shishi odoshi

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

shishi odoshi

Messaggiodi x5494 » gio giu 10, 2010 11:51 pm

nessuno di voi per caso ha un shishi odoshi?
vorrei sapere se le rane cantano normalmente tenendolo acceso..
Le rane sono più intelligenti di quanto si creda, secondo me non ci cascano e cantano ugualmente.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: shishi odoshi

Messaggiodi Carpino » ven giu 11, 2010 3:25 pm

x5494 ha scritto:nessuno di voi per caso ha un shishi odoshi?
vorrei sapere se le rane cantano normalmente tenendolo acceso..
Le rane sono più intelligenti di quanto si creda, secondo me non ci cascano e cantano ugualmente.

Proprio ieri ero a pescare e nei fossi si sentiva una confusione incredibile, non ho resistito a tirare un sasso per vedere se smettevano un attimo.
Nulla, non gliene poteva fregare di meno! ;)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: shishi odoshi

Messaggiodi Folle_tto » ven giu 11, 2010 6:42 pm

me lo sono costruito proprio la settimana scorsa. pero nn ho le rane quindi nn so dirti. pero se vuoi costriurtelo è piuttosto facile!
ti dico come:
- prendi una canna di bambù abbastanza larga e lunga ad esempio mezzo metro
- buchi gli anelli interni trenne gli ultimi 2 in modo da creare una camera d'aria (parte retrostante dello shihi odoshi)
- tagli la punta (dove dovrebbe entrare l'acqua) con una certa inclinazione in modo che sia parallela al terreno, quando è fermo, cosi facendo entra più facilmente l'acqua
- fai con un trapano a punta piccola 2 fori per poi inserire in questi un'asticella che permetta il movimento basculante. è importante che i fori NON siano esattamente a metà della canna, ma qualche cm più verso la punta. prima di farli è opportuno simulare il movimento li dove verrà posizionato lo shihi odoshi in modo da nn incombere in errori. il rischio è che si fermi dopo aver svuotato tutta l'acqua!
- ti rimangono solo i 2 appoggi che saranno 2 canne sempre d bambù, con i loro anelli interni, sicuramente + corte della precedente e fare su ognuno un buchino per inserire l'asticella d prima.
- per "il rubinetto" puoi fare come + t aggrada: io uso il gioco d'acqua del laghetto.
ciao
Ultima modifica di Folle_tto il gio feb 05, 2015 1:06 am, modificato 1 volta in totale.
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: shishi odoshi

Messaggiodi x5494 » ven giu 11, 2010 11:19 pm

grazie, queste canne vanno trattate con qualche impregnante? non vorrei che il tutto marcisse in qualche anno..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: shishi odoshi

Messaggiodi Folle_tto » sab giu 12, 2010 11:37 am

prima o poi marciscono. la mia è durata un paio d'anni ora l'ho rifatta. posterò a breve una foto!
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: shishi odoshi

Messaggiodi Folle_tto » sab giu 12, 2010 12:39 pm

Immagine

Immagine

Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: shishi odoshi

Messaggiodi betty_page » sab giu 12, 2010 5:36 pm

ma come dorebbe fare a riempirsi? non vedo fonti d'acqua oltre il gioco... però sembra più basso... in compenso la lantarna è spettacolare
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: shishi odoshi

Messaggiodi x5494 » sab giu 12, 2010 5:42 pm

forse cambia il gioco d'acqua e mette quello a fontana. L'acqua sale piu in alto e arriva probabilmente anche a riempire la canna.. che quando è piena cadrà giù creando l'effetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: shishi odoshi

Messaggiodi Folle_tto » lun giu 14, 2010 8:05 am

esattamente! cambio il terminale del gioco d'acqua, mettendo quello a cascata. l'unico problema è che in caso di vento le gocce, essendo la superficie del laghetto molto ridotta, ricadono fuori, quindi lo metto solo in alcuni periodi.
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite