riparto da zero

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: riparto da zero

Messaggiodi elish » lun mar 29, 2010 12:49 pm

ho un filtro chimico meccanico, con sfere e cannolicchi e spugne, non ho nessuna lampada,
la cosa è un po' raffazzonata alla bell'e meglio, perchè la pompa attaccata al filtro non aveva una potenza sufficiente per alimentare la micro cascatella così l'abbiamo bypassata e abbiamo collegato al filtro una pompa con un gioco d'acqua un po' + potente
il filtro è un po' sottodimensionato, rispetto al litraggio del laghetto, ma l'acqua è sempre stata limpida indipendentemente dal fatto che lo accendessi o meno, non ho soldi da investire in un filtro + grande , e avevo l'impressione che l'acqua corrente rompesse le scatole alle piante

il laghetto è in una zona di penombra non ho mai avuto problema di alghe
e pure queste non sembrano alghe
deve esseci quache deposito sul fondo che fa marciume, oppure semplicemente è caduto del fango con tutte le piogge e il colore è marrocino
ma i pesci non stanno a galla quindi non credo ci sia carenza di ossigeno
ho visto che nonostante il freddo le piantine ossigenanti sono vive

visto che il filtro ha due anni e non ho mai cambiato le spugne, domani andrò a comprarne delle nuove e rimetterò in funzione il filtro
poi seguirò i tuoi consigli e laverò le spugne due volte a settimana finchè non ripartono le ossigenanti

nel frattempo apro il 50esimo post per chiedervi info sulla ninfea rustica nella sezione dedicata
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: riparto da zero

Messaggiodi francy » lun mar 29, 2010 1:08 pm

ok ora è un pochino più chiaro, mi sai dire di la marca e il modello del filtro e della pompa ?
Se non hai un rivenditore abituale,è difficile trovare le spugne in pronta consegna, di solito vanno ordinate,e purtroppo, sono anche abbastanza care economicamente
visto che durante l'inverno rimane spento, e se le spugne sono ancora del colore originale circa, non serve cambiarle, fossi in te comunque aspetterei a farlo
prova prima con i vari lavaggi filtro, (e una rottura lo so) ,per un certo periodo, se non si risolve il problema, ne riparliamo ;)
Per quanto riguarda l'acqua se è verde sono alghe unicellulari, e ci vorrebbe una lampada uvc, le vendono anche esterne al filtro
se l'acqua invece e marrone come dici, tipo fango, allora in questo caso non serve la lampada, ma basta il filtro in funzione tutto il giorno, con frequenti pulizie dello stesso :)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: riparto da zero

Messaggiodi elish » lun mar 29, 2010 2:27 pm

ok le spugne le ho viste nel negozio di animali dove compro di solito, il colore delle mie però non è cambiato assolutamente
il filtro è jbl la pompa non lo so adesso sta piovendo non riesco ad andare a vedere

se smette di piove sciacquo le spugne e la metto in azione
grazie dei consigli
ciau
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Precedente

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron