lampada anti alghe

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

lampada anti alghe

Messaggiodi maxy » sab apr 10, 2010 9:27 pm

mi anno detto che con una buona lampada anti alghe risolvero il problema,ma visto che costa vorrei sapere se funziona veramente,ne avete voi? :roll:
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi Alatar » sab apr 10, 2010 9:56 pm

risolverai il problema dell'acqua verde (se la è verde), non delle alghe filamentose
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi maxy » sab apr 10, 2010 10:12 pm

:o uffa, l acqua verde gia risolvo con un prodotto............io ho molte alghe filamentose.............aiuto che devo fare?????
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi Alatar » dom apr 11, 2010 8:08 am

ti ho risposto di qua:
viewtopic.php?f=3&t=329#p4364
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi x5494 » dom apr 11, 2010 8:58 am

Tutti i laghetti con acqua limpida o tendente al limpido hanno le alghe filaminose, proprio perché la luce penetra bene.
Anche se le togli cresceranno nuovamente. Ma comunque sono sintomo di buon equilibrio o almeno equilibrio decente.
Infatti quando i laghetti hanno equilibrio sballato, sono color verde pisello, visibilità nulla anche a profondità di soli 10cm.

Quando avevo l'equilibrio del mio laghetto completamente sballato, tentai molte volte di inserire l'alga filaminosa. Ma non ci sono mai riuscito, moriva sempre.
Quest'anno che non ho pesci, è venuta spontanea e l'acqua non è più verde.

Tuttavia posso capire che sono scomode, soprattutto perché intasano filtri. Penso che l'unico modo sia aspettare la crescita delle piante. Per ora le parti in eccesso toglile con un retino.

Ricordati comunque che togliere l'acqua verde con un prodotto non è la cosa giusta da fare, se l'acqua è sempre verde ci sono dei motivi ben precisi e vanno risolti alla radice. In caso di diversi pesci per esempio, usare un filtro e lampada uv.
L'acqua verde è una difesa naturale del laghetto che protegge se stesso e gli abitanti da eccessi organici. Se la togli con un prodotto potresti avere problemi, tra cui eccesso appunto di alghe, possibili malattie ai pesci, ecc.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 11, 2010 1:00 pm

ahhhhhhh ..... x5494 hai risposto ad una domanda che mi faccio da alcuni giorni ( veramente è successo anche nella passata stagione)
Nel lago grande, l'acqua è trasparente e vedo perfettamente bene fino sul fondo. Riesco a vedere quali ninfee stanno preparando il primo bocciolino, e c'è la presenza delle alghe filamentose, che se ho capito bene, sono quelle che se provi a togliere, sono lunghe ....
Nel lago piccolo invece, saranno già due settimane che non si vede più niente ... per fortuna ho terminato tutti i travasi, altrimenti sarebbe un problema individuare i vasi .... in questo, non ci sono alghe filamentose.
A cosa sarà dovuta tanta differenza dal momento che i laghetti disteranno fra loro 8 - 10 metri ???
Potrebbe essere perchè ci sono poche palustri nel piccolo ??? Non avendo il gradone, ho delle difficoltà ad inserirle ...... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi x5494 » dom apr 11, 2010 1:36 pm

anche io in campagna ho vasche da bagno una accanto all'altra. In ognuna di loro c'è un equilibrio diverso indipendentemente dalle piante. Quindi è una cosa un po' casuale, una prevalenza di un equilibrio piuttosto di un altro. Dovuta anche a un piccolissimo particolare e a volte nemmeno a quello, ma basato su pura probabilità.

L'acqua limpida è solo uno dei tanti equilibri che ci sono nei laghetti. Noi cerchiamo sempre di forzarlo perché ci piace solo quello. Quindi o usiamo filtri e lampade uv, oppure piante. D'altronde anche a me piace vederci chiaro :mrgreen:
Ma a volte è più sano un laghetto con acqua verde di uno con acqua limpida. Questa è la dura verità..

Guardate me ad esempio.. 20 anni di pesci con acqua verdissima che più verde non si può. Perfetta salute. L'anno scorso finalmente acqua limpida, morte di tutti gli animali. Quindi si tratta puramente di un nostro gusto personale più che salutare. Anche se non sembra, perché l'acqua verde da sempre quel senso di marcio..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 11, 2010 5:58 pm

Sinceramente, a me, non dispiace anche l'acqua del laghetto piccolo .... è scura, ma non sembra marcia .....
Non mi faccio venire le paranoie perchè non è limpida ..... sono due laghetti diversi, ed è giusto che lo siano anche nell'acqua ..... ;) :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi maxy » dom mag 09, 2010 8:09 am

:o ma io non parlo inglese :o
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm

Re: lampada anti alghe

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » ven giu 04, 2010 1:05 pm

MI han ASSICURATO che funziona!
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti