alghe filamentose

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

Re: alghe filamentose

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 26, 2014 8:44 am

Riesci a mettere una foto ????
E' come una pappetta che appena la tocchi si sfalda ??? :roll:
Le alghe le combatti solo coprendo molto la superficie con le piante.
I pesci se sono in un laghetto che abbia la giusta quantità d'acqua per ognuno di loro, non dovrebbero soffrire
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: alghe filamentose

Messaggiodi nuvolare » gio giu 26, 2014 12:15 pm

Ciao, si è come una pappetta grigiastra, come il pane messo a mollo, più tardi se riesco faccio delle foto e li allego.
In quanto a dimensione di acqua per i pesci c'è molto spazio, il laghetto misura 2,70x3x1 di profondità massima, ci sono 5 tipi di ninfeee ma ovviamente ancora non hanno coperto, ma stanno crescendo e ci sono 18 pesciolini da 5cm, quindi lo spazio c'è.
La pompa c'è anche, ed è delle dimensioni corrette, ma l'acqua inizia ad essere verdastra che rende invisibile oltre i 15/20cm, cosa che fino a 2 giorni fa, intravedevo i vasi delle ninfee sul fondale di 1mt.
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Re: alghe filamentose

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 26, 2014 2:28 pm

Quella pappetta è il limo che in genere sta sul fondo e col caldo si stacca a pezzi e viene in superficie. Succede anche a me.
Cerca di coprire l'acqua con le foglie e vedrai che la cosa si attenua. Poi però non puoi pretendere il laghetto immacolato ehhh ??? ogni tanto ci si deve mettere le mani e cavare qualche schifezzuola.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: alghe filamentose

Messaggiodi nuvolare » gio giu 26, 2014 4:24 pm

Si certo le schifezze li tolgo, ma siccome è il mio primo laghetto, non capivo cosa fossero e soprattutto non sapevo se i pesci ne subivano conseguenze.
Grazie
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » ven giu 27, 2014 8:47 am

comunque io da quando ho comprato l'aspira fango ho risolto molti problemi, tra cui questo delle alghe.... lo passo minimo 2 volte all'anno in primavera e in autunno ma generalmente se riesco lo passo anche nel periodo estivo dopo la nascita dei nuovi pesci... l'acqua resta comunque sempre verde ma non si creano alghe filamentose e non lasci dedriti sul fondo che producono CO2 che non è molto salutare per i pesci.... è da 2 anni che vado avanti con questo metodo e non ho più il problema di dover svuotare il laghetto con tutti i problemi che ne derivano!!! pensaci anche te....
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 27, 2014 8:59 am

Avrei una domanda ... ma con l'aspira fanghi, come la mettiamo con gli animaletti che popolano il laghetto ????
Ti sarà capitato di risucchiare larve di libellula , girini e altro ..... che fine fanno ????? :roll: :roll: :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » ven giu 27, 2014 9:30 am

me lo sono sempre chiesto... :) premettendo che non si riesce ad arrivare a pulire tutto perfettamente (normalmente lo passo nei punti centrali del laghetto... mi auguro che le larve si mettano in punti nascosti tipo vicino a rocce o vasi in cui è impossibile passare l'aspirafanghi... dopo di che io butto tutto nelle piante li nei dintorni.... purtroppo non posso lasciare i pesci in mezzo alla loro melma, sinceramente spero di non aver fatto danni anche perché adoro le libellule... ad ogni modo normalmente d'estate le vedo volare li nei dintorni quindi qualcuna suppongo che riesca a salvarsi! :p
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi nuvolare » ven giu 27, 2014 10:52 am

Quest'idea dell'aspira fango mi piace, ma la domanda che mi balza subito in mente è:
Io ho il telo, non il cemento, rischio che aspira e rompo il telo, oppure è innocua?
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » ven giu 27, 2014 11:19 am

Ma calcolando che la plastica che si usa x i laghetti è abbastanza
Spessa, dovrebbe essere inocua, non ci sono rischi che la rompa... Oltretutto normalmente tutti gli accessori dell'aspirafango sono in plastica, quindi non c'è manco rischio di tagliarla!!!
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 27, 2014 9:01 pm

Daniela ha il Pondovac e il laghetto col telo. Lei ne è contentissima
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti