pompa con poca spinta

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

pompa con poca spinta

Messaggiodi brontolo07 » ven apr 01, 2011 11:57 pm

salve a tutti,
ho un problemino con la pompa del laghetto, una Askoll PJ1000, gira ma non pompa l'acqua per la cascata, inoltre fa rumore, e credo sia dovuto all'elica che probabilmente ha preso gioco sul magnetogirante.
ho cercato di trovare il ricambio senza successo, inoltre un negoziante mi ha detto che l'elica deve essere attaccata al magnetogirante, io sinceramente nn ricordo che com'era tempo addietro, se così fosse potrei incollare l'elica con dell'Attak, e verificare se prende potenza. Per favore avete qualche consiglio da darmi?
con questo caldo l'acqua è già verde, piena di alghe e sembra diventare geltainosa, non vorrei che ne patissero i pesci , le ninfee non sono ancora pronte a fare il loro lavoro.

grazie in anticipo per l'aiuto.

antonio
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: pompa con poca spinta

Messaggiodi palolo » sab apr 02, 2011 6:17 pm

su google scrivendo il nome della pompa come primi risultati da i ricambi del magnetogirante.

Ciao.
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: pompa con poca spinta

Messaggiodi leopoldini » sab apr 02, 2011 9:30 pm

il rumore è sicuramente daato dal consumo della girante sul perno in acciaio
puoi solo cambiarla con pochi euro, dovresti trovarla nel negozio dove hai preso la pompa (acquistate sempre un ricambio con la pompa) oppure, se non combini nemmeno su internet, dovrai cxambiare la pompa.
rimane il fatto che la fioritura primaverile delle alghe non la elimini con la pompa.
i pesci non ne soffrono, al masimo con questo caldo cala l'ossigeno ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: pompa con poca spinta

Messaggiodi brontolo07 » sab apr 02, 2011 10:48 pm

Si in effetti è il girante che si è consumato e non rimane agganciato al magnetogirante. La pompa è un askoll del 2000, per cui su internet non l'ho trovata.
Oggi pomeriggio ho avuto fortuna e in un negozio di acquari ho trovato la girante che si adattava al mio pezzo, per cui me la sono cavata con poco sia come tempo di ricerca che costo, il magnetogirante acquistato (ovviamente la confezione comprende i due pezzi) ha il foro più piccolo per cui non entra nel perno che è in ceramica, ma forse riesco ad allargarlo, ora ho montato il girante nuovo sul vecchio magnete, funziona e ho già riattivato il tutto. :).

Ieri volevo inserire le foto del pezzo guasto ma non ci sono riuscito, come si fà?

Grazie ancora dei consigli ;)
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: pompa con poca spinta

Messaggiodi leopoldini » dom apr 03, 2011 6:34 am

trovi le spiegazioni sui miei vecchi post su crazione laghetti
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti