consiglio pompa laghetto

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » mer apr 21, 2010 10:27 am

Salve a tutti!!! sono nuovo in questo forum!!! vi scrivo sperando di avere un vostro aiuto riguardo al mio laghetto, vi espongo subito il problema:
ho un laghetto di circa 8000 metri cubi con all'interno circa 10 carpe koi e 7 pesci rossi, fino a questo inverno l'acqua era perfettamente limpida e cristallina! ultimamente l'acqua è diventata verde verde.... come se ci fossero all'interno delle nubi di polvere verde! ovviamente io ogni giorno passo il retino per evitare che foglie o aghi di pino possano depositarsi sul fondo sporcando l'acqua, ma credo che gli escrementi dei pesci provochino una proliferazione assurda di queste nubi di polvere di alghe! ho letto un pochino sui vostri forum e si consiglia di metterci dentro delle piante x filtrare l'acqua(anche se adesso nessuno ha ancora pronte delle ninfee e dei fiori di loto) :( vi voglio chiedere un consiglio su quale pianta è più adatta per questa situazione e qual'è la pianta più facile da tenere, e se c'è il bisogno di una pompa con filtro? un negoziante mi ha consigliato una pompa da 15000 metri cubi dicendo che con il fatto che nel laghetto ci sono i pesci devo calcolare almeno il doppio dell'acqua che effettivamente c'è nel laghetto a causa dei molti escrementi che rilasciano i pesci! oltretutto la spesa della pompa veniva circa sulle 420 euro con all'interno lampada uv! voi che consigliate? c'è bisogno di una pompa di questa portata? e il prezzo è nella media? grazie in anticipo!
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi Carpino » mer apr 21, 2010 1:37 pm

giorgio ha scritto:Salve a tutti!!! sono nuovo in questo forum!!! vi scrivo sperando di avere un vostro aiuto riguardo al mio laghetto, vi espongo subito il problema:
ho un laghetto di circa 8000 metri cubi con all'interno circa 10 carpe koi e 7 pesci rossi, fino a questo inverno l'acqua era perfettamente limpida e cristallina! ultimamente l'acqua è diventata verde verde.... come se ci fossero all'interno delle nubi di polvere verde! ovviamente io ogni giorno passo il retino per evitare che foglie o aghi di pino possano depositarsi sul fondo sporcando l'acqua, ma credo che gli escrementi dei pesci provochino una proliferazione assurda di queste nubi di polvere di alghe! ho letto un pochino sui vostri forum e si consiglia di metterci dentro delle piante x filtrare l'acqua(anche se adesso nessuno ha ancora pronte delle ninfee e dei fiori di loto) :( vi voglio chiedere un consiglio su quale pianta è più adatta per questa situazione e qual'è la pianta più facile da tenere, e se c'è il bisogno di una pompa con filtro? un negoziante mi ha consigliato una pompa da 15000 metri cubi dicendo che con il fatto che nel laghetto ci sono i pesci devo calcolare almeno il doppio dell'acqua che effettivamente c'è nel laghetto a causa dei molti escrementi che rilasciano i pesci! oltretutto la spesa della pompa veniva circa sulle 420 euro con all'interno lampada uv! voi che consigliate? c'è bisogno di una pompa di questa portata? e il prezzo è nella media? grazie in anticipo!


L'acqua verde è un classico fenomeno che si verifica da primavera fino all'inzio dell'estate circa, dove le alghe profilicano a causa di eccessivo nutrimento nell'acqua causato da vari fattori su cui non mi dilugherò, e a causa del sole. Se vuoi una pompa per il laghetto per filtrare etc, ok, ma se vuoi togliere l'acqua verde o metti dentro tantissime piante acquatiche possibilmente di quelle sommerse (tipo ceratophyllum demersum) oppure utilizzi uno sterilizzatore uv, a cui attaccherai una pompa poco potente (l'acqua più passa lentamente dal tubo dove c'è l'uv meglio sterilizzerà l'acqua che ci passa), oppure con tutti e due insieme (piante e uv), e poi magatri quando sei a posto provi a togliere l'uv e se c'è bisogno lo rimetti. Se non c'è acqua nuova, eccessivo nutrimento nell'acqua etc una volta che riesci a trovare l'equilibrio con le piante, sei a posto. Le migliori pompe secondo me sono quelle della askoll (laguna)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » mer apr 21, 2010 2:15 pm

quindi la pompa di quale portata deve essere per pulire l'acqua da quelle alghe?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi x5494 » mer apr 21, 2010 2:42 pm

forse non hai capito, la portata non centra. Centra invece la lampada.
Una lampada UV emette radiazioni ultraviolette di tipo C in un piccolo tratto del tubo dove passa l'acqua. Più l'acqua ci passa lentamente e più la lampada UV uccide meglio i batteri ed alghe che passano. Se l'acqua passa troppo velocemente molte alghe ce la fanno a salvarsi poiché la radiazione UV c'è stata per troppo poco tempo, non sufficiente ad uccidere. Quindi serve una pompa che faccia il minimo, nulla di che.
Non possiamo dirti quanta portata dovrà avere la pompa, poiché questa è strettamente legata alla grandezza della tua lampada UV. Una lampada uv grande potrebbe surriscaldarsi con un flusso d'acqua troppo lento. Viceversa, non essere efficacie per il motivo che ti ho detto sopra. ;)

Se hai un po' di pazienza il laghetto tornerà limpido da solo, soprattutto con un po' di piante. Altrimenti dovrai comprarti un kit con pompa lampada uv e magari anche filtro. Ma sappi che non tutti approvano questo metodo, anche tra i più esperti c'è chi ritiene sia più giusto far fare il suo corso al laghetto, e far si che l'equilibrio si crei da solo. Spesso le pompe, lampade e filtri sono soldi buttati, a meno che non acquisti roba di alto valore. Se la tua passione è il laghetto e non lo è avere molti pesci grandi e grossi, ti consiglio di lasciar perdere.

L'acqua verde è solo una difesa naturale del laghetto contro eventuali inquinamenti organici dovuti principalmente all'inverno. Una difesa temporanea in attesa delle piante che devono ancora crescere. Quindi in fondo in fondo non è una cosa negativa, è essenziale per mantenere sano l'ambiente in attesa come ti ho già detto della crescita di piante ossigenati e non. Se cerchi di toglierla forzatamente non si sa cosa potrebbe succedere...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » mer apr 21, 2010 3:10 pm

Grazieee sei stato molto esaustivo!!! non sapevo di tutto questo! mi ero semplicemente affidato ad un negoziante....la mia paura era semplicemente che tutte quelle alghe potessero "infastidire" le mie povere carpette!!!
ti posso chiedere solo una cosa? io purtroppo non posso mettere piante da fondo ma solo piante galleggianti per alcuni problemi tecnici, che tipo di pianta mi consigli? qual'è la più robusta? io pensavo o al fiore di loto o alla ninfea che dici?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi x5494 » mer apr 21, 2010 5:50 pm

Va bene sia ninfee che loto. Solo che non so se ce la faranno a far diventare l'acqua limpida, ho visto solo ora quanti pesci hai. 10 carpe sono tante. Preparati all'idea che difficilmente vedrai acqua trasparente. Questo non è un problema per i pesci che sono anche contenti, loro si sentono invisibili e al sicuro dai predatori. Ma è un problema per l'estetica; generalmente chi ha dei bei pesci vorrebbe poterli vedere...Tu cosa vorresti?

In ogni caso non fidarti dei negozianti. Chiedi a Francy e Giacomo un consiglio su un eventuale impianto di depurazione. Anche loro hanno un laghetto con koi quindi possono aiutarti. Soprattutto su che tipo acquistare. Probabilmente interverranno in questa discussione. Intanto puoi leggere qua dove ne abbiamo già parlato.. viewtopic.php?f=4&t=330&start=10
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi Alatar » mer apr 21, 2010 9:30 pm

ciao Giorgio, come diceva giustamente Enrico bisogna prima di tutto capire a cosa miri.... si può lasciar fare tutto alla natura, abituandosi all'alternanza di alghe filamentose con unicellulari (quelle che ti stanno rendendo verde ora l'acqua) fino a quando le MOLTE piante che dovrai mettere (una volta entrate a regime) ti terranno a bada il fenomeno; oppure puoi installare dei filtri... sui filtri ci sono varie scelte da fare, sappi però innanzitutto che per un laghetto come il tuo i normali filtri commerciali da garden avranno solo il risultato di averti fatto buttare dei soldi!! se opterai per i filtri, potresti cercare di risparmiare qualcosa affidandoti al fai da te, mettendo però in conto che se non hai molta esperienza, per quanto potrai documentarti, non raggiungerai subito il giusto risultato ma dovrai via via fare delle nuove modifiche e migliorie varie, andando alla fine a conti fatti, a spendere spesso anche più di quanto non avessi fatto acquistando da subito dei prodotti seri! ti dico fin da subito però che per un laghetto da 8000 litri 10 koi, anche se può non sembrarti, potrebbero essere anche troppe valutandone la possibile crescita tra qualche anno, quindi dovrai addirittura sovradimensionare tutto, o partire con qualcosa che ti permetta in futuro di poterlo fare; quindi per ora hai una pompa da 8000 litri/ora? se sì quella andrebbe bene...
per darti un'idea di spesa, direi che occoreranno però circa altri 800/2000 euro, in base alle soluzione che sceglierai (filtri a pressione o a camere, prefiltri a pressione/sieve/vortex ecc)
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi x5494 » mer apr 21, 2010 10:04 pm

quindi lui acquistando un filtro come quelli che indicavo io nell'altra discussione (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123) butterebbe dei soldi? Questo costa pochissimo a confronto, sui 250 anche se dice che ne vale 350... un prezzo che comunque scoccia molto se poi non da i risultati che volevamo...

A proposito, a primavera il filtro fa subito effetto? com'è l'acqua del tuo laghetto? già limpidissima?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » gio apr 22, 2010 1:41 am

la pompa che mi ha fatto vedere x5494 è simile a quella che mi ha consigliato il negoziante ve la posto e ditemi che ne pensate: http://www.aquaidea.com/laghetto-profes ... -5725.html ovviamente c'è così anche senza lampada uv! io ovviamente volevo cercare di rendere l'acqua + limpida senza alterare la salute delle mie carpette! :? magari integrando piante e filtro...... mi puoi dire se i filtri che abbiamo postato io e X5494 sono buoni e utili per le mie esigenze?
comunque la pompa che c'era prima non so che portata avesse sinceramente e mio padre purtroppo manco si ricorda! XD aveva comunque come funzione quella di ossigenare l'acqua non penso avesse un filtro al suo interno! :roll:
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi Alatar » gio apr 22, 2010 8:21 am

sì un filtro di quel tipo è del tutto insufficiente... quello un pò più grande ma simile che ho anch'io, difatti lo uso solo come sterilizzatore uv ed ulteriore filtro meccanico oltre al già ottimo sieve: in questo modo il filtro biologico posizionato per ultimo, non devo pulirlo mai

chiaramente con dei filtri proporzionati al litraggio del proprio laghetto ed alla quantità di pesci presenti, l'acqua viene mantenuta limpida tutto l'anno
in primavera ho solo un boom di filamentose che però stanno già regredendo autonomamente, segno che la parte biologica del filtro e le piante stanno cominciando a funzionare; molti infatti per questo periodo usano un antialghe (ve ne sono alcuni a base di estratti naturali, tipo acidi frutticosi)
un ulteriore vantaggio dato dai filtri è la stabilità di tenere appunto l'acqua limpida anche dopo una giornata di pioggia, cosa che nel laghetto in cui per ora ho gambusie e pesci rossi con tante piante ma per il momento nessun filtro (a breve lo collegherò col sistema di filtraggio principale) vi è una notevole differenza...... in questo laghetto però per assurdo, dato il colore verdino/marroncino dell'acqua (ne vedete un piccolo scorcio attuale qua: http://turbomaru.interfree.it/caltha2.jpg), non ho nessuna alga filamentosa: peccato non veda neanche i vasi presenti ad un metro di profondità!!

siti dove puoi vedere alcuni prodotti coi relativi prezzi e fidarti un pò di più di quanto dichiarano come litraggi massimi supportati, puoi trovarli qua:
http://www.ginrinsoragoi.it/PRODOTTI.htm
http://www.koi-garden.it/4-5i.html
http://www.koi-italia.com/filtraggio.html

giorgio, come puoi vedere cliccando il secondo link, un filtro più grande di quello che hai linkato, viene infatti dato per laghetti fino a 3500 litri e non 15000...
come lampada se il tuo laghetto è esposto al sole tutto il giorno, te ne occorrerà una da almeno 36w... 16w bastano forse se è in penombra
ma sulla tua pompa non ci sono sigle o etichette? le piante chiaramente aiutano, ma soprattutto ingentiliscono e rendono più bello un laghetto
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti