar 27, 2010 1:00 pm

non so se ho scelto la sezione giusta, ma come tutti gli anni, arrivata a questa stagione inizia la mia lotta in giardino
ho un laghetto piccino, credo siano 550 litri, e nonostante usi tutte le accortezze, copra col telone a rete dall'autunno e tolga tutte le piante che possano dare marciume, oggi dopo il secondo cambio parziale di acqua ho uno schifo indicibile, l'acqua è verde slymer e torbida
dentro ho 3 pesci rossi e una koi piccola
il laghetto non è esposto al sole ed è munito di una pompa con filtraggio dell'acqua
la pompa però è ferma da ottobre
cosa devo fare?
non posso semplicemente riattivare la pompa vero?
se fosse possibile eviterei di stressare i pesci spostandoli ma immagino non sia una soluzione praticabile
vi do un bacio
e vi rigrazio come sempre
ciauuuu
elish
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi x5494 » sab mar 27, 2010 1:16 pm

ciao, l'acqua così verde è più che normale con i pesci rossi e una koi anche se piccola. Se vuoi continuare a tenere i pesci mantenendo una situazione buona devi tenere attivo l'impianto di depurazione.
Per la pulizia, se il materiale sul fondo è in quantità accertabile da non riempirti tutto il laghetto, puoi non farla ma devi mettere un filtro con tanto di lampada uv. Se già ce l'hai dovrai pulirlo, sostituire la lampada uv, e riattivare la pompa.

Con laghetti così piccoli è impensabile avere pesci e risolvere solo con le piante...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: riparto da zero

Messaggiodi Alatar » sab mar 27, 2010 11:29 pm

taglia tutte le parti marce o secche delle piante, pulisci bene tutto aspirando la melma e gli scarti organici sul fondo, leva le eventuali alghe e riattiva l'impiantino di filtrazione come suggeriva anche Enrico
un pò di batteri liquidi non possono che far bene...
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: riparto da zero

Messaggiodi elish » dom mar 28, 2010 9:19 am

ok,
i fatti sono due
il mio laghetto per quanto piccino con le ossigenanti ha sempre avuto un equilibrio favoloso, non ho mai avuto un'alga, acqua limpidissima
il colore dell'acqua verde alieno è dovuto assolutamente alle continue piogge di questo inverno( e forse a SCanu che deve esser passato dalle mie parti :lol: :lol: :lol: :lol: ), l'impianto di filtraggio l'ho preso per scrupolo e perchè volevo la cascatella e tenerlo attivo in inverno(visti gli ultimi inverni) è difficile
quindi ora le scuole di pensiero sono due, o aspetto che ributtino le ossigenanti e facciano loro il loro mestiere, oppure vuoto tutto e riaziono la pompa
i miei dubbi stanno proprio nella questione pompa
mi hanno insegnato che per riattivarla devo farla circolare per un mese senza i pesci dentro il laghetto perchè si ricrei la flora batterica dentro il filtro
però non so se questa operazione la devo fare ogni volta che la riattivo o se vada fatta solo all'inaugurazione
la pompa e il filtro sono rimaste in loco, da sfaticata non le ho nemmeno pulite prima dell'inverno
che faccio?
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 28, 2010 1:13 pm

Ok salvare i batteri .... ma il filtro non lo pulisci mai ???
Dai una lavata senza detersivi e riprova a far partire tutti i macheggi ..... intanto vediamo se funzionano ..... se no, chiamiamo Scanu :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi elish » dom mar 28, 2010 8:26 pm

mm ecco il filtro lo pulisco con lacqua corrente senza detersivi, non ho mai pensato ad usare detersivi, dovrei?
funziona funziona funziona tutto :D
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi x5494 » lun mar 29, 2010 12:32 am

non usare detersivi, conosco gente che ha fatto morire interi acquari di pesci con questo metodo.. :roll:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: riparto da zero

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 29, 2010 5:59 am

Infatti ho scritto senza detersivi ...ehhhhh ste bolognesi .... che pazienza che ci vuole ...... :roll: :roll: :roll: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi elish » lun mar 29, 2010 7:24 am

qui si brontola ma nessuno mi ha detto se(dopo averlo lavato senza detersivi) posso far ripartire il filtro con i pesci dentro il laghetto o se devo toglierli?
:?:
o se devo usare un accellerante batterico...o come si chiama
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi francy » lun mar 29, 2010 8:14 am

ciao elish, non ti arrabiare, ma hai dimenticato di dire una cosa importanissima per poterti aiuare meglio
Inanzitutto non spieghi che tipo di filtro hai,

-se è a pressione con lampada uvc interna, e spugne ad anelli all'interno, che vengono strizzate e pulite tramite due leve esterne,( questo è un filtro solo meccanico)
in questo caso devi solo pulire le spugne ( di solito vengono cambiate ogni due anni/tre anni),

-oppure hai un filtro a camere, con all'interno delle spugne di tipo rettangolare, e con anche dei canolicchi o biobals in plastica nera,( questo è un filtro meccanico / biologico)
allora devi pulire solo le spugne, CANOLICCHI e BIOBALS NON vanno assolutamente lavati, perchè li ci sono depositati i batteri, che servono per il laghetto

Prima cosa non va MAI e sottolineo Mai, svuoato l'intero laghetto, ma va fatto un cambio parziale dell'acqua ogni dieci/quindici giorni, come per gli acquari
e puoi lasciare dentro tranquillamente i pesci

controllare la lampada uvc, ( anche queste andrebbero cambiate ogni anno), se è sporca opaca significa deposito di calcare sopra, va pulita con un panno intriso di aceto, o di viakal,
operazione molto delicata, in quanto stai poco a incrinare il vetro della lampada, quindi attenzione.

Può darsi anche che il filtro sia sottodimensionato al lavoro che deve fare, non so ogni quanto lo pulisci, ma per un periodo prova a pulirlo anche due volte alla settimana
poi se hai la possibilità, aggiungi dell'elodea, ossigenante da fondo, elatre piante

In commercio esistono dei batteri da aggiungere al filtro, sinceramene io no li ho mai presi, quindi non so cosa consigliarti a tal proposito.
e ci sono anche della sera o tetra, dei prodotti che ti aiutano, sia con le alghe, sia con il torbido, ma devi trovare il problema all'origine, per essere tranquilla più avanti
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron