consiglio pompa laghetto

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » gio apr 22, 2010 9:06 am

1500 per una pompa :o ??? purtroppo hanno dei prezzi un pò proibitivi per il mio budget :? ho paura che forse dovrò ripiegare su qualcosa di molto più economico.....!!! :cry: ma il risultato di una pompa + economica è semplicemente meno evidente? quindi l'acqua tende a diventare più limpida mantenendo dei torni di verde oppure è totalmente inutile? comunque la situazione del mio laghetto è praticamente come la tua semplicemente che la tonalità è + sul verde! e devo ringraziare il fatto che il laghetto non è mai completamente colpito dal sole!!!
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi x5494 » gio apr 22, 2010 9:40 am

io mio laghetto anche se senza filtro, quando piove rimane limpido. Probabilmente dipende dalla posizione in cui è, se quando piove ci finisce l'acqua sporca o meno.
L'unica cosa è che a primavera come adesso, senza piante è inevitabile un po' di torbidità... magari quel color marroncino chiaro e qualche alga.
Però con le carpe (a anche quando si hanno moltissimi pesci rossi) la torbidità e acqua molto verde penso ci sia tutto l'anno a meno che non si copre il laghetto totalmente o quasi di piante. Capisco bene quindi chi ritiene necessario spendere un po' di soldi per avere un filtro. D'altronde come ogni animale che acquistiamo non addomesticabile, la pulizia è obbligatoria, non possiamo pretendere di acquistare 10 galline e sperare che si mantengono pulite da sole in uno spazio 5x5. Lo stesso bisognerà fare con le carpe..
Quindi oltre al problema dell'acqua torbida bisognerà anche tenere sotto controllo il limo sul fondo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi francy » gio apr 22, 2010 11:20 am

x5494 » mer 21 apr 2010, 23:04
quindi lui acquistando un filtro come quelli che indicavo io nell'altra discussione (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123) butterebbe dei soldi? Questo costa pochissimo a confronto, sui 250 anche se dice che ne vale 350... un prezzo che comunque scoccia molto se poi non da i risultati che volevamo...

A proposito, a primavera il filtro fa subito effetto? com'è l'acqua del tuo laghetto? già limpidissima?


ho propio paura di si, farebbe il mio stesso errore, e andrebbe 1: a fare una spesa inutile, 2 : a spendere poi il doppio per prendere un filtro professionale
comunque in 8.000 litri 10 koi e 7 rossi sono troppi, considera che una koi da adulta ha bisogno solo lei di 1.000 l. di volume per stare bene.
Anch'io nel mio laghetto ho qualche pesce di troppo, ma il filtro ce la fa tranquillmente ha smaltire il carico organigo prodotto dalle koi, non ho limo sul fondo,
si vedono benissimo le pieghe del telo, non ho alghe, o acqua torbida, ed uso una lampada uvc da 55wt.Il mio filtro è attivo tutto l'anno, ed è sia meccanico che biologico,
all'inizio della primavera è un po' lentino a ripartire, ma volendo uno può aggiungere in primavera dei batteri per velocizzare l'avvio del filtro, io fino adesso non lo mai fatto.
Il mio laghetto è esposo al sole dall'alba al tramonto, ma ho anche al suo interno parecchi vasi con ninfee, ossigenatrici e qualche palustre

Comunque l'elevato costo di un filtro lampade uvc, areatore, sulla pompa puoi risparmaiare, io ho una dell'askoll,lo fai una sola volta e poi sei a posto per tutta la vita del laghetto,
come si dice :più spendi meno spandi, compra prodotti professionali seri solo da chi vende e alleva koi, non comprare nei negozi d'acquari, un'acquario ha esigenze diverse di un laghetto ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi giorgio » gio apr 22, 2010 4:38 pm

lo so i pesci rossi mi sono stati regalati... le carpe koi le ho acquistate io!!! comunque credo credo che siano un pò di più i metri cubi all'interno della fontana ho fatto un calcolo un pò alla buona!!! :P aspetterò allora che iniziano a fiorire ninfee e fiori di loto e ci riempirò il vascone non appena il fioraio mi dirà che sono pronte! per il filtro aspetterò visto che anche se lo comprassi sarebbe inutile! :cry: vi ringrazio a tutti per la gentilezza!
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: consiglio pompa laghetto

Messaggiodi x5494 » gio apr 22, 2010 5:31 pm

si per ora fai cosi, sei ancora in tempo a spendere soldi per i filtri. Vedi intanto cosa viene fuori. Se non hai il sole pieno come dici, qualche speranza di avere un acqua decente ce l'hai ugualmente. Buona fortuna!
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Precedente

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite