vorrei un vostro parere

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mar mar 29, 2011 9:40 pm

bhe con l'entrata di fianco lo spazio tra entrata e pompa diminuisce...quindi diminuisce lo spazio di deposito...perche dici che non è ottimale?? cosa è a parere tuo la differenza tra il mio e il tuo disegno che ottimizza il tutto...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mar mar 29, 2011 9:48 pm

leopoldini ha scritto:tralascia le koy...o fai i filtri di francy ;)


scusa l'ignoranza ma cosa sono I FILTRI DI FRANCY ? ?
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Carpino » mar mar 29, 2011 9:53 pm

tia84 ha scritto:bhe con l'entrata di fianco lo spazio tra entrata e pompa diminuisce...quindi diminuisce lo spazio di deposito...perche dici che non è ottimale?? cosa è a parere tuo la differenza tra il mio e il tuo disegno che ottimizza il tutto...

Le proporzioni del disegno che ho postato sono totalmente a caso / sballate, detto questo, poi mettere il tubo in ingresso del pozzetto (sempre di fianco) quasi a livello terra per ottimizare gli spazi. Penso che non sia ottimale in quanto se metti il tubo come hai messo tu da sotto, lo sporco tenderà ancora di più a deposaitarsi nel fondo del tubo stesso che va nel pozzetto dato che è esattamente in posizione verticale, mentre sui fianchi del pozzetto (come da tuo disegno) avresti poco accumulo di materiale; inoltre lo scarico sarebbe solo da una parte ( a meno che non ne fai due) e in mezzo ai due lati proprio il tubo...quindi anche l'espulsione del materiale saerebbe poco efficente.
In alternativa se è più facile da fare, potresti anche fare lo scarico di fianco a livello terra ma sempre con l'entrara del tubo di fianco (sempre un pò più in alto del livello terra)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mer mar 30, 2011 6:19 am

si bhe avevo valutato il fatto che il deposito si sarebbe fermato anche nel tubo...ma quello non è un problema...alla fine quando alzo il tappo di scarico viene scaricato tutto...
il tubo di scarico è collegato al tubo che entra alla pompa...con una T cioè da sinistra arriva l'acqua del laghetto da sopra è collegato alla pompa e da destra va allo scarico...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mer mar 30, 2011 7:17 pm

l'impianto disegnato correttamente è cosi...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

volendo si puo fare quest altra variante...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Carpino » mer mar 30, 2011 8:31 pm

tia84 ha scritto:cut

Adesso ho capito cosa intendevi: è ok anche il primo disegno.
Di sicuro se realizzi come da primo disegno c'è meno da impazzire, hai la mia benedizione haha ;) :D
Aggiungo, se posso darti un consiglio, di usare un tubo "largo", almeno 80mm.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Carpino » mer mar 30, 2011 8:36 pm

tia84 ha scritto:
leopoldini ha scritto:tralascia le koy...o fai i filtri di francy ;)


scusa l'ignoranza ma cosa sono I FILTRI DI FRANCY ? ?


Per i "filtri di Francy" penso che intedesse dire filtri a camere.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mer mar 30, 2011 8:39 pm

VERAMENTE AVEVO PENSATO AD UN TUBO DA 40 ANCHE PERCHE PIU È GRANDE IL TUBO E MENO COMPENSA LA PORTATA DELLA POMPA QUINDI L'ASPIRAZIONE È MINORE..
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi Carpino » mer mar 30, 2011 9:57 pm

Il tubo più è piccolo più ci sono possibilità che si otturi; inoltre, se per esempio (è un esempio estremo per rendere l'idea) nel pozzetto ci metti una pompa diciamo da 10000 litri/h e come tubo in ingresso del pozzetto ci metti un tubo diciamo di diametro grande come quello della classica gomma da giardino, finirai l'acqua del pozzetto in quanto la pompa aspira più acqua di quanto il tubo ne possa fornire.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: vorrei un vostro parere

Messaggiodi tia84 » mer mar 30, 2011 10:18 pm

bhe quello è ovvio...ma se utilizzo questo sistema arrivero a usare una pompa di massimo 2500lt ora...adesso per il laghetto da 850lt cè la pompa che se non sbaglio fa 400lt ora...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron