vorrei un vostro parere

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » ven apr 01, 2011 8:06 pm

questa puo essere una valida alternativa...deco poi decidere se mettere o no l'aspirazione dalla superfice dell acqua

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » ven apr 08, 2011 6:57 pm

FORSE CI SIAMO....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Cece » ven apr 08, 2011 7:26 pm

non penso funzioni proprio per niente , o meglio penso che si intasi il tubo sotto e basta ..
Lo scarico lo hai fatto si , ma l' eventuale sporco sarebbe spinto fuori solo dalla pressione del acqua .. che nei tuoi disegni è 0 se lo scarico torna in superficie ...
Diciamo che quel idea li secondo me potrebbe funzionare solo se lo scarico scarica a livello del fondo del laghetto con ampia portata ( in quel caso però di litri ne vanno un sacco ) , e cmq è una cosa possibile solo se hai il laghetto sopraelevato , o se fai un scarico sotto il livello del fondo del laghetto ..

Sto sbagliando qualcosa ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » ven apr 08, 2011 10:40 pm

bhe la fisica non è un opinione!!! la comunicabilita dei vasi non l'anno inventata ieri mi pare... scaricando ovviamente il laghetto non si vuota completamente...ma non è quello che mi serve...lo scarico è li è gia esistente e mi devo adeguare...ma la cosa che chiedo è il filtro...
consideriamo che dopo l'ingresso al filtro il tubo non prosegua...facciamo finta che non ci sia un tubo di scarico...un anello un ciclo chiuso...
che ne dite??
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Cece » sab apr 09, 2011 10:09 am

tia84 ha scritto:bhe la fisica non è un opinione!!! la comunicabilita dei vasi non l'anno inventata ieri mi pare... scaricando ovviamente il laghetto non si vuota completamente...ma non è quello che mi serve...lo scarico è li è gia esistente e mi devo adeguare...ma la cosa che chiedo è il filtro...
consideriamo che dopo l'ingresso al filtro il tubo non prosegua...facciamo finta che non ci sia un tubo di scarico...un anello un ciclo chiuso...
che ne dite??


Infatti avevo tenuto in conto proprio quel principio .. in pratica quando apri il rubinetto di scarico ti vanno a pari i livelli per il principio dei vasi comunicanti , quindi ti si crea un flusso dal laghetto agli scarici con una pressione sempre minore , fino a stabilizarsi quando i livelli sono uguali .. una pressione che non fa uscire acqua da nessuna parte quindi tantomeno la sporcizia piu grossa .. il limo che si crea quindi resta sul fondo.
Chiudendo il rubinetto di scarico quindi , nel tubo di scarico ti resta tutta l'acqua , che devi togliere in qualche modo manualmente se lo scarico effettivamente torna in superficie , perchè senò una volta che riapri il rubinetto hai ancora l' acqua nel tubo di scarico e tutto resta fermo...
Quindi penso che di tutto quel contesto la funzione della pompa sarebbe solo quella di filtrare le alghe unicellulari piu piccole e che essendo poco pesanti fanno tutto il giro del filtro , ma ho paura che con quel sistema rischi che col tempo ti si crei un blocco prima del filtro , portando la pompa a togliere tutta l' acqua del filtro e a correre a vuoto ...

Quindi se le mie considerazioni fossero giuste , la scelta migliore sarebbe quella di non andare a pescare sul fondo con i bottomdrain perchè cmq il sistema non è in grado di pulire il fondo , ma sarebbe meglio pescare l' acqua su un lato del laghetto .. lasciando il limo sul fondo e filtrando solo le filamentose e unicellulari ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » sab apr 09, 2011 11:38 am

bhe ma comunque il tubo di scarico è 50 cm sotto al livello dell acqua...quindi una volta aperto aspira su anche lo sporco...certo non sara completamente pulito...ma facendo uno leggero scarico anche solo una volta a settimana non dovrebbe avere problemi...

infatti con il laghetto come è ora...quando scarico tira su tutto lo sporco...

per quanto riguarda gli scovolini secondo voi è meglio metterne uno solo dela grandezza della scatola filtro o metterne tanti piccoli?'
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Precedente

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti