dimensionamento tubi pompa filtro

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

dimensionamento tubi pompa filtro

Messaggiodi skizzoweb » lun gen 02, 2017 8:55 pm

Ciao a tutti sono qui per chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me. da 3 anni circa ho un laghetto con una pompa da 7500L/h e il filtro da 11000 litri con lampada uvc, nel laghetto ho solo 3 ninfee rustiche, a primavera vorrei mettere la lenticchia d'acqua e forse qualche palustre (ma devo valutare bene come poter fare) e una decina di pesci rossi 12/14 (non riesco bene a contarli), i problemi sono 2 ma forse collegati
1) l'acqua rimane sempre torbida
2) il getto della cascata è troppo forte che quando è accesa la pompa non riesco a vedere i pesci che restano sotto.

mi chiedevo per risolvere i due problemi potrebbe bastare installare un tubo più largo tra pompa/filtro/cascata? ora ho un tubo di diametro interno 15mm mettendone uno più grande diminuirebbe la velocità dell'acqua quindi il filtro lavorerebbe meglio e la cascata sarebbe meno veloce e magari i pesci restano più in superfice

non ho trovato indicazioni sulla velocità dell'acqua nel filtro.

aggiungo anche che nelle spugne del filtro trovo sempre un sacco di melma.

gli interventi che farò in primavera sono cambio parziale dell'acqua e pulizia del fondo e introduzione piante galleggianti e forse palustri

allego una foto del laghetto a maggio con le ninfee non troppo fiorite

grazie a quanti vorranno aiutarmi
Immagine
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese

Re: dimensionamento tubi pompa filtro

Messaggiodi Cyn 59 » mer gen 04, 2017 8:02 pm

Sicuramente hai un tubo con un diametro molto piccolo.
Potresti sostituirlo con uno più grosso ma credo che le cose cambierebbero poco con una pompa così grossa. Io aggiungerei oltre al tubo, anche un rubinetto per parzializzare il getto. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: dimensionamento tubi pompa filtro

Messaggiodi skizzoweb » mer gen 04, 2017 8:21 pm

grazie mille per la risposta, il fatto è che la pompa l'ho presa in rapporto del filtro che è un po' più del doppio della volume del laghetto in quanto ci sono i pesci. comunque proverò anche mettendo il rubinetto non avevo pensato a questa soluzione.
grazie ancora
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese


Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti