Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi maver81 » dom ago 21, 2011 2:41 pm

Ciao a tutti!!! Dopo mesi in cui leggo e rileggo i vostri topic, ho deciso di prendere parte anch'io a questa bella comunità. ;) :oops:

Mi chiamo Dario, ho 29 anni e vi scrivo da quel di Pisa, in Toscana (13 km dal mare).
Dopo diversi anni passati a studiare per diletto gli acquari tropicali, e in particolar modo i biotopi sudamericani e asiatici, ed essermi saturato di acquari di piccole dimensioni (dai 30 ai 50 litri), ho voluto provare l'esperienza del laghetto in giardino. ;) :P
Così, questa primavera, mio padre mi ha regalato una vasca termoformata da 300 litri. Una volta interrata, ho cominciato l'allestimento. Ad oggi sono quasi 3 mesi che la vasca è attiva, e dopo le prime 2-3 settimane in compagnia delle alghe verdi filamentose (sia subaquee che a pelo d'acqua), con qualche accorgimento ad-hoc, sono riuscito a "farne a meno"... Inoltre ho un sistema filtrante sommerso e fatto in casa, composto da lana perlon, siporax, cocci di terracotta, lapillo vulcanico di media dimensione, e una pompa da 2400 l/h.
Infine, da circa 2 mesi la vasca è popolata anche da 4 carassius (1 canarino, 1 cometa, 2 sarasa).

Poi, come ben dite in molti vostri post, il laghetto non basta mai, e quindi proprio in questi giorni stò ultimando una seconda vasca da circa 600 litri che questa volta verrà fatta con un telo in pvc, con vari terrazzi interni, sopraelevata di una 20ina di cm rispetto alla prima vasca e che si collegherà con questa grazie ad un piccolissimo ruscelletto, e da qui la pompa rispedisce indietro l'acqua. mmmm... spero mi avrete capito... sennò dovrete aspettare le foto (che verranno postate appena il lavoro sarà ultimato!). :oops: ;) :P

Ecco, dopo avervi annoiato con una brevissima cronostoria dell'esperienza maturata fin qui, corro nelle sezioni apposite per cominciare a tempestare il forum di domande, in particolar modo sulle piante in mio possesso, per migliorarne la coltivazione! :P

Spero davvero di trovare in tutti le voi le risposte che cerco, e di migliorare la mia preparazione (scarsissima!!) in materia!!! ;)
Ciao!!!
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi soniag78 » dom ago 21, 2011 4:18 pm

benvenuto!!!! che bello un altro toscano!!! troverai un sacco di persone pronte a dispensare un sacco di preziosi consigli!!
comunque devi sapere che siamo ghiotte di foto ;) così vediamo i passaggi passo passo... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi palolo » dom ago 21, 2011 4:55 pm

benvenuto sul forum ;)

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi Daniela » dom ago 21, 2011 9:01 pm

Ciao, benvenuto anche da parte mia!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2011 10:18 am

Ciao Dario benvenuto anche da parte mia :P
sei sicuramente arrivato nel forum miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeee :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi maver81 » lun ago 22, 2011 10:51 pm

Grazie mille a tutti per il benvenuto!!!
Vedo che molti sono in ferie e il forum è un pò fiacco, ma nel topic che ho aperto, qualcuno ha già provveduto ad aiutarmi!!! ;)
Grazie ancora!!!! :D
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi francy » mar ago 23, 2011 7:35 am

ciao e ben approdato su questo forum.

bella l'idea di fare le due vasche con altezze differenti collegate da un ruscelleto :P

un consiglio 600 lt. non sono molti e lo spazio per quanto ti possa sembrare grande non lo è,
non riempirla di gradoni ecc, altrimenti non hai più lo spazio per mettere le ninfee,
le rustiche hanno bisogno di vasoni grandi dove poter staare tranquille per almeno due/tre anni senza essere travasate,
quindi prevedi uno scalino in un lato per mettere le palustri, poi anche se il laghetto lo fai fondo anche 80-100 cm. puoi regolare le varie altezze utilizzando
mattoni di tufo
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi maver81 » mar ago 23, 2011 9:37 pm

Ciao francy! Grazie per aver risposto! :D

Oggi pomeriggio, tornato da lavoro ho letto il tuo commento e senza pensarci due volte sono andato a levare uno dei gradoni che avevo creato. Così facendo ho guadagnato altri 30-40 litri d'acqua! ;)

Se domani va tutto bene, stenderò il telo...................... :D :D :D :D
maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi francy » mer ago 24, 2011 1:01 pm

magari prima di stendere il telo fai un paio di foto alla buca, così
vediamo se è tutto ok,
oppure ci sono cose da modificare o migliorare
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Un acquariofilo che "si butta" nel laghetto!!!

Messaggiodi maver81 » mer ago 24, 2011 10:56 pm

maver81
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 23, 2011 2:03 pm
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron