Utilizzo di foto senza permesso

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 18, 2013 9:03 am

Gente ne abbiamo già parlato in passato ma oggi Sonia mi ha fatto notare questo tipo

http://www.ebay.it/itm/TELO-LAGHETTO-OR ... 3a6f8ce9ce

Per vendere il suo telo ha inserito una foto di uno dei miei laghetti, senza chiedermi il permesso.
E' corretto tutto ciò ??
Le foto che metto sul forum, sono per noi appassionati Non sono fatte per aiutare le vendite di nessuno. :evil: :twisted:
Poi, almeno mi avesse chiesto se la cosa poteva infastidirmi ...... :evil: :twisted:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Alen » lun feb 18, 2013 11:34 am

scrivigli un messaggio su ebay e digli di togliere subito quella foto, non potrà di certo dirti di no. se poi a te non da fastidio allora lascia stare però ti consiglio di scrivere il tuo nome e cognome in ogni foto.
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Cece » lun feb 18, 2013 1:06 pm

purtroppo il "furto" di foto e un problema di internet , e l' unico rimedio sarebbe mettere pesanti watermark che rovinano le foto cmq su ebay trovi anche il numero di cellulare se proprio vuoi chiamalo :mrgreen:
Io cmq in sto caso non darei troppo importanza perchè è una foto generica , a bassa risoluzione ... ma essendo tua sta a te la scelta ...
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Daniela » lun feb 18, 2013 2:56 pm

Se non sbaglio era successo anche a Francy e la sua foto l'avevano persino messa su un libro.
Come dice cece non ci sono riferimenti a qualcosa o a qualcuno però lo sfizio di una telefonata me lo toglierei!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi aisha1979 » lun feb 18, 2013 7:15 pm

...e guardacaso è pure un tuo compaesano!!! Che strano :?
Pero non si può fare! Magari avesse chiesto, forse non l'ha fatto perchè l'ha trovata su google e pensava fosse una foto dall'estero.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 19, 2013 9:07 am

Ho chiesto a Gianluca, se sul forum c'è scritto da qualche parte che per prendere le foto si deve chiedere il permesso.
Pare comunque che dal primo momento che le foto sono in internet, chiunque le possa prendere .... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi diroxoid » mar feb 19, 2013 6:24 pm

Cyn 59 ha scritto:Pare comunque che dal primo momento che le foto sono in internet, chiunque le possa prendere ....

Non credo. Penso che tu lo possa anche denunciare visto che non è anonimo o comunque fargli prendere un bello spavento.
E' successo anche a me un paio di volte di trovare foto mie sparse per il web. Una volta girando per forum che normalmente non frequento, ci ho trovato una foto mia postata da una persona che conoscevo, senza chiedermi il permesso e senza indicare l'autore. Mi sono registrato a quel forum e lo sp... là e nel forum dove l'aveva presa. La cosa ha segnato la fine di un'amicizia e la nascita di un nuovo sentimento di reciproca antipatia.
Un'altra volta ho trovato una mia foto su fb nell'album fotografico di un tailandese. Poi ci sono quelli che chiedono gli originali delle foto per pubblicarle e dopo non se ne sa più niente. Ma ci sono anche le persone corrette che chiedono il permesso e citano l'autore.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 19, 2013 9:43 pm

Forse stò esagerando ma ammetto che sta faccenda mi infastidisce. :evil:
Inoltre, stà publicizzando un telo in pvc utilizzando la foto di un mio laghetto dove il telo non è in pvc.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi Daniela » gio feb 21, 2013 8:19 am

Dalla foto non si capisce se é o no pvc quindi non c'è truffa. La foto ritrae un laghetto in mezzo al verde e non c'é nessun particolare che ritrae dei soggetti o altre cose riconducibili a qualcuno o a luogo definito. Quindi non c'è violazione di privacy. È come se tu ti scaricassi la foto di una margherita e qualcuno ti venisse a dire che era il suo prato .....
Capisco il fastidio che provi infatti ti avevo già consigliato di contattarlo e dirgliene quattro però nel momento che pubblichiamo le foto su internet sappiamo che possono essere viste e copiate da chiunque. ... perché si evita di mettere le foto dei nostri figli in fb o in altri social? Poi c'è chi lo fa lo stesso ma sa il pericolo a cui va incontro.
Alternativa come fa vincy é di mettere su ognuna il nome.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Utilizzo di foto senza permesso

Messaggiodi diroxoid » gio feb 21, 2013 9:45 am

La violazione della privacy è un'altra questione.
Si sta parlando di violazione di copyright. Pensa a un fotografo professionista o ad un artista della fotografia che apra un sito web per mostrare le sue opere e poi se le ritrova sparse per il web senza permesso e senza citazioni. Così come noi, nel nostro piccolo, pubblicando su forum o su siti personali, foto che a noi sembrano piccoli capolavori, come può essere un laghetto o una pianta fatta crescere con amore per svariati anni o lo scorcio di qualche parte del mondo, fuori dagli itinerari turistici, che abbiamo “scoperto”, non siamo certamente contenti di vedere che qualcuno con un semplice copia ed incolla le spaccia per sue, specie se a fini commerciali. La legge ovviamente non fa nessuna distinzione tra professionisti e dilettanti. Una volta la prova di essere i proprietari della foto consisteva nel possesso del negativo, oggi nel possesso del file originale non compresso.
Io stesso qualche giorno fa, negli argomenti che poi sono stati rimossi, ho postato scherzando foto di altri. Ma mi sono guardato bene dal fare copia ed incolla, ho messo un link, cosa lecita e che certamente non può che fare piacere al proprietario, dato che, avendole messe in rete, vorrà farle vedere a più persone possibili.

Guarda questa discussione
http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=3451847
ne trovi quante ne vuoi in rete ma puoi sempre chiedere a qualcuno che si occupa di queste cose per professione o direttamente alla polizia postale.

Personalmente penso che non valga la pena scomodare la giustizia, al posto di Cinzia manderei al venditore un messaggio privato su ebay con un link a questo argomento e nel caso molto improbabile che faccia orecchie da mercante mi rivolgerei al sito del venditore per far rimuovere l'inserzione.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Prossimo

Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron