acqua limpida nel laghetto

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi leopoldini » gio apr 05, 2012 10:47 pm

et voilà, due gocce di pioggia...


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi Baby Yellow » gio apr 05, 2012 11:10 pm

io se devo essere sincero il laghetto mi piace molto ma molto di più quando l'acqua è sporca... come la prima foto di leopoldini... l'acqua pulita mi da tanto da laghetto finto... mi piace + stagnante... lo trovo + romantico :roll: io non uso ne filtri ne pompe ecc... solo piante... e vedo che l'acqua è sempre bella pulita... apparte questi mesi che è normale non avendo le piante in attività
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi vincy79 » ven apr 06, 2012 7:27 am

io adoro vederne i cicli a seconda delle stagioni..ed assistere all'esplosione di crescita primaverile! il momento più bello
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi leopoldini » dom apr 08, 2012 6:43 pm

oppssss!!!
4 gocce di pioggia :shock: :D

Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi sandra » mer apr 11, 2012 12:11 pm

leopoldini ha scritto:oppssss!!!4 gocce di pioggia

oppssss!!!4 gocce di pioggia :shock: :D Immagine


Meraviglioso, Leo... :shock: Come sempre... ;)
Comunque è vero: la natura deve fare da sè. Ho visto l'acqua del mio laghetto schiarirsi nel giro di 2-3 giorni, come per magia!!!! 8-)
La Magìa della Natura.... :idea: :idea: :idea:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi Cece » mer apr 11, 2012 12:29 pm

però non vorrei che la pioggia sia una soluzione momentanea , anche da me il laghetto con un po di alghe tipo quelle di leopoldini si era pulito dopo le piogge , ma ad esempio già ieri le alghe erano tornate in superficie .. quindi non è detto che scompaiono ma si adagiano sul fondo ..
Quindi un guadino/retino e tirarle fuori mi sembra la soluzione piu semplice , per chi magari non ha un troppo pieno di depurazione ...
Io volevo puliro con il guadino ma avevo la lemna in mezzo alle alghe e ho rimandato , son stato stupido a non raccoglierla quando dopo le piogge le alghe erano sul fondo , l' acqua era pulita e la lemna era bella pulita in superficie ..

Quindi si , ora è il momento dove l' acqua e ancora verde perchè le alghe partono prima delle piante , ma penso che la rimozione meccanica delle alghe sia cmq necessaria ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi kappabadrider86! » mer apr 11, 2012 12:42 pm

naturalmente la natura ha il suo corso ed è la cosa migliore,ma si sà che siamo fanatici e magari davanti ai parenti sfoggiamo il nostro laghetto e ci rode quando è verde...in questi casi la soluzione piu semplice se vuoi un effetto veloce é utilizzare 2 prodotti: algofin e algorem della tetra...
io ogni 20 giorni metto 4 misurini di uno e 4 dell'altro nella pompa e la faccio girare...
in 20 minuti il laghetto diviene bianco,le alghe filamentose muoiono e le alghe monocellulari reponsabili dell'acqua verde muoiono,si aggregano e salgono in superfice creando delle nuvolette...dopo un ora è tutto sul fondo o nel filtro della pompa senza creare ne problemi ai pesci ne alle piante,ma sopratutto alla pompa...
è uno dei pochi prodotti "pond-protect" ovvero innocuo per tutti gli organismi del laghetto
costano 11 euro a flacone,con un flacone da 250ml ci fai all'incirca 2000 litri di laghetto...
appena faccio il trattamento posto le foto :ugeek:

ps:certo per un laghetto come quello di leo ne serve un autobotte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi leopoldini » mer apr 11, 2012 10:04 pm

ma, potrebbe essere la latitudine ma da me, su decine di laghetti che ho fatto un po' ovunque, la sorte viene decisa dalle piante tra alcune settimane, ovviamente pesci piccoli e nn carpe.
l'acqua limpida nn è mai stata un problema, nemmeno nei secchi :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi vincy79 » mer apr 11, 2012 10:54 pm

eppure non ho mai capito chi si ostina a volere acqua cristallina...ma non è più antiestetico lasciare che si notino vasi, zeppe, gradoni, pieghe etc....che un'acqua naturalmente scura ? Per me il laghetto, resta un giardino acquatico, quindi prima le piante e poi.....tutto il resto. Se allevassi carpe Koi allora sarebbe diverso. E' un laghetto mica una sorgente.. :) :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: acqua limpida nel laghetto

Messaggiodi kappabadrider86! » gio apr 12, 2012 6:01 pm

:D :D :D :D vincè hai ragione :ugeek: :ugeek: :ugeek:
io per esempio però ho il pallino delle koi che devo fare :D :D :D
almeno finche le ninfee non arrivano a coprire la superfice mi godo la vista delle carpe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron